Percorsi trail cittadini (Torino)

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

saturday

Percorsi trail cittadini (Torino)

Messaggio da saturday »

Avendo non sempre la possibilità di andare in montagna mi chiedevo se vi fossero percorsi trail "cittadini" a Torino da affrontare schivando il traffico e presumo andando verso la collina..ieri ho visto una cartolina di un bel giro collinare.
Se volete la inserisco.
silvioma

Re: Percorsi trail cittadini (Torino)

Messaggio da silvioma »

Ciao Saturday, quando abitavo a Torino "giravo" tra il parco Michelotti e la piscina colletta. 99% di stradine bianche, illuminato anche di notte dai fari ma dislivello praticamente nullo. Quando sono nei paraggi di S.Mauro (abitano i miei) se riesco vado su verso Superga, da un paio di anni hanno segnalato tutti i sentieri con segnaletica verticale e vernice, in più nelle librerie un po' fornite esiste una cartografia del "Parco della collina di Torino" che descrive perfettamente tutto quello che si può calpestare da Moncalieri fino a Chivasso, sai che bel Trail che ne uscirebbe su di lì?
Isacco Muntzer

Messaggio da Isacco Muntzer »

Parco Leopardi, indicativamente di fronte al castello del Valentino. Segui il sentiero 16 e arrivi fino al faro della Vittoria sul Colle della Maddalena, circa 600 metri di dislivello al 90% su sentiero. Una volta al Parco della Maddalena puoi spaziare come vuoi, volendo si può fare la traversata Colle Maddalena - Superga ma devi stare attento ai bivi, in questo caso i sentieri sono circa il 60/70%. Unica nota, attento ai cani senza guinzaglio al parco Leopardi. Se vuoi informazioni più dettagliate chiedi a Vallese, lui quei senteri li ha consumati a forza di andarci.
Folgore

Messaggio da Folgore »

ciao,
anche io abitando a torino ho lo stesso problema! :?
a volte nei fine settimana vado a Superga che da casa mia dista circa 7 km.. altrimenti quando è sera mi faccio l'anello del Mt. Cappuccini (arrivo fino al museo della montagna ) che è lungo circa un kilometro ...
silvioma

Messaggio da silvioma »

...ma guarda quanti trailers torinesi che sbucano, che bello!!! :lol:
saturday

Messaggio da saturday »

Isacco Muntzer ha scritto:Parco Leopardi, indicativamente di fronte al castello del Valentino. Segui il sentiero 16 e arrivi fino al faro della Vittoria sul Colle della Maddalena, circa 600 metri di dislivello al 90% su sentiero. Una volta al Parco della Maddalena puoi spaziare come vuoi, volendo si può fare la traversata Colle Maddalena - Superga ma devi stare attento ai bivi, in questo caso i sentieri sono circa il 60/70%. Unica nota, attento ai cani senza guinzaglio al parco Leopardi. Se vuoi informazioni più dettagliate chiedi a Vallese, lui quei senteri li ha consumati a forza di andarci.

interessante, quanti km sono andata e ritorno?

Il giro visto ieri stampato su una cartolina era:

Parco Millefonti
latitudine: 45.02538°N
longitudine: 7.67340°E

fino a:

Parco Messino
latitudine: 45.09138° N
longitudine: 7.74293° E

Sono 12 km.
Il percorso è, da quanto capito, una collaborazione tra Goretex e Cuore sportivo.
saturday

Messaggio da saturday »

dai dai andiamo insieme anche se adesso 12 km di corsa non riuscirei a farli credo.
Guidino

Messaggio da Guidino »

saturday ha scritto:Avendo non sempre la possibilità di andare in montagna mi chiedevo se vi fossero percorsi trail "cittadini" a Torino da affrontare schivando il traffico e presumo andando verso la collina..ieri ho visto una cartolina di un bel giro collinare.
Se volete la inserisco.
Percorsi? A iosa! questo è quello che ho fatto a Giugno http://connect.garmin.com/activity/40481679, che è praticamente il sentiero 16 in salita che ti hanno già segnalato, ci sono anche parecchi sentieri nella zona Superga, qualche traccia c'è l'ho e posso pubblicarla, esiste una cartina della collina torinese con tutti i sentieri, peccato che poi molti non sono frequentati e quindi la vegetazione la fa da padrona. I periodi migliori sono l'autunno e l'inverno, quando non ci sono tante foglie, fango e neve permettendo. Bisogna comunque mettere in conto qualche graffio da "rovo" da dover poi giustificare con le consorti :D . Io sono un po' distante dalla collina quindi mi tocca avvicinarmi con qualche mezzo. Se non andate forte...
Guidino

Messaggio da Guidino »

Guidino ha scritto: ci sono anche parecchi sentieri nella zona Superga, qualche traccia c'è l'ho e posso pubblicarla,
Come promesso...
http://connect.garmin.com/explore#activ ... rentPage=1
Mach

Messaggio da Mach »

Io quest'autunno sono andato alla ricerca di qualche sentiero sopra Revigliasco, peccato che non siano proprio ben tenuti...
qui sul sito si possono trovare un po' di indicazioni, ed è anche in vendita una guida dei sentieri
http://www.parks.it/parco.collina.torinese/
Rispondi