Scusate se da quando uso la fascia cardio vi rompo con queste questioni, ma inizio a scoprire cose interessanti....
Allora, partiamo dal presupposto che ho 25 anni, la mia FC max calcolata con Taneka dovrebbe essere 190.5.
Ora, ho visto che quando mi alleno in salita (non su un lungo, ad esempio non so, un percorso che prevede 600 m D+ e poi piano e poi discesa, o anche 1 km verticale) i miei battiti sono fissi, con precisione quasi matematica, a 175. E' normale tenere il 92% della FC max in salita in allenamento, o è troppo alta? Sottolineo che non è che vado al massimo, potrei tirare di più, certo vado abbastanza deciso ma non da non riuscire a parlare (ovviamente non fluentemente!) mentre salgo o tantomeno non reggermi in piedi in cima, anzi se il percorso continua nemmeno mi fermo...a "impressione" non mi sembra di spingere esageratamente insomma, però volevo il parere di voi che certo siete più esperti.
Allenamento, % FCmax in salita?
Re: Allenamento, % FCmax in salita?
La tua FCMax calcolata è solo teorica, le varie formulette possono dare un'indicazione ma il valore reale puo' essere molto differente.
Detto questo, non capisco il tuo dubbio, valori intorno ai 170bpm sono del tutto normali sotto sforzo, e comunque va tutto rapportato alla caratteristiche personali.
Non esiste una FC troppo alta o troppo bassa, c'e' gente che a 180bpm si sente morire, ed altri che invece li reggono senza problemi.
Detto questo, non capisco il tuo dubbio, valori intorno ai 170bpm sono del tutto normali sotto sforzo, e comunque va tutto rapportato alla caratteristiche personali.
Non esiste una FC troppo alta o troppo bassa, c'e' gente che a 180bpm si sente morire, ed altri che invece li reggono senza problemi.
Re: Allenamento, % FCmax in salita?
Grazie mille. Io infatti vedo che per corse brevi in salita spesso arrivo a 180, che è il 95% mentre per più lunghe sto a 175 appunto...mi chiedevo se andasse bene per l'allenamento su salite appunto brevi-medie, visto che per le ripetute altrove mi è stato consigliato di stare tra i 150 e i 170 mi sembrava strano che quando corro normalmente poi sto a 175 per 50 minuti magari...grazie comunque, il cardiofrequenzimetro mi fa nascere tanti dubbi.