Ciao a tutti.
Pratico montagna ma non riesco a dormire in rifugio e preferisco portarmi tenda e sacco a pelo.
Ho letto da qualche parte che a causa dei recenti incidenti sul bianco, il campeggio in tenda nei pressi del rifugio gouter, vietato ma solitamente concesso, è molto più controllato e addiritura ci sarebbero due gendarmi francesi a verificare la presenze di tende (???!!!).
Al di lá del fatto che non capisco la correlazione tenda/incidenti, qualcuno di voi è stato recentemente (2014) sulla via normale francese e, per favore, in tal caso mi potete confermare o meno se avete trovato queste restrizioni?
Grazie 1000.
Ciao.
Monte bianco in tenda
-
podista per caso
Re: Monte bianco in tenda
Potresti provare a chiedere qui:
- planetmountain forum
- on ice forum
io non sono iscritto ma ci bazzico spesso, dovresti riuscire a reperire qualche info
Ciao
Max
- planetmountain forum
- on ice forum
io non sono iscritto ma ci bazzico spesso, dovresti riuscire a reperire qualche info
Ciao
Max
Invece del Normale potresti prendere in considerazione la via francese dal Aiguille du Midi. Di solito ci sono diverse tende di arrampicatori, dirette verso l'Aiguille du Midi o gli altri aiguille. Da li si supera il col del Tacul e Maudit per accedere alla parte alta del Bianco.
Altra via fattibile, almeno lo era fino a qualche anno fa, é la via originale di Balmat. Due miei amici l'hanno fatto circa 15 anni fa con traversata da Chamonix fino a Courmayeur. Una bella scirropata perche bisogna partire a piedi direttamente da Chamonix (forse é la via che ha usato Kilian per fare il record).
Tutte e due sono vie abbastanza impegnative (più del normale francese) ed é meglio essere in compagnia.
Altra via fattibile, almeno lo era fino a qualche anno fa, é la via originale di Balmat. Due miei amici l'hanno fatto circa 15 anni fa con traversata da Chamonix fino a Courmayeur. Una bella scirropata perche bisogna partire a piedi direttamente da Chamonix (forse é la via che ha usato Kilian per fare il record).
Tutte e due sono vie abbastanza impegnative (più del normale francese) ed é meglio essere in compagnia.
Grazie ad entrambi per le risposte.martin ha scritto:Invece del Normale potresti prendere in considerazione la via francese dal Aiguille du Midi. Di solito ci sono diverse tende di arrampicatori, dirette verso l'Aiguille du Midi o gli altri aiguille. Da li si supera il col del Tacul e Maudit per accedere alla parte alta del Bianco.
Avevo proprio pensato alla normale francese perchè non conosco il bianco e quindi volevo la via tecnicamente più semplice.
Quella del maudit mi hanno detto che è la più bella ma anche la più pericolosa per i seracchi gicanteschi che ci sono prima del colle....
Magari provo anche a chiede su planetmountain se loro hanno info fresche sulla possibilitá di campeggiare in zona gouter.
Grazie ancora.
Sì, al Col du Midi (appena sotto in realtà) anche io avevo visto diverse tende un settembre di qualche anno fa.
Vero anche che poi da lì devi per forza vedertela con le seraccate che nel 2012 ne hanno uccisi 10 in un colpo solo.
Vero anche che poi da lì devi per forza vedertela con le seraccate che nel 2012 ne hanno uccisi 10 in un colpo solo.