Trail delle Orchidee (UD) 26.07.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Bloccato
trail_delle_orchidee

Messaggio da trail_delle_orchidee »

Prima edizione del "Trail delle Orchidee": una corsa in alta montagna, tra Carnia e Cadore in Alta Val Lumiei, un percorso ad anello (92% su sentieri e strade sterrate) sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris, di Km 48,2 e D+3310, con partenza ed arrivo al Passo Pura.

Inaugural edition of "Trail delle Orchidee": a high-mountain trail event in the High Lumiei Valley - Alta Val Lumiei - lying between Carnia and Cadore, a circular route designed over and around the spectacular basin of the Sauris lake. and D+3310, 48,2 Km and D+3310, with start and finish on the Pura Pass area.

Seguiteci su Facebook // Follow us on facebook
https://www.facebook.com/traildelleorchidee?ref=hl

Il sito sarà presto on line // website coming soon
trail_delle_orchidee

Re: Trail delle Orchidee (UD) 26/07/2015

E' on line il sito ufficiale del Trail delle Orchidee!!
//The official website is online!!
http://www.traildelleorchidee.com/
Immagine
trail_delle_orchidee

Re: Trail delle Orchidee (UD) 26.07.2015

Sono finalmente aperte le iscrizioni al Trail delle Orchidee!!!

Quota:
€ 38.00 per i primi 200 iscritti
€ 42.00 da 201 a 300
€ 45.00 da 301 a 400. (numero chiuso)
L'iscrizione compende pettorale, gadget tecnico firmato Rock Experience, ristori durante il percorso ed eventuali trasporti di rientro in caso di ritiro, buffet all'arrivo, doccia, pasta-party e assistenza sanitaria.
Cosa aspettate??
Qui di seguito il link per le iscrizioni on line:

http://www.enternow.it/iol/index.jsp?idms=654

Immagine
trail_delle_orchidee

Se ne va l’inverno dal Trail delle Orchidee. Sui versanti esposti a sud, dalle quote più basse sale la primavera!
Ricognizione dal 29° al 40° Km del trail, dai 2000 m ancora innevati del Monte Pieltinis ai 980 m del Lago di Sauris, passando per i prati fioriti di Lateis.
Guardate il video!!
https://www.youtube.com/watch?v=fDHJn-IPk9w
chicca

Messaggio da chicca »

Siete grandissimi!! Tra la descrizione precisa del percorso (non ho mai visto tanta cura e dedizione!) e i video dei tratti ormai manca solo correre la gara!! Speriamo nel bel tempo!!

W il lago di Sauris!!
chicca
Zulio Tremendo

Messaggio da Zulio Tremendo »

Ciao a tutti!
Provato domenica scorsa... semplicemente meraviglioso. Assolutamente da fare. Ci vediamo in partenza!
(e speriamo anche all'arrivo!!) :mrgreen:
Ciao!
Luca
chicca

Messaggio da chicca »

Spero di far venire voglia a più di qualcuno... :D

Sabato scorso, con una giornata azzurra ma davvero tanto calda, sono partita dal Passo Pura, dopo aver speso due parole con Stefano, l'ideatore del trail (vecchia conoscenza ai tempi dei nostri trekking degli anni '90 sulle Dolomiti di Forni, per anni gestore del rifugio Giaf).

Ecco a voi il primo tratto.... https://www.youtube.com/watch?v=3AGdrtvs4X4
I primi due-tre km sono tranquilli e appena dalla Casera Tintina, sotto il Tinisa, si inizia a salire fino alla sella di Montof. Alle spalle la discesa dalla Punta dell'Uccell...a sinistra la Val Tagliamento con Forni di Sotto e a destra il lago di Sauris e tutte le cime che lo abbracciano. I colori sono forti, tanto verde e azzurro, tanti fiori.
Qui inizia una salita che ti fa capire immediatamente dove ti trovi e cosa ti aspetta. Raggiunti in breve i 1800 m di quota ci si trova a percorrere le praterie della cresta sommitale che fa da spartiacque tra la Val Tagliamento e la conca di Sauris, fra macchie di rododendri, orchidee e scenari magnifici: le affilate creste delle Prealpi e la vista quasi aerea del paese di Forni di Sotto, le Dolomiti Orientali tra cui spiccano i Monti Pramaggiore, Monfalconi, Crìdola con Civetta, Pelmo, Antelao e Tofane in secondo piano.
Un sentiero selvaggio dove non passa nessuno, ma proprio nessuno...il Cortina Trail mi sembra un'autostrada al confronto...qui cammini in montagna, nella montagna, nei sassi, nelle pietre..i sentieri sono altra cosa, sono per i "montanari di città". La salita del Brutto Passo è unica e correre poi in cresta su e giù per km non ha prezzo...ma non è una corsa facile perché il single trek è profondo e stretto, alternato a zolle di erba non calpestate frequentemente..e così la discesa alla casera Giaveada non è una corsa ma una battaglia per non girare le caviglie irreparabilmente.

