Trail e maratona su strada

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Cicco
Contatta:

Trail e maratona su strada

Messaggio da Cicco »

Chiedo delucidazioni il 27 marzo prossimo vorrei provare finalmente a scendere sotto le fatidiche tre ore in maratona :shock: .... Non volendo assolutamente rinunciare al trail secondo voi le due cose si possono conciliare? seguire tabelle strette per la maratona facendo dei lunghi trail domenicali come ad esempio la ronda ghibellina a cui sono già iscritto... sapete com'è non è che poi chi troppo vuole... ;)
Cris

Re: Trail e maratona su strada

Messaggio da Cris »

Cicco ha scritto:Chiedo delucidazioni il 27 marzo prossimo vorrei provare finalmente a scendere sotto le fatidiche tre ore in maratona :shock: .... Non volendo assolutamente rinunciare al trail secondo voi le due cose si possono conciliare? seguire tabelle strette per la maratona facendo dei lunghi trail domenicali come ad esempio la ronda ghibellina a cui sono già iscritto... sapete com'è non è che poi chi troppo vuole... ;)
Ciao Cicco! Sotto le 3 ore, è un bell'obiettivo, non so da quale personale tu parta.
Abbiamo alcuni esempi sul forum: Jerome ha lasciato i trail per dedicarsi alla velocità, ma lui viaggia poco sopra le 2h e 30', Micetto ha fatto da pochissimo una maratona in 3h, e non credo abbia abbandonato i sentieri, il "vecchio" Darta :mrgreen: idem...
Cris
emme

Messaggio da emme »

secondo me.......... basta un mese d'astienza :mrgreen:
Filo

Messaggio da Filo »

Io ho sempre fatto sia strada sia trail fin dall'inizio delle mie avventure di corsa ed ho sempre l'imbarazzo della scelta. Avendo cominciato da poco, vorrei poter fare tutto :mrgreen:
Gli allenamenti su strada secondo me non limitano le prestazioni in trail. Pensa che io ho la sfortuna di vivere a Milano (il posto più infelice per correre). Ma il gesto ripetuto e identico della corsa su strada può essere più invasivo per le articolazioni.
Infatti durante l'ultima maratona di Verona ho avuto il mio primo infortunio e una 100 km su strada e' stata la mia prima DNF. Mentre i trail li ho finiti tutti ;)
Se puoi corri in salita e' meno dannoso e stimola. E non pensare troppo alle tabelle, con la tua attitudine mentale al trail non avrai difficoltà.
In bocca al lupo :!:
Cris

Messaggio da Cris »

Filo ha scritto:Gli allenamenti su strada secondo me non limitano le prestazioni in trail.
Esatto Filo! Infatti è esattamente il contrario, cioè gli allenamenti "trail" che tolgono velocità alla corsa su strada!
Filo

Messaggio da Filo »

Certo, ma forse e' meglio un po' di velocità in meno che farsi male. E poi la testa di un trailer come Cicco fa la differenza ;)
Checo

Messaggio da Checo »

Cicco ha scritto:Chiedo delucidazioni il 27 marzo prossimo vorrei provare finalmente a scendere sotto le fatidiche tre ore in maratona :shock: .... Non volendo assolutamente rinunciare al trail secondo voi le due cose si possono conciliare? seguire tabelle strette per la maratona facendo dei lunghi trail domenicali come ad esempio la ronda ghibellina a cui sono già iscritto... sapete com'è non è che poi chi troppo vuole... ;)
Sono sicuramente conciliabili, poi non so se le tre ore siano alla tua portata. Comunque, secondo me, rispetto al trail dovresti cercare soprattutto velocità e regolarità, cioè la capacità di tenere un'andatura regolare e tirata in pianura. Tara bene il programma di allenamento, evita l'ultimo periodo di sfiancarti col trail e vedrai che andrà tutto bene. ;)
offroad

Messaggio da offroad »

cris ha sintetizzato esattamente!
se si vuole cercare il personale in maratona, se poi con un tempo "serio" sotto le 3 h
bisogna abbandonare il fuoristrada e comunque le salite almeno nelle ultime 5/6 settimane
perchè tolgono velocità
Luciano

Messaggio da Luciano »

offroad ha scritto:cris ha sintetizzato esattamente!
se si vuole cercare il personale in maratona, se poi con un tempo "serio" sotto le 3 h
bisogna abbandonare il fuoristrada e comunque le salite almeno nelle ultime 5/6 settimane
perchè tolgono velocità
...niente di più sbagliato: se vanno limitati i Trail per le implicazioni tendineo-muscolari su salite e discese tecniche, blandi fuoristrada e ripetute in salita, esaltano la prestazione in Maratona. Anche tutti i lunghi vanno fatti su percorsi collinari e meglio su sterrato, per ammortizzare ulteriormente ed evitare eventuali microtraumi.
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Secondo me x andare sotto le 3h devi seguire un programma, il lungo domenicale
va bene anche su sterrato, ma durante la settimana il programmino va rispettato,
altrimenti non ne sarei tanto sicuro del risultato, anche se non sò a che ritmi corri
normalmente, se ti serve ne ho 1 che funziona :lol:
Rispondi