Cane, quale?

Due chiacchiere al bar
Gufo

Cane, quale?

Messaggio da Gufo »

Da sempre mi sarebbe piaciuto avere un cane, ma non ho mai potuto perchè sapevo che per ragioni di spazio e tempo non avrei potuto garantirgli il meglio.

Ora finalmente avrei modo di occuparmi a tempo pieno di un cane, quindi sto cominciando a pensarci. Ovviamente non lo prenderò dall'oggi al domani, perchè penso sia una cosa che vada organizzata molto bene, e sicuramente dovrò anche studiare molto perchè so poco o nulla di vita coi cani (ho sempre avuto gatti, anche se ora non ne ho!) e penso che sia molto importante imparare e avere tutte le informazioni prima, per garantire appunto il meglio al cane, anche grazie al confronto con amici che già ne hanno avuti diversi, e il supporto di un amico che lavora con i cani.

Però volevo iniziare a pensare a che cane potrei prendere, anche per informarmi più nello specifico in futuro. Non cerco un cane di razza per forza, sarei contento anche di trovarne uno al canile se amasse e fosse adatto alla corsa perchè, ovviamente, la prima cosa che vorrei fare col cane sono lunghe corse in montagna :D In canile però non è detto che ci siano cani adatti a questo genere di attività, e per quanto ritengo sia un gesto nobilissimo prendere un cane in canile (cosa che appunto, farò molto volentieri anch'io se troverò un cane adatto!) non avrebbe però senso prendere un cane non adatto al nostro stile di vita.

Volevo appunto quindi eventualmente iniziare anche a pensare a quali sarebbero le razze più adatte al cosiddetto canicross, o più generalmente alla corsa in montagna.

Ovviamente ci vorrebbe un cane che, al di là dell'indole personale che sia amante della corsa ovviamente, che abbia anche la struttura/requisiti per riuscire a correre su lunghe distanze e in terreni piuttosto accidentati senza avere problemi.

Io pensavo, nell'eventualità non trovassi in canile cani adatti, di orientarmi su un Siberian Husky, cani che mi hanno sempre affascinato e che per quel poco che so penso che potrebbero essere adatti a questo sport.

Per il resto non mi interessa che sia un cane da guardia, non ho bambini nè altri animali quindi non ho esigenze particolari in questo senso. Non vorrei un cane enorme perchè penso che economicamente avrebbe un costo superiore in fatto di dieta :lol: ma nemmeno di piccola taglia, come taglia diciamo che tipo Husky sarebbe perfetto appunto.

Il problema dell'isinto alla caccia invece penso ci sia ovviamente se stiamo correndo e il cane di colpo inizia a tirare in tutt'altra direzione l'imbrago :D

Voi che ne dite? qualcuno con più esperienza ha pareri in merito?

grazie mille a tutti
martin
Contatta:

Re: Cane, quale?

Messaggio da martin »

Io ho preso 6 mesi fa un Jack Russel Terrier a pelo ruvido (leggermente più alto di quello a pelo liscio) proprio perche volevo un cane che corre ma che é anche di dimensione ridotto visto che abito in appartamento. Mi avevano anche detto che la versione pelo ruvido ha un carattere più facile di quello a pelo corto , cosa che per adesso posso solo confermare - giocerellone, prive di aggressività se nessuno lo rompe troppo, abbastanza obediente.

Adesso ha un anno e facciamo regolarmente corse nei boschi fino a 18km e in montagna fino a 14km con 800m+ sulla neve. Ho intenzione di fare qualche gara di canicross in primavera (forse quello di Borgotaro - Quadrifoglio) con lui. In discesa va molto più di me, ma anche in salita.

Certo se vede un capriolo o lepre e non é al giunzaglio parte a bomba. Però torna sempre, dopo un pò, al richiamo di fischietto (riceve anche un biscotto quando torna).

Esiste una versione ancora più alto che é il Parson Terrier ma costa di più - ci sono pochi allevatori in Italia.
Springer

Messaggio da Springer »

Comunque un cane da caccia....preferibilmente di taglia media....Breton, Springer Spaniel , Setter , Levrieri....Io ho uno Springer (quello in foto)...ormai di quasi dieci anni...non ti dico quello che ha fatto altrimenti mi denunciano::))))....La distanza non è un problema ( oltre la capacità umana...)....sono molto affettuosi ed ubbidienti...meno impegnativi di un jack russell anche se abiti in appartamento....buona scelta..ciao.
micetto

Messaggio da micetto »

Springer ha scritto: preferibilmente di taglia media Levrieri....!!!
non scherziamo, io sono un volontario dei vari canili ed affidi e controlli...
i levrieri sono cani da distanze brevi, e logico se uno lo fa correre a lungo lui segue il padrone, anche fino a cadere morto sfinito, assolutamente da non fare.
assolutamente sconsigliato per chi vuole fare corsette lunghe con il proprio cane.
chi lo fà con un cane del genere, non mi venga a dire chè vuole bene al suo cane. :evil:
Gufo

Messaggio da Gufo »

L'uomo penso sia l'animale che può correre più a lungo, nemmeno i cavalli possono batterci sulle lunghe distanze (ovviamente considerando le migliori prestazioni della specie! :D )

Per i cani certamente oltre che naturalmente in base al singolo individuo le possibilità fisiche variano molto in base alla razza.

