Ciaspalonga delle Marmarole (BL) 14.02.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Zando

Ciaspalonga delle Marmarole (BL) 14.02.2015

Messaggio da Zando »

Il 20 di Ottobre apriranno le iscrizioni alla 4a edizione della Ciaspalonga delle Marmarole.
Uno spettacolare trail invernale sulle Dolomiti del Cadore World Heritage Site!
Le gare sono 3. La Ciaspalonga di 44Km e 2600 D+, la Ciaspalonga Short da 21Km e 1000 D+ e la Mini Ciaspalonga per bambini da 4 a 16 anni di 1Km e 200 D-.
Il percorso lungo attraversa il Gruppo delle Marmarole, partendo da Auronzo di Cadore sotto le splendide Tre Cime di Lavaredo e arriva a Pieve di Cadore città natale del grande pittore Tiziano Vecellio. La gara corta parte a Calalzo di Cadore e segue il percorso della gara lunga. Infine la gara Mini riservata ai bambini percorre l'ultimo km di gara dei percorsi lunghi con partenza da Pozzale di Cadore.
Per iscrizioni e tutte le info del caso consultate http://www.ciaspalonga.it
biglux

Re: Ciaspalonga delle Marmarole (BL) 14.02.2015

Messaggio da biglux »

Gara molto intrigante, quasi quasi... :)
Denisl

Messaggio da Denisl »

vorrei anch'io quasi quasi partecipare,chiedo ai più esperti essendo la prima volta che faccio questo tipo di gara che tipo di ciaspe bisogna acquistare ? Grazie in anticipo :D
Mahar
Contatta:

Messaggio da Mahar »

anche io sono molto tentato ma non ho mai messo le ciaspole...
ho fatto 2 anni fa il vialattea ma si correva con le scarpe. Seguirò i consigli e ci faccio su un pensiero anche perchè partendo dalla prov di Milano e dovendo comprarmi le ciaspe diventa abbastanza dispendiosa...
RUNDELLA

Messaggio da RUNDELLA »

Mi attrae un sacco questo tipo di gara!
Sarebbe utile sapere, oltre alle ciaspe, che tipo di calzature utilizzare. Scarponcini? scarpe trail in goretex?
Serve l' ARVA?
Altra domanda..generalmente si parte ciaspe ai piedi o il primo tratto si corre?
orsodelledolomiti
Contatta:

Messaggio da orsodelledolomiti »

ciao! per le ciaspe che sto cercando anch'io ho aperto un post qui se vi puo interessare
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... 23&t=12200.
Panda4x4

Messaggio da Panda4x4 »

Ciao, vi porto la mia esperienza avendola corsa lo scorso anno.
Premetto è spettacolare dal primo all'ultimo metro ben organizzata il sorgere dell' alba sulle Marmarole con tre metri di neve sotto i piedi è una delle emozioni più forti delle corse fatte lo scorso anno.
Ciaspe come è facile da intuire piu' leggere sono meglio è, io ho utilizzato quelle specifiche da corsa che costano circa 90€ vanno imbullonate ad un paio di scarpe da corsa "spompate" bucandone la suola, volendo poi la scarpa si può coprire con un copri scarpe in neoprene (decathlon 10€).
In altenativa si possonno usare ciaspe da escursionismo però è un'altro correre.
Si parte con le ciaspe ai piedi se l'innevamento dovesse essere scarso in alcuni tratti bisogna fare un pit stop per togliersi le ciaspe, per chi ha le scarpe inbullonate è un caos perchè in quel caso devi avere con te delle scarpe da trail o da corsa, comunque sarà l'organizzazione a stabilirlo i giorni precedenti.
Zando

Messaggio da Zando »

Ciao a tutti, le prime 3 edizioni siamo riusciti a farle correre con le Ciaspe ai piedi dalla partenza fino al traguardo in piazza a Pieve eccetto il primo anno che le abbiamo fatte togliere a 300 metri dall'arrivo. Ovviamente tutto dipenderà dalle condizioni di innevamento nei fondovalle. Il modo migliore di correrla seconde me è con le Ciaspe agganciate ad una vecchia scarpa da Trail tramite un perno inserito nella scarpa e che si aggancia alla TSL 305 step in. In questo modo si possono sganciare le Ciaspe per correre senza se c'è ne fosse bisogno senza portarsi dietro scarpe di scorta. C'è un unico negozio in Italia che fa il lavoro di inserimento del perno ed è Anna Sport di Vezza d'Oglio. www.annasport.com. Ci sono anche delle Ciaspe che si agganciano alla scarpa con delle fettucce con velcro, per esempio le americane Dion Snowshoes ma penso che in Italia non si trovino. Le BALDAS sono leggerissime ma si possono solo avvitare sulla scarpa, sono ottime sui tratti ben battuti, meno su neve farinosa. Per quanto riguarda l'ARVA, non è necessario. Il percorso e' sicuro e abbiamo sempre delle alternative in caso di rischio valanghe.
Consiglio di correre con i bastoncini, danno un bell'aiuto in salita e aiutano in pano e in discesa ad avere maggiore stabilità.
Scrivete pure per ogni info o sul forum o sulla mail info@cadoreventi.it
Marugiole

Messaggio da Marugiole »

Anch'io ho partecipato lo scorso anno e non posso che confermare quanto detto da Panda e Zando.
Gara molto ben organizzata in uno scenario veramente bello, ma gara molto dura da non sottovalutare.
Ho corso con le ciaspe noleggiate, sono un pò pesanti, ma se non avete velleità di classifica vanno più che bene. Direi che è necessario un copriscarpa per evitare di bagnarsi le scarpe e i bastoncini sono molto utili.
La scorsa edizione ha avuto sole e temperature miti, credo cambi molto con temperature più rigide o meteo avverso. Febbraio è lontano per fare progetti.....ma alcuni miei compagni di squadra hanno già iniziato a parlarne...e se il progetto prende forma quest'anno saremo più di 2.
Buona giornata

Roberto
sevollai
Contatta:

Messaggio da sevollai »

Io il mio pensierino l'ho già fatto da un poco…
Ora basta che mi decida un attimo!
Ma mi attira moltissimo l'esperienza…
F.S.WR.
Bloccato