Fin qui sono trascorse due ore e 10 km con circa 1000 m di dislivello.
Acqua non ce n'è a parte quella del camel bag.
Alla casera Giaveada a 1680 m incontro due ragazzi che stanno tagliando l'erba per il trail e mi fermo a fare due chiacchiere ma devo ripartire quasi subito perché i tafani non mi danno tregua da quando sono partita. Brutte bestie che con il caldo atipico stanno impazzendo e ti si attaccano addosso senza mollarti.

Ecco il secondo tratto.. https://www.youtube.com/watch?v=xtEFsT1 ... detailpage
Il secondo tratto è decisamente il più duro. Anzi no, è durissimo! Al momento è difficile trovare una vera e propria traccia in mezzo ai pratoni erti misti a scogli e pietrame, ho seguito con difficoltà i pochi ma efficaci segni bianco-rossi disegnati sugli alberi o sui massi calcarei. La salita alla sella si fa pietrosa e sempre più verticale... Mi dicono che da qui si sale soltano e non si scende...sei in piedi (roba da camosci!) Lo strappo è di 800 m e arrivati in sella ti pare di toccare il cielo prima di immergerti nel ghiaione morenico del Pian delle Streghe che raccoglie i detriti del Bivera. Ancora uno strappo di 100 m e arrivi in forca del Bivera! Paesaggio lunare, Roccia e ancora qualche zolla di erba che resiste all'ambiente inospitale e ruvido. Si sale ancora verso il Clap Savòn, si percorre la cresta aerea (la carta Tabacco non riporta alcun segno di sentiero qui ma Stefano predisporrà in gara delle corde fisse e personale del Soccorso Alpino) e la campana della vetta è a 2462 m.
La discesa verso la Casera Cjansaveit a 1700 m inizia prima per ghiaione e poi nel verde ma sempre per questo single trek dove a malapena entra un piede! Non riesco a correre e prevedo che in gara i tempi si allungheranno, ahimè, notevolmente. Dalla Casera alla sella di Rioda, passando per Razzo, invece si corre lungo una strada bianca, dove se ti rimangono un po' di muscoli dopo il dislivello mostruoso appena fatto, puoi finalmente mollare le gambe.

Il resto del percorso rimane ancora da scoprire, e lo farò in gara (sempre che non mi fermino al cancello davvero stretto)...a tratti però lo conosco e mi ricordo che anche in questo caso i sentieri sono estremamente essenziali, appena appena tracciati. Oltre a sella Razzo ancora crinali erbosi dove la vista può spaziare sul lago e sulle montagne appena attraversate ma soprattutto a Nord Ovest sui Brentoni e a Nord sulle severe Dolomiti Pesarine con le Terze, La Creta di Mimòias, il Creton di Clap Grande, il Sièra, la Creta Forata ed il Monte Cimòn e, in lontananza, Cogliàns, Cjanevàte e le cime perennemente innevate dei Tauri.
Su questo tratto è il verde dei prati che domina, ma rimangono ancora 1500 m di dislivello da fare che non sono pochi! Sella Festons, monte Pieltinis e poi Lateis. Il lago sempre là sotto, una sicurezza, ma questi sentieri che tagliano il versante ripidissimo sono selvaggi, troppo..e il video del terzo tratto rende proprio l'idea.. https://www.youtube.com/watch?feature=p ... ZQPKn4NNO0

E questo è il quarto tratto, dai 1000 m di Monte Pieltinis al lago... https://www.youtube.com/watch?feature=p ... DHJn-IPk9w
Chissà se arriverò a La Maina da Francesca, a toccare il lago, a passare sulla diga imponente e ferma, se imbocccherò la galleria di pietra che trasuda e ti bagna. Da lì, poi, ancora l'ultima salita se ne hai ancora di cuore, di testa e di gambe per affrontare i 400 m che portano al Pura passando nel bosco scuro Flòbia. Al Tita Piaz si chiude il giro.

A proposito..ieri ho letto su internet che poco prima di me è partito a fare la prova della gara tale Licio Bellina (credo montanaro di questi posti selvaggi) che ha chiuso il percorso intero in 8.23 simulando i tempi di gara...per avere un riferimento della sua prestazione riporta il tempo del Cortina Trail, chiuso quest'anno in 6.42.. Se questa è la premessa mi sa che mi aspettano 11 ore abbondanti di gara...dove la concentrazione succhierà la maggior parte delle energie e dove l'importante è arrivare! ;)
cianix

Messaggio da cianix »

Le previsioni meteo inizialmente brutte, sono virate verso un netto miglioramento del tempo già a partire dal mattino, quindi giornata fresca e bella; forse solo un pò di instabilità alla partenza, ma per poco, quindi avanti tutta e buon divertimento!
E mi auguro di poter bere qualche birra (eh sì, bisognerà pur reintegrare i sali no?) all'arrivo con altri forumisti :D
friulano79

Messaggio da friulano79 »

Pronti per questa nuova avventura! So che sarà durissima e che potrei non arrivare al traguardo nel tempo limite ma come primo trail medio la scelta era obbligata...posti speciali del mio Friuli!!! :D
Bloccato