Per questo chiedevo consiglio a chi ne sa più di me. :)
Io in base a quanto ho potuto leggere/trovare finora, mi è parso che il Siberian Husky, oltre al fatto che mi ha sempre affascinato, potrebbe essere un cane adatto a questo genere di attività, almeno sulla resistenza alla lunga distanza, sulla resistenza ai sentieri sconnessi non saprei (ovvio non andrei a correre su creste rocciose ma comunque anche su sentieri di terra battuta in montagna non è come correre in pista per un cane!) quindi ovviamente non volendo in nessun modo forzare un cane a fare cose che non gli piacciano o peggio ancora gli provochino problemi alla salute volevo ovviamente indirizzarmi verso una razza che possa trovare piacevole questa attività e allo stesso tempo essere in grado fisicamente di sostenerla. ovviamente poi dipende da individuo a individuo, però certo non vado a prendere un chihuahua se l'attività che vorrei praticare col mio cane è correrci un centinaio di km a settimana :D (ovviamente abituandolo gradualmente e vedendo se l'attività gli piace!)
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Io corro con le mie 2 Labrador ed un incrocino mezzo cirneco che arriva dalla Sicilia... Ogni cane può correre con te ovunque e comunque... Dipende poi perché lo fa. Perché si diverte? Perché vuole stare con te? Perché vuol compiacerti?

Se tu corri 3 km il tuo cane ne corre 9, ricorda questo...

Ciò premesso mi permetto di dirti la mia... Non è in base a questo criterio che dovresti scegliere un cane!!!

(Aggiungo... Se correrai col cane libero meglio una femmina e di sicuro mio consiglio no husky ... Troppo individualista e troppo testardo)
biglux

Messaggio da biglux »

Al di la del tipo di cane che vorrai prendere, la cosa più importante è ricordarti di tenerlo al guinzaglio (a meno che tu ti trovi sulla tua proprietà oppure in un'area specificatamente destinata ai cani). Quasi ogni volta che esco a correre mi trovo a discutere con quei proprietari di cani (un buon 60-70% direi!) che li tiene allegramente sciolti e si arrabbiano pure quando glielo si fa notare, perché tanto, il loro cane, non ha mai fatto del male a nessuno... :evil: L'ultima volta mi è successo stamattina al parco cittadino con addirittura tre proprietari e relativi cani ovviamente liberi, il tutto a soli 100 m di distanza da un'area recintata appositamente destinata ai cani, ovviamente...deserta! Vabbè che siamo in Italia...
Gufo

Messaggio da Gufo »

Non voglio correre col cane libero anche perchè qui è vietato nella maggior parte delle zone, ma con la tipica attrezzatura da canicross, anche perchè se in montagna parte sarebbe pericoloso sia per lui che rischia di perdersi che per me, che per gli animali selvatici! Libero potrà correre nei miei terreni ovviamente ma non in montagna.

Comunque il fatto che il cane corra più dell'uomo è sicuramente vero per le brevi distanze, ma sulle lunghe distanze pare che l'uomo non abbia rivali, corre più di cavalli, cani, etc

Già che è uscito l'argomento, qua se ne parla, pare che dopo il 40esimo chilometro un cane mediamente corra a 4 metri al secondo, mentre un buon maratoneta a 6,5. http://www.unipd.it/ilbo/content/homo-s ... ei-cavalli

Ovvio è un confronto impari tra un cane medio e un buon maratoneta, però è per dimostrare che non è per forza detto che un cane corra più di un uomo anzi.

Nella self-trascendece race (ovvio, caso estremo) il detentore del record ha percorso 4 989 km in 41 giorni quindi 121 km al giorno, un cane penso non ci riuscirebbe mai.

Comunque era solo per parlarne, ovviamente non ho intenzione di fare nessun record col mio cane nè di fare 4989 km in 41 giorni, però ci sono studi scientifici seri (ce n'era uno bello su Nature mi pare) che dimostrano che sulle lunghe distanze l'uomo possa correre più di qualsiasi altro animale.

Quindi sarà anche vero che se io corro 3 km un cane ne fa 9, ma se ne corro 60 non è detto ne faccia molti di più, anche se è un cane adatto alla corsa. :D Anche solo a piedi ricordo che quando io e una mia amica andavamo in montagna col suo cane (un giovane pastore tedesco) camminando, non di corsa, dopo una ventina di km iniziava a rimanere indietro e a volersi fermare.

