perdita massa magra/muscolatura
perdita massa magra/muscolatura
Ciao a tutti sono nuovo dell'ambiente. Da qualche mese mi sono messo a correre con l'obiettivo futuro di cimentarmi nei trail o comunque andare in giro per le montagne facendo "distanza". Vi chiedo indicazioni su come e se si possa perdere massa muscolare, vengo dal ciclismo e ho le gambe con muscolatura abbastanza sviluppata, peso che forse è inutile portarsi dietro andando in montagna. Grazie a tutti per le indicazioni.
Re: perdita massa magra/muscolatura
ciao!
intanto ti invito a scrivere una tua breve presentazione nella sezione dedicata.
Non ho ben capito la tua domanda: vorresti alleggerirti oppure hai paura di perdere muscolo e di perdere prestazione in bici?
Il corpo si adatta spontaneamente agli stimoli, non occorre usare chissà quali tecniche. So che alcune squadre PROTOUR del ciclismo fanno cose estreme con l'alimentazione per alleggerire i corridori della muscolatura "inutile" (le braccia), ma sono pratiche secondo me poco igieniche.
Considera comunque che i trailer sono mediamente più muscolati dei maratoneti puri, quindi un po' di gamba ti aiuta. Devi comunque abituarti alle sollecitazioni impulsive e spesso eccentriche della corsa in montagna, totalmente diverse da quelle della bicicletta.
intanto ti invito a scrivere una tua breve presentazione nella sezione dedicata.
Non ho ben capito la tua domanda: vorresti alleggerirti oppure hai paura di perdere muscolo e di perdere prestazione in bici?
Il corpo si adatta spontaneamente agli stimoli, non occorre usare chissà quali tecniche. So che alcune squadre PROTOUR del ciclismo fanno cose estreme con l'alimentazione per alleggerire i corridori della muscolatura "inutile" (le braccia), ma sono pratiche secondo me poco igieniche.
Considera comunque che i trailer sono mediamente più muscolati dei maratoneti puri, quindi un po' di gamba ti aiuta. Devi comunque abituarti alle sollecitazioni impulsive e spesso eccentriche della corsa in montagna, totalmente diverse da quelle della bicicletta.
Grazie per la risposta. Non vado più in bici e sto cercando di dedicarmi alla corsa fuori strada. Vorrei perdere muscolatura per alleggerirmi ulteriormente se possibile e se utile.
Se vuoi perdere massa muscolare nelle gambe farti ingessare tutti e due per un mese
Come ha detto deeago se non vai più in bicicletta , corri e non fai allenamenti di carico massimale con le gambe vedrai che ci sarà una perdita naturale di massa nel tempo. Non somiglierai mai a Krupicka ma sarai sempre meno muscolare di un Tom Boonen o Fabien Cancellara
Come ha detto deeago se non vai più in bicicletta , corri e non fai allenamenti di carico massimale con le gambe vedrai che ci sarà una perdita naturale di massa nel tempo. Non somiglierai mai a Krupicka ma sarai sempre meno muscolare di un Tom Boonen o Fabien Cancellara
penso che se non sei in sovrappeso non devi preoccuparti di dimagrire, anzi se hai gambe buone e muscolose cerca di mantenerle, sulle salite e sulle discese fanno comodo 
Ringrazio tutti per le indicazioni che mi avete dato e cercherò di farne tesoro.
dopo 2 anni e mezzo senza bici, o solo sporadica, e di corse...la perdita di masse nelle gambe è ...paurosa!!!!
il vasto mediale, mi è praticamente sparito e il quadricipite si è dimezzato!!!!
il problema è che quando andavo in bici, mi allenavo 3h al giorno...ora 1.15 a giorni alterni, in media, con un lungo/gara di 2 o 3 ore nel w.end, quindi, bilancia alla mano non è che peso meno... la trippa si è sostituita al muscolo.

il vasto mediale, mi è praticamente sparito e il quadricipite si è dimezzato!!!!
il problema è che quando andavo in bici, mi allenavo 3h al giorno...ora 1.15 a giorni alterni, in media, con un lungo/gara di 2 o 3 ore nel w.end, quindi, bilancia alla mano non è che peso meno... la trippa si è sostituita al muscolo.
Johan, non sei stato catechizzato a dovere da Martin sull'alimentazione!!!
Mi sa che quest'anno il nostro amico ha proprio perso la "via retta" (vedi l'altro suo intervento nel 3d qui sotto).deeago ha scritto:Johan, non sei stato catechizzato a dovere da Martin sull'alimentazione!!!
No comment!
Purtroppo si, invece di divulgare il verbo di Martin, mi sono lasciato" convincere dalle sirene"...mai più!!!