A T'ORso nudo

Due chiacchiere al bar
Rispondi
cianix

A T'ORso nudo

Messaggio da cianix »

A T’ORso nudo

Mi piacciono i giochi di parole, ma in questo caso non ho trovato modo migliore per intrecciare due avvenimenti recentissimi che a mio parere presentano alcuni aspetti comuni, per come si sono sviluppati, in un modo direi tutto “italiano”.
Mi riferisco alla gestione del caso Canepa ed a quella dell’orso Daniza, nei quali vedo alcune importanti ed inquietanti analogie.

1- in entrambi i casi si è rivelato difficile, se non impossibile, ottenere una parvenza di verità, che avrebbe chiarito tutto in tempi brevissimi (con le modalità che sono già state suggerite nel post sulle polemiche al TOR) direi quasi una certa omertà nel riportare i fatti come sono avvenuti, cambiando pareri, ritrattando, rifugiandosi nell’assenza di notizie da un lato, nello stravolgimento dei fatti dall’altro (il fungaiolo che prima prende a pugni l’orso!!!!)
2- il clamore dei media, che non vedevano l’ora di poter diffondere notizie simili, e la tendenza odierna in tutti gli avvenimenti a riportare questi fatti cercando una divisione netta tra chi è “sommerso” dalle informazioni (pro o contro Canepa, pro o contro l’orso, e aggiungo pro o contro il caraniniere che ha sparato al ragazzino) come se non si potesse trovare una terza via, un tentativo di mediazione, come se fosse o tutto bianco o tutto nero.
3- La gestione tutta italiana dell’emergenza: errori (in buona o i cattiva fede) in entrambi i casi, sempre nel segno dell’omertà: però quando sei al lavoro (nel privato) e fai qualche errore, in pochi minuti sei “sgamato” e non ci sono scuse che reggano. Perché in Italia per conoscere la verità devono trascorrere sempre giorni, mesi, anni quando va bene e l’eternità in molti casi?
Rispondi