Per il criterio in base a cui uno dovrebbe scegliere un cane, penso sia importante che si adatti al nostro stile di vita. Ovviamente poi è importante tenerlo al meglio possibile e certo non lo forzerei a correre se non vuole, però se è possibile ovviamente parto dal presupposto che cerco di trovarne uno che possa e a cui piaccia correre, visto che tempo da dedicarne ne avrei eccome, se viene a correre con me :D mentre se dovessi stare con lui quando non corro ovviamente ci sarebbe meno tempo per stare insieme, quindi penso sia importante!
Springer

Messaggio da Springer »

micetto ha scritto:
Springer ha scritto: preferibilmente di taglia media Levrieri....!!!
non scherziamo, io sono un volontario dei vari canili ed affidi e controlli...
i levrieri sono cani da distanze brevi, e logico se uno lo fa correre a lungo lui segue il padrone, anche fino a cadere morto sfinito, assolutamente da non fare
assolutamentedifficoltiato per chi vuole fare corsette lunghe con il proprio cane.
chi lo fà con un cane del genere, non mi venga a dire chè vuole bene al suo cane :evil:
Levriero inteso come animale/cane "corridore"...anche il Ghepardo è un animale veloce ma non adatto alle lunghe distanze....un levriero può tranquillamente coprire distanze medie...senza nessun problema....per le distanze medio/ lunghe ribadisco cani da caccia o da lavoro (pastori etc..)...cani che coprono distanze importanti (oltre 30/40 km) senza nessuna difficoltà....cani oltre i 20/25 kg di peso sono troppo "pesanti"....ammetto che molte volte i cuscinetti dei piedi hanno avuto qualche problema ma più di questo no....e ti assicuro che voglio bene al mio cane...non Scherziamo....
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Dico la mia... parlando solo delle razze con cui ho avuto a che fare.
Non fare l'errore di scegliere il cane solo in base alla predisposizione alla corsa, valuta attentamente il carattere e l'indole, visto che diventerà un membro della famiglia a tutti gli effetti!
I cani nordici come l' Husky sono ottimi cani per tirare carichi pesanti ed a lungo, ma come saprai prediligono climi freddi. Hanno un carattere molto indipendente e non sempre facile da gestire (specialmente i maschi), le femmine (come in tutte le razze) sono un po' piu' malleabili. In generale è una razza che non mi sento di consigliare a chi non ha mai avuto cani, specialmente se vuoi intraprendere con lui un'attività che non sia il traino ;)
I cani da caccia in generale sono ottimi corridori, meglio se di taglia media... il lato negativo è che possono essere molto focalizzati sul selvatico, e correndo in natura non è proprio l' ideale :-D
Personalmente valuterei un retriever (Golden, Labrador o Flat coated), sono cani facili da gestire, senza traccia di aggressività, se be educati possono essere compagni fantastici sia in famiglia che nella corse piu' impegnative. Unica attenzione è di cercare una linea da lavoro, soprattutto per i Labrador, quelli selezionati per "esposizione" tendono ad essere troppo massicci e poco atletici per le lunghe corse.
Altra valida alternativa potrebbe essere un buon pastore (Border collie o Australian shepherd), anche questi fantastici compagni... nota negativa è che sono molto attivi, hanno sempre bisogno di fare, fare, fare, fare, fare, fare.... non solo fisicamente ma anche mentalmente. Tenere un Border e farlo "Lavorare" solo una volta a settimana non è l'ideale. I retrievers si adattano un po' meglio alla vita sedentaria, ma anche loro (specialmente le linee da lavoro) hanno bisogno di fare andare gambe e testa spesso e volentieri.
Naturalmente ci sono tantissime altre razze, ed anche in canile puoi trovare fantastici compagni... il vantaggio del cane di razza è che (se preso dall'allevatore giusto) ha un carattere stabile e predefinito, difficilmente avrai sorprese.
Io ti consiglio di studiare bene, informarti, visitare piu' allevamenti e magari farti consigliare da qualcuno che ne sappia di cani e di cui ti fidi. E naturalmente, appena portato a casa, frequenta un corso base, farà bene al cane, e soprattutto a te ;-)
Per quanto riguarda la polemica "cane al guinzaglio" dico che sta tutto alla "testa" del proprietario, bisognerebbe conoscere bene il proprio cane ed essere obiettivi... se è un attaccabrighe va tenuto legato nei posti frequentati, ma nei posti piu' isolati merita anche lui un po' di libertà :-D
Per noi corridori, basta avere qualche accortezza, ed i cani sono il minimo dei pericoli ;-)
Rispondi