2a edizione Trail del Viandante

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
CS1663

2a edizione Trail del Viandante

Messaggio da CS1663 »

Gara molto ben organizzata, molti volontari sul percorso, percorso ben segnalato, ottima logistica così come tutti i servizi a supporto. In tre anni di trail direi la migliore in assoluto da questo punto di vista.

Purtroppo io non sono riuscito a passare il primo cancello per circa 20' e la gara ho potuto viverla solo a metà. Propongo due riflessioni, ma quello che segue per essere digeribile ai più andrebbe letto secondo il metro di misura "amatoriale".

Mettere il primo cancello dei 26KM a 4h30', tenuto conto della tecnicità della prima parte del percorso e delle condizioni meteo della prima parte della giornata è, secondo me, contro logica. Obbliga a "spingere" in un pezzo già difficile di suo, quando invece la seconda frazione, che mi dicono essere molto più "correvole", ha a disposizione 5 ore. Spingere può voler dire da una parte rischiare di compromettere la seconda frazione di gara, e dall'altra, almeno per me, di farsi anche male. Il cancello, era posizionato, secondo Garmin, a 26.85KM...anche qui per uno "tosto" 1 KM è nulla, per me può essere un qualcosa che fa differenza. Ora, a buon senso, viste le condizioni meteo non si poteva decidere di allargare il cancello di mezzora? E' vero che la macchina organizzativa del primo tratto si sarebbe dovuta allungare fino alle 12:30, ma considerato il numero di volontari presenti, non doveva essere un problema tenerne solo una minima parte giusto per garantire quel minimo di presidio.

Ora, numeri alla mano dei risultati SDAM si può vedere che faccio parte di un gruppetto di pochi, 13 su 218 iscritti non hanno superato il primo cancello, ovvero meno del 6%. All'organizzazione decidere se questo 6% è meritevole di attenzione o meno per la prossima edizione.

Un caro saluto a tutti i 1000 e più organizzatori e volontari, ai 218 atleti della "lunga", agli amici Antonio e Angela che hanno chiuso bene, al mitico Angelo Rigoni che per me rimarrà sempre un esempio, a Silvia con cui ho condiviso il comodissimo viaggio a 5 stelle dei "ritirati" verso Piantedo, a Mariangela e Valerio due veri campioni con cui ho avuto il piacere di condividere nel tragitto in treno i racconti delle nostre esperienze trail.

Carlo
ettoreptt

Re: 2a edizione Trail del Viandante

Messaggio da ettoreptt »

Dio stramaledica i cancelli!!!
inkedskin-1

Re: 2a edizione Trail del Viandante

Messaggio da inkedskin-1 »

Io nel cancello (allargato da 4 a 4 h e 1/2 una settimana fa) ci son stato ma concordo sulla tua valutazione...

Se devo trovare un appunto da fare sulla gara è per il troppo asfalto (ad occhio vicino ad un 15%)... Nella seconda parte di gara si alternano salite nervose a discese su asfalto e tra le macchine che con il fondo bagnato non sono state il massimo.
cosa curiosa che commentata con altri trailers ha lasciato un po' perplessi la presenza di cartelli indicanti i km restanti :shock: mi immagino qualcuno, alla prima esperienza, dopo 20 km sotto il diluvio e una salita di D+800 e una discesa molto tecnica (e divertente) si trova davanti un "mancano ancora 30 km" riceva un colpo psicologico non indifferente :lol:

Per il resto dopo gara come anche il ritorno alla partenza gestito egregiamente!
Rispondi