Sono caduto nel vortice...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
ellepi

Sono caduto nel vortice...

Messaggio da ellepi »

....dopo la mia prima esperienza trail a Cortina (con la sky) ho capito che tutto quello che m'ero imposto - mai niente di più lungo di 20/30Km - sta già fortemente vacillando :lol:
Mi servirebbero, quindi, dei consigli per capire quali gare affrontare a luglio ed a settembre.

Luglio (solo trail/sky corti, non ho ancora abbastanza chilometri nelle gambe):
- 22/07 Pizzoc Trail (22Km) al FTF
- 19/07 Transcivetta (23,5Km) se trovo un compagno/a

Settembre (qui il mio mantra inizia a vacillare e devo decidere se resistere o cedere alle over 40Km)
- 06/09 Transpelmo (17,5Km)
- 12/09 Sellaronda (57Km)
- 20/09 Cadini Sky (20Km) o Misurina Sky Marathon (42Km)
- 27/09 Trail degli Eroi (20Km o 42Km)

Obiettivi:
Per le Sky, migliorare la prestazione della gara iniziale dove ho puntato solo a finirla.
Per le over 40Km, vista l'inesperienza e le poche settimane a disposizione, finirle.

Cosa ne pensate? Mi conviene finire l'estate con le corte per dedicarmi, poi, ad una preparazione invernale dedicata a chilometraggi maggiori (opzione più sensata) o provare a "saltare il fosso" subito (opzione "idiota" come la sky di Cortina)?
Ovviamente accetto altri consigli su eventuali occasioni che non ho preso in considerazione.
Grazie a tutti.
Luca
RUNDELLA

Re: Sono caduto nel vortice...

Messaggio da RUNDELLA »

Ciao Ellepi,
non che io sia un grande esperto, anzi, ma se fossi in te cercherei di essere più graduale possibile.
Il problema non è tanto finire o non finire una corsa, ma innanzitutto non farsi male!!
Oltretutto un conto è finire una corsa lunga essendosi goduti appieno il viaggio, un conto è finirla soffrendo per buona parte del percorso e portarsi dietro le "ferite" per settimane.
Se la Sky a Cortina è stata la tua prima, a vedere il tuo calendario il Sellaronda mi sembra troppo vicino per poterlo preparare bene.
Io ti consiglierei di fare ancora qualche 20km poi magari allungare a 30km e poi eventualmente fare il passo verso i 40km se vedi che i 30 li sopporti bene.
Quindi farei piu una cosa del genere (ti aggiungo qualche corsa che mi viene in mentecosi hai piu scelta):

- 22/07 Pizzoc Trail (22Km) al FTF (Ci vediamo li :-) )
- 19/07 Transcivetta (23,5Km) se trovo un compagno/a
- 09/08 Alpago Sky Super3 (19km)
- 06/09 Transpelmo (17,5Km)
- 13/09 Skyrace montecavallo (20km)
- 20/09 Cadini Sky (20Km)
- 27/09 Sky Trail degli Eroi (30km)
- 11/10 Trail del prosecco superiore (30km)
- 08/11 Trail del Gevero (40km)

Io ovviamente non sono un preparatore e qui qualcuno ti saprà consigliare meglio di me, quello che ho imparato in questi 3 anni di trail è che è meglio non strafare e prendersi i giusti tempi!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

RUNDELLA ha scritto:Ciao Ellepi,
................................................ma se fossi in te cercherei di essere più graduale possibile.
Il problema non è tanto finire o non finire una corsa, ma innanzitutto non farsi male!!
Oltretutto un conto è finire una corsa lunga essendosi goduti appieno il viaggio, un conto è finirla soffrendo per buona parte del percorso e portarsi dietro le "ferite" per settimane.

.......................................................quello che ho imparato in questi 3 anni di trail è che è meglio non strafare e prendersi i giusti tempi!

Quoto in toto. No c'é bisogno di aggiungere altro se non un consiglio di divertirti più possibile. :D
ellepi

Messaggio da ellepi »

E allora, appoggiandomi alla vostra esperienza, sarà:
- Pizzoc trail, FTF
- Transpelmo
- Sky al TdE
ellepi

Messaggio da ellepi »

Ho ricevuto un'offerta per fare la transcivetta (in coppia).
Cosa ne pensate di questa gara? Esperienze passate?
Grazie
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Bella la transcivetta, mi è piaciuta molto la formula da fare in coppia e i luoghi attraversati inoltre sono fenomenali !
I chilometri e il dislivello non sono poi molti e quindi è fattibilissima.

Unico neo: tralasciando la scia di bicchieri di plastica gettati per terra ai ristori, negli ultimi anni con l'aumento del numero di coppie iscritte è, a mio avviso, davvero troppo frequentata.

Una volta comunque vale la pena farla.

Buon divertimento
El Vitto

Messaggio da El Vitto »

Ciao Luca,
spero di non essere stato io la causa :?: di questa tua repentina...degenerazione :lol: ...sportiva :!:
Ma ti sento molto...fuori :lol: ...dopo la nostra direttissima sul Grappa :mrgreen:
Avanti tutta...mi associo...gradualmente :!: :?: :!:
A risentirci ed a...rivederci...spero a presto :!:
...sono tornatooo...
El Vitto
ellepi

Messaggio da ellepi »

Transcivetta saltata per problemi lavorativi.
Il nuovo programma sarà:
Luglio
- miniera trail
Agosto
- riposo gare
Settembre
- Transpelmo
- Sky degli Eroi
- (cadini skyrace in alternativa se trovo il coraggio)
Ottobre
- da definire, forse scopa/pacer MMT100

@Vitto
Ormai dovrai convivere con questa colpa (da condividere con Franco e Luca :lol:
La prossima settimana come sei messo per un'uscita?
El Vitto

Messaggio da El Vitto »

Ciao Luca,
entrò domani sera conoscerò i turni della prossima settimana poi ti rispondo.
El Vitto
Rispondi