Fine stagione, con l'inverno alle porte... l'idea è quella di un T.A. pianeggiante, nei boschi del Parco del Ticino, il parco regionale più antico d'Italia che quest anno ha festeggiato i 40 anni dalla sua fondazione.
INFO:
sito (con cartina percorso): http://trailwanted.webnode.it/
scheda: http://www.sportcalendar.it/index.php?o ... 46&ide=719
Birreria Pub Wanted http://www.birreriawanted.com/
IN BREVE:
Due percorsi distinti da 26 Km circa ciascuno, uno sulla sponda ovest (Piemonte) con partenza alle 8.30 e uno sulla sponda est (Lombardia) con partenza a mezzogiorno.
Previste andature moderate, con velocità media intorno agli 8 Km/h in modo da mantenere il gruppo il più possibile compatto.
La Birreria Wanted sarà aperta dalle 15 fino alle 3 del mattino: dalla serata, suonerà il complesso Hard Rock "The Seekers" (https://www.facebook.com/pages/The-Seek ... 5634661305).
Sinceramente non ci sono mai stato, ma me lo hanno consigliato... soprattutto c'è quel "bruciaculo" che mi tenta non poco...
TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2014
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: TA Wanted / I boschi del Ticino - Turbigo (MI) - 29.11.2
Eh bravo Andrea, sempre una garanzia quando organizzi TA/uscite in compagnia!
Stavolta probabilmente non potrò esserci, peccato perchè dopo una cinquantina di km in piano sai come vanno via le birre dopo

Stavolta probabilmente non potrò esserci, peccato perchè dopo una cinquantina di km in piano sai come vanno via le birre dopo
- augusto losio
aspetta un po'.
questa mi interessa davvero.
tralaltro potrei portare qualche camminatore che semplicemente farebbe uno dei due percorsi indipendentemente dal TA.
adesso vado a morire al lago d'orta, ma lunedì mi faccio sentire con una mail.
comunque molto bello.
questa mi interessa davvero.
tralaltro potrei portare qualche camminatore che semplicemente farebbe uno dei due percorsi indipendentemente dal TA.
adesso vado a morire al lago d'orta, ma lunedì mi faccio sentire con una mail.
comunque molto bello.
ottimo! magari posso esserci, sicuramente mi segno la data
- augusto losio
allora, per la conta:
augusto sul TA da 52k
silvia e probabilmente altra amica autonome per camminata su 26k.
ci sentiamo più avanti per altri dettagli.
augusto sul TA da 52k
silvia e probabilmente altra amica autonome per camminata su 26k.
ci sentiamo più avanti per altri dettagli.
La pioggia ha inevitabilmente fatto disastri nei boschi del ticino, stamattina ho tentato una ricongizione sul percorso... ma il risultato è stato disastroso.
Partendo da casa mia e scendendo verso Bernate, fin li tutto bene a parte qualche pozzanghera... poi:
- tratto prima della lanca di bernate impraticabile, alberi in terra, ho deviato su una sterrata.
- dopo la lanca di bernate, un guado con l'acqua che mi arrivava alle ginocchia (raramente si arriva a 5 cm di acqua) e diversi sentieri allagati.
- poi un tratto franato, compreso un ponticello di legno, anche li ho deviato su una strada.
Arrivato alla spiaggia di Cuggiono, completamente sommersa dall'acqua, ho pensato che era meglio tornare a casa...
Partendo da casa mia e scendendo verso Bernate, fin li tutto bene a parte qualche pozzanghera... poi:
- tratto prima della lanca di bernate impraticabile, alberi in terra, ho deviato su una sterrata.
- dopo la lanca di bernate, un guado con l'acqua che mi arrivava alle ginocchia (raramente si arriva a 5 cm di acqua) e diversi sentieri allagati.
- poi un tratto franato, compreso un ponticello di legno, anche li ho deviato su una strada.
Arrivato alla spiaggia di Cuggiono, completamente sommersa dall'acqua, ho pensato che era meglio tornare a casa...
- augusto losio
mi alleno su un tratto che costeggia il ticino a fianco di casa mia, dove hanno realizzato una ciclabile.
in effetti adesso non è praticabile; dove il fiume si è già ritirato comunque c'è uno strato di fango che è sì corribile, ma ci si impalta un po' per niente, per poi comunque arrivare a dove l'acqua c'è ancora.
può darsi che in due settimane si ritiri, ma per adesso non se ne parla proprio.
teniamoci aggiornati, ciao.
in effetti adesso non è praticabile; dove il fiume si è già ritirato comunque c'è uno strato di fango che è sì corribile, ma ci si impalta un po' per niente, per poi comunque arrivare a dove l'acqua c'è ancora.
può darsi che in due settimane si ritiri, ma per adesso non se ne parla proprio.
teniamoci aggiornati, ciao.
Il problema non è tanto i sentieri allagati o il fango, che è il meno... è che in alcuni tratti i sentieri non ci sono più.
Sulla sponda est al momento sembra agibile solo il tratto lontano dal fiume, anche qui comunque c'è un guado da attraversare e non ho idea di quant'acqua ci sia.
Sul lungofiume sono riuscito a fare solo il tratto di sentiero più largo tra il ponte dell'autostrada e la Lanca di Bernate, poi i vari sentieri e boschi sono o franati o allagati .
Un ponticello di legno è stato demolito dalla piena, visti i tempi biblici che impiegano per risistemare le cose, forse tra 3 o 4 anni lo rifaranno, questo costringe inevitabilmente a tornare per un pezzo sulla ciclabile del naviglio grande. Arrivato alla spiaggetta di Cuggiono, che era completamente sommersa, mi sono fermato.
E questo è solo un quarto del percorso, considerato che manca tutto un tratto sul lungofiume fino alla spiaggia di Turbigo e tutta la parte piemontese che, anche se più lontana dal fiume è in mezzo a tanti canali.
Provo a vedere un po' settimana prossima, anche se pare che da metà settimana riprenda a piovere.
A presto!!!
Sulla sponda est al momento sembra agibile solo il tratto lontano dal fiume, anche qui comunque c'è un guado da attraversare e non ho idea di quant'acqua ci sia.
Sul lungofiume sono riuscito a fare solo il tratto di sentiero più largo tra il ponte dell'autostrada e la Lanca di Bernate, poi i vari sentieri e boschi sono o franati o allagati .
Un ponticello di legno è stato demolito dalla piena, visti i tempi biblici che impiegano per risistemare le cose, forse tra 3 o 4 anni lo rifaranno, questo costringe inevitabilmente a tornare per un pezzo sulla ciclabile del naviglio grande. Arrivato alla spiaggetta di Cuggiono, che era completamente sommersa, mi sono fermato.
E questo è solo un quarto del percorso, considerato che manca tutto un tratto sul lungofiume fino alla spiaggia di Turbigo e tutta la parte piemontese che, anche se più lontana dal fiume è in mezzo a tanti canali.
Provo a vedere un po' settimana prossima, anche se pare che da metà settimana riprenda a piovere.
A presto!!!
Ultimo sopralluogo di sabato 29-11: anche il parcheggio al lido di Turbigo era allagato.
Per ora non se ne parla, vediamo se dopo le feste natalizie si riesce a fare qualcosa.
Per ora non se ne parla, vediamo se dopo le feste natalizie si riesce a fare qualcosa.
Sempre più "WANTED" questo TA
Forza Forza Andrea, non demordere... quando si riuscirà a fare sarà sicuramente una bella giornata trail
Forza Forza Andrea, non demordere... quando si riuscirà a fare sarà sicuramente una bella giornata trail