CALCIFICAZIONI ZONA TALLONE

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

gogo

CALCIFICAZIONI ZONA TALLONE

Messaggio da gogo »

Ciao a tutti, è da qualche mese che soffro ( ma come tutti corro lo stesso :D ) di fastidi nella zona del tendine d'achille dx, più precisamente all'esterno e ultimamente anche un pò dietro.
Altri runners della mia zona mi dicono che sono calcificazioni e che dovrei fare le onde d'urto ma io in questi mesi sono andato da un manipolatore che a furia di sudate, urla e bestemmie è sempre riuscito a frantumarle o a spostarle in zone più vascolarizzate, allontanadomele dall'inserzione del legamento ( che è dove questi "grumi" danno più fastidio ).
La mia domanda è: è realisticamente giusta la diagnosi o è meglio fare un'eco???
Schiacciando in alcuni punti il dolore è piuttosto forte, è capitato a qualcuno di voi???
Correndo, quando si scalda non sento quasi nulla, è il pomeriggio e il giorno dopo che c'è da ridere ad appoggiare bene il piede e spingere anche solo x camminare...

grazie
piero61

Re: CALCIFICAZIONI ZONA TALLONE

Messaggio da piero61 »

salve
potrebbe essere la "celeberrima" spina calcaneare che allieta anche il mio piede destro; mi è stata riscontrata dopo una RM...al momento, me la tengo e corro/cammino veloce, lo stesso ;)
saluti
Piero e famiglia
woodlegs

Messaggio da woodlegs »

Le calcificazioni attorno alla zona del tendine d'achille sono facilmente dovute ai postumi di infiammazioni al tendine stesso che sono state trascurate. L'anno scorso ho avuto un inizio di tendinite che, a detta del fisioterapista, si è facilmente risolta perchè curata subito, le cui complicazioni potevano essere appunto le calcificazioni.
gogo

Messaggio da gogo »

@Piero ( e famiglia ): ma la spina calcaneare non si forma sotto al tallone?
@woodlegs: ...e quindi? che mi consigli di fare???

grazie ragazzi
piero61

Messaggio da piero61 »

gogo ha scritto:@Piero ( e famiglia ): ma la spina calcaneare non si forma sotto al tallone?
@woodlegs: ...e quindi? che mi consigli di fare???

grazie ragazzi
...mi hanno detto che la mia è vicino al tendine di Achille anche se in effetti, ogni tanto mi da fastidio pure il tallne sottostante;
anche io ho avuto diverse infiammazioni ai tendini, piu il destro (sopratutto quanto facevo pista), ma le ho sempre curate, però...
saluti
Piero e famiglia
@ gogo: prego ;)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Ho avuto delle calcificazioni al tallone, però non mi hanno dato problemi fino a quando non ho sentito eccesso di liquido sinoviale nella zona del tendine d'achille. La diagnosi è stata peritendinite achillea. Ho fatto 4 sedute di onde d'urto, ad ogniuna sentivo il male progressivamente sparire durante il trattamento. Ora sono quasi al 100%, il liquido sinoviale è quasi riassorbito completamente però non ho fatto una nuova ecografia per vedere la situazione aggiornata.
Avevo aperto questo topic: http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... ea#p201409 che riassume la vicenda.
argento

Messaggio da argento »

Direi che senza una ecografia si rimane nel campo delle supposizioni! ;)
gogo

Messaggio da gogo »

Grazie Andard, hai ragione, mi ricordavo che avevi scritto su tale argomento...era solo che il fastidio non era così acuto e non sentivo nulla nè a fare le scale nè il clic clac di cui si parlava.
Ora invece lo sento anche a camminare, inoltre subito dopo le sedute di ghiaccio mi sembra che la cosa peggiori...che palle!!!

Hai ragione Argento, farò l'eco.

:( :( :(
woodlegs

Messaggio da woodlegs »

Credo che i problemi sorgano soprattutto per il fatto che vengono curati solo quando si sente il dolore. La zona del tendine d'achille è poco vascolarizzata e credo quindi che anche la percezione del dolore sia in qualche modo attutita. L'ecografia del mio tendine, nonostante avessi solo "fastidio", ha evidenziato un ispessimento localizzato del tendine che ne comprometteva la fluidità di scorrimento all'interno della guaina. Mi hanno spegato che correrci sopra può cronicizzare il problema creando anche delle calcificazioni in zona tallone. Io feci un pò di riposo completo e un ciclo di tecar, dopo il quale sono tornato alla normalità, incrementando gradualmente i carichi di lavoro fino ad arrivare, nell'arco di 5 mesi, a coprire fino a 90 km alla settimana.
gogo

Messaggio da gogo »

[quote="woodlegs"]Credo che i problemi sorgano soprattutto per il fatto che vengono curati solo quando si sente il dolore.

Certo che ricevere i rimproveri da uno che si chiama gambe di legno :lol: :lol:
Scusa la battutaccia, cmq hai ragione, ho sottovaluto e trascurato il problema ed ora ne pago le conseguenze. domani avrò l'impegnativa della mia dott.ssa e prenoterò subito l'eco.
Negli ultimi 3 mesi ho fatto 6 gare tra i 25km e i 65km...forse ho un pò esagerato ma non mi pare, anche perchè il mio kmtraggio settimanale è tranquillo, si aggira sui 50.
Aggiornamenti dopo l'ecografia.

grazie ancora a tutti x i consigli e vs esperienze
Rispondi