Come ho già scritto nella mia presentazione mi sto avvicinando alla corsa in montagna proprio in questi giorni. E' da un anno che corro "seriamente" (4 volte alla settimana e ad oggi faccio dai 45 ai 55 km a settimana), il tutto però su strada, semplicemente perchè l'ultimo anno l'ho vissuto in Olanda, dove di dislivello proprio non si può parlare.
Ora che torno in Italia vorrei iniziare ad allenarmi e a fare gare in montagna.
La prima che vorrei fare è una skyrace a Biasca di 21km con 2000m D+.
Questo il sito : http://www.ultrarace.ch/
Credo abbastanza impegnativa, pur essendo relativamente breve. Un riferimento che ho è la resegUp di Lecco, che pur non avendo mai fatto è dalle mie parti e a chilometri e dislivello è abbastanza simile.
Essendo la mia prima gara in montagna mi piacerebbe avere dei consigli, i piu sostanziali, sia per la gara stessa, sia per il mese abbondante che mi separa dalla gara. Che tipo di allenamento consigliereste? Tante discese, tratti tecnici etc?
Vedo dalla mappa del percorso che c'è il ristoro solo a metà gara. Devo portarmi lo zaino con la sacca per l'acqua? Voi durante una gara così integrate (maltodestrine e sali) ? Materiale e abbigliamento fondamentale? Insomma qualsiasi cosa vi venga in mente, pensate che io sono nuovo nuovo per la montagna, quindi accetto anche il consiglio che vi sembra meno importante.
In ogni caso per darvi un idea delle mie caratteristiche di corsa io ho fatto una maratona in piano in 3h e 45 minuti e la 1/2 maratona in 1 h 33 min.
Grazie pper tutti i vostri consigli,
Siete dei grandi.
Oli