monoallenamento

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ecapoferri

monoallenamento

Messaggio da ecapoferri »

Qualcuno si allena una volta a settimana? magari seguendo il metodo apparso sulla rivista qualche tempo fa' ?
Se si come vi trovate?
gogo

Re: monoallenamento

Messaggio da gogo »

Ciao,

io faccio solo uscite domenicali di 30km circa su percorsi collinari e di bassa montagna ( anche perchè abbastanza vicini a casa ), durante i quali ci metto dentro di tutto: salita corribile a buon passo, salita bastarda piegato sulle ginocchia, sali e scendi a passo molto allegro, resistenza, discese a manetta e accelerazione finale di 2-3-4km.

Non ricordo bene le indicazioni date dall'articolo apparso su ST e non seguo questo metodo per scelta: infatti mi piacerebbe molto avere più possibilità durante la settimana ma lavoro e famiglia mi limitano parecchio il tempo libero ( anche se devo ammettere che potrei svegliarmi all'alba per fare qualche uscita in più ); comunque, così facendo sono sempre riuscito a terminare gare sotto i 50km senza essere completamente distrutto e arrivando oltrettutto abbastanza avanti in classifica. Secondo me, se uno non ha ambizioni, cammina molto nei tratti duri, sa soffrire, si costruisce una base di resistenza notevole e soprattutto si diverte e si gode i paesaggi ce la può fare.
L'infortunio è sempre dietro l'angolo ( ma questo vale sia x i top che x i tap ) ma se si partecipa alle gare senza nessun interesse di classifica forse si rischia meno che allenarsi poco e spingere come un cavallo in gara ( come invece da pirla faccio io).

spero di esserti stato di aiuto
ecapoferri

Grazie, anche io tra lavoro e figli ho poco tempo per correre , proverò una volta a settimana magari studiando un bel giro in montagna ,cosi diventa anche una bella gita.
Gufo

Messaggio da Gufo »

Mah, io non sono un medico ma tutti gli studi che ho letto, non è un buon metodo, anzi. Correre una volta a settimana stando a quanto ho letto fa più danni che benefici.

Io non sono un medico, ma ti rimando a quanto scritto da Albanesi...poi ripeto, io ho letto diversi articoli di medici e non è solo lui a dire che fa male ma mi sembravano tutti concordi...poi ripeto non sono un medico quindi io mi fido di quanto letto. Io non lo farei, poi ognuno fa le sue considerazioni liberamente ovviamente...

http://www.albanesi.it/arearossa/artico ... ek-end.htm

Non conosco l'articolo che tu citi, ma se hai articoli di medici o meglio ancora pubblicazioni che dicano il contrario sarei felice di leggerli per sentire le due campane...
ecapoferri

Ciao il sito di chi ha scritto l'articolo di cui parlavo è questo: http://www.bertinettobartolomeodavide.i ... libro.html
Ciao
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

... la mia testimonianza.
Anche io sono un tipo da weekend ... una sola uscita 20/25 km la domenica, poi ci metto una seduta di spinning in settimana e una breve di palestra...
Ho anche comprato il libro sul monoallenamento, molto interessante, anche se per arrivare a fare delle distanze sopra i 30/40 km prevede uscite sempre più lunghe...quindi si ripresenta il problema del tempo a disposizione.

Io sto provando ad allungare gli allenamenti piano piano, mi piacerebbe fare qualche trail sui 30/40 km ( ho sempre fatto solo gare da 20/25) ma dopo 22/23 km inziano i dolori alle ginocchia (ho le cartilagini consumate, soffro alla bendelletta e di lieve condropatia). Questo mi succede più in allenamento visto che abitando in pianura corro x tutto il tempo, mentre in gara spesso si cammina.

durante l'inverno dite che è meglio provare a fare uscite sempre un po' più lunghe (mettendo magari della camminata in mezzo) o meglio fare lavori più brevi o alternare ?
MaDe

Messaggio da MaDe »

Metti fieno in cascina. Poi a Marzo si vedrà.............
strabucco

Messaggio da strabucco »

O là, finalmente qualcuno che non ha tempo per allenarsi come mè. Anch'io non riesco a scucire più di un allenamento a settimana se non in poche fortunate occasioni, e a volte neanche quello, però ho i piedi sotto la scrivania che friggono!!!
Mi leggerò con interesse l'articolo sul monoallenamento.
PS anche io fortunatamente pur allenandomi poco riesco a finire dignitosamente gare sui 20/25 km e vivo quelle fino a 50 km. Ma se potessi allenarmi di più, sicuramente patirei meno e ridurrei rischio infortuni e dolori vari. Credo.
strabucco

Messaggio da strabucco »

...anche se, ho dato una occhiata al sito dell'autore Bartolomeo Davide Bertinetto e... :?:
deeago

Messaggio da deeago »

strabucco ha scritto:...anche se, ho dato una occhiata al sito dell'autore Bartolomeo Davide Bertinetto e... :?:
anche io sono rimasto un po' incuriosito...
Comunque credo che l'autore sia un utente registrato del forum ("Matevo"), quindi magari interverrà lui a spiegare meglio.

TOrnando all'allenamento, mi ha colpito leggere l'intervista di quel maratoneta giapponese che, se non ho capito male, ha corso 11 maratone in un anno. E tutte sotto le 2h10' !!!
Ecco lui racconta che il suo allenamento tipo è: 20km a 5'/km al mattino, lavoro al pomeriggio. Alla domenica gara.
Rispondi