Maremontana (SV) 22.03.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Febs

Maremontana (SV) 22.03.2015

Messaggio da Febs »

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto al mio primo trail, la maremontana da 49 km.
Pur non avendo mai fatto trail sono molto abituato a camminare in montagna, e trovo i bastoncini estremamente utili soprattutto in salita.

Perciò, fino a poco fa davo per scontato di usarli anche alla maremontana.

Tuttavia, poche settimane fa ho fatto un'escursione di due giorni in Liguria, da Deiva alle cinque terre, e mi sono accorto che, sebbene i bastoncini mi abbiano fatto MOLTO comodo in alcuni tratti, in buona parte del percorso ne avrei potuto fare a meno e in diversi tratti li ho tenuti in mano, a farmi da zavorra invece che da beneficio.
Mi sto chiedendo se la maremontana 2015 possa avere pendenze tutto sommato modeste tali da non richiedere l'ausilio di bacchette.
Questo è il tracciato in formato kml.
http://www.maremontana.it/files/Maremon ... ga2015.kml

Questa l'altimetria http://www.maremontana.it/files/altimetriaT49_0.jpg

Per chi ha voglia di dare un'occhiata e darmi la sua opinione.

Grazie a tutti :)
NoTrail

Re: Maremontana (SV) 22.03.2015

Messaggio da NoTrail »

Ciao,
io ho due Maremontana alle spalle, anche se non sono mai stato finisher per i ritiri causa maltempo :cry:
Secondo me le salite che incontri, nonostante non siano nulla di allucinante, i bastoncini sono molto utili, soprattutto in caso di meteo allucinante come negli scorsi anni.
Io uso i bastoncini solo in salita, quando non servono li fisso allo zaino e tanti saluti ;) la zavorra di pochi grammi non mi genera troppe ansie. Certo, non li avessi avuti con me magari sarei finito sul podio... ma tant'è :lol:
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Ciao,

Maremontana è un trail magnifico se non diluvia o nevica come nelle ultime due edizioni.
Nonostante non sia un ultratrail di lunghissima distanza i bastoncini potrebbero tornarti utili per affrontare le diverse salitelle che troverai sul percorso.

L'anno scorso siamo partiti con il sole e dopo poche ore ci siamo trovati in piena bufera di neve, in quel momento o apprezzato molto avere con me i bastoncini che mi hanno aiutato non poco.

Spero che quest'anno possiate godere del bel tempo.
Buon divertimento !
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

si sarò anch'io a fare la lunga!!! I bastoni li userò sicuramente pechè, reduce dall'esperienza 2014 di alcuni trail in Liguria, le salite sono corte ma tante!!!!! :lol: :lol: :lol:
Io oramai per tutte le gare dove il tempo è sopra le 3h li uso, al di sotto va bene anche soffrire di più!!!!
Febs

Messaggio da Febs »

Perfetto. Grazie a tutti!
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Febs,
hai detto di aver trovato comodi i bastoncini in quell'escursione zona Deiva Marina-5 Terre, ma in alcuni tratti sono stati anche un "peso". Però, se non ho capito male, stiamo parlando di un'escursione, quindi penso a ritmi bassi o sbaglio?
Tieni conto che tenendo ritmi da gara le gambe si affaticano molto prima, soprattutto se è il tuo primo trail, potresti non dosare bene le forze, magari tirando troppo nei primi km spinto dall'entusiasmo, ed avere successivamente bisogno dei bastoncini.
Anche io ho una discreta esperienza in montagna come trekking/alpinismo e anche corsa su asfalto ma, al mio primo trail, l'anno scorso Rigantoca Night Trail, se non avessi avuto i bastoncini ci sarei stato moooooolto di più....
Io ti consiglio vivamente di portarli! Come ha gia detto Notrail non sono di certo quei pochi grammi che penalizzeranno la tua prestazione.
Anche io ragiono più o meno come ha detto paoloxyx, oltre circa le 3 ore porto i bastoncini. Espresso in km e D+ potrei dire oltre i 25 max 30km e 1500 - 1800 D+
Ciao,
Dario
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Qualcuno di Torino o dintorni va giù al mattino della gara? Volevo andare il sabato ma esco tardi da lavoro e all'ultimo anche mia moglie che doveva accompagnarmi non può e le serve la macchina... Ho guardato i treni che vanno giù ma sono troppo tardi :( :( :(
Io comunque riuscirei a farmi trovare al casello di Carmagnola
vallese66

Messaggio da vallese66 »

ciao Paolo, io forse mi iscrivo all'ultimo domani, dipende dal meteo .... ti faccio sapere appena decido, nel caso mi va bene trovarci a carmagnola domenica mattima
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

ho appena letto la niusletter.
NON FATE CAGATE!
ovvero: non "sistemate" la neve sul percorso.
speriamo nel meteo un po' più clemente del previsto a tutt'oggi (toccatevi, io non sono scaramantico), ma fateci pestare almeno un po' di manto bianco.

piuttosto spero nel sabato clemente visto che arrivo con la famiglia e che le iniziative in giornata sono davvero invitanti.
ci vediamo sabato, e ci divertiamo domenica.
Bloccato