TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2014

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
andregr81

TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2014

Messaggio da andregr81 »

Fine stagione, con l'inverno alle porte... l'idea è quella di un T.A. pianeggiante, nei boschi del Parco del Ticino, il parco regionale più antico d'Italia che quest anno ha festeggiato i 40 anni dalla sua fondazione.

INFO:
sito (con cartina percorso): http://trailwanted.webnode.it/
scheda: http://www.sportcalendar.it/index.php?o ... 46&ide=719
Birreria Pub Wanted http://www.birreriawanted.com/

IN BREVE:
Due percorsi distinti da 26 Km circa ciascuno, uno sulla sponda ovest (Piemonte) con partenza alle 8.30 e uno sulla sponda est (Lombardia) con partenza a mezzogiorno.
Previste andature moderate, con velocità media intorno agli 8 Km/h in modo da mantenere il gruppo il più possibile compatto.
La Birreria Wanted sarà aperta dalle 15 fino alle 3 del mattino: dalla serata, suonerà il complesso Hard Rock "The Seekers" (https://www.facebook.com/pages/The-Seek ... 5634661305).
Sinceramente non ci sono mai stato, ma me lo hanno consigliato... soprattutto c'è quel "bruciaculo" che mi tenta non poco...
Ico

Re: TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2

Messaggio da Ico »

Eh bravo Andrea, sempre una garanzia quando organizzi TA/uscite in compagnia!
Stavolta probabilmente non potrò esserci, peccato perchè dopo una cinquantina di km in piano sai come vanno via le birre dopo :lol: :lol:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

aspetta un po'.
questa mi interessa davvero.
tralaltro potrei portare qualche camminatore che semplicemente farebbe uno dei due percorsi indipendentemente dal TA.

adesso vado a morire al lago d'orta, ma lunedì mi faccio sentire con una mail.
comunque molto bello.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

ottimo! magari posso esserci, sicuramente mi segno la data
augusto losio

allora, per la conta:
augusto sul TA da 52k
silvia e probabilmente altra amica autonome per camminata su 26k.
ci sentiamo più avanti per altri dettagli.
andregr81

Messaggio da andregr81 »

La pioggia ha inevitabilmente fatto disastri nei boschi del ticino, stamattina ho tentato una ricongizione sul percorso... ma il risultato è stato disastroso.
Partendo da casa mia e scendendo verso Bernate, fin li tutto bene a parte qualche pozzanghera... poi:
- tratto prima della lanca di bernate impraticabile, alberi in terra, ho deviato su una sterrata.
- dopo la lanca di bernate, un guado con l'acqua che mi arrivava alle ginocchia (raramente si arriva a 5 cm di acqua) e diversi sentieri allagati.
- poi un tratto franato, compreso un ponticello di legno, anche li ho deviato su una strada.
Arrivato alla spiaggia di Cuggiono, completamente sommersa dall'acqua, ho pensato che era meglio tornare a casa...
augusto losio

mi alleno su un tratto che costeggia il ticino a fianco di casa mia, dove hanno realizzato una ciclabile.
in effetti adesso non è praticabile; dove il fiume si è già ritirato comunque c'è uno strato di fango che è sì corribile, ma ci si impalta un po' per niente, per poi comunque arrivare a dove l'acqua c'è ancora.

può darsi che in due settimane si ritiri, ma per adesso non se ne parla proprio.
teniamoci aggiornati, ciao.
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Il problema non è tanto i sentieri allagati o il fango, che è il meno... è che in alcuni tratti i sentieri non ci sono più.
Sulla sponda est al momento sembra agibile solo il tratto lontano dal fiume, anche qui comunque c'è un guado da attraversare e non ho idea di quant'acqua ci sia.
Sul lungofiume sono riuscito a fare solo il tratto di sentiero più largo tra il ponte dell'autostrada e la Lanca di Bernate, poi i vari sentieri e boschi sono o franati o allagati .
Un ponticello di legno è stato demolito dalla piena, visti i tempi biblici che impiegano per risistemare le cose, forse tra 3 o 4 anni lo rifaranno, questo costringe inevitabilmente a tornare per un pezzo sulla ciclabile del naviglio grande. Arrivato alla spiaggetta di Cuggiono, che era completamente sommersa, mi sono fermato.
E questo è solo un quarto del percorso, considerato che manca tutto un tratto sul lungofiume fino alla spiaggia di Turbigo e tutta la parte piemontese che, anche se più lontana dal fiume è in mezzo a tanti canali.
Provo a vedere un po' settimana prossima, anche se pare che da metà settimana riprenda a piovere.
A presto!!!
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Ultimo sopralluogo di sabato 29-11: anche il parcheggio al lido di Turbigo era allagato.
Per ora non se ne parla, vediamo se dopo le feste natalizie si riesce a fare qualcosa.
Ico

Messaggio da Ico »

Sempre più "WANTED" questo TA :D
Forza Forza Andrea, non demordere... quando si riuscirà a fare sarà sicuramente una bella giornata trail ;)
Rispondi