Primo Ultra parte 2 (66km - 2900D+)

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

fedroillupo

Primo Ultra parte 2 (66km - 2900D+)

Messaggio da fedroillupo »

Salve a tutti,
dopo aver pensato, per qualche giorno, di provare ad affrontare il mio primo ultra con due mesi di preparazione e una maratona da smaltire ho dovuto, fortunatamente, desistere causa una distorsione che mi ha tenuto fermo, o quasi, per un mese.
Dico fortunatamente (e ringrazio quelli che, molto educatamente, hanno cercato di farmi capire che forse non era il caso) perché, rileggendo la vecchia discussione mi rendo conto che forse ero un pochettino accecato dall'ego.
Adesso, però vorrei riprovarci.
Le condizioni sono un po' cambiate.
1 - Intanto la gara.
La gara che vorrei provare è il trail delle vie di San Francesco (66km e 2900D+) mentre, prima era il trail dei monti Cimini (73km e 4000D+).
Quindi 7km di meno e, soprattutto, oltre 10000 m di dislivello in meno.
2 – le mie condizioni.
Adesso sto bene.
Nell'ultima settimana ho corso più di 100km in 5 giorni e, in mezzo, mi ci sono entrati anche 100km tra bici da strada e mtb (il nuoto l'ho un po' sacrificato ma solo l'ultima settimana).
Il tutto senza dolori o traumi (sto cercando soprattutto di migliorare la mia corsa più che i miei tempi: appoggio di mesopiede e dietro alle anche, frequenza di 90bpm, spinta col core più che con le gambe).
Sarà suggestione ma mi è capitato di correre 14km di mattina e 17 di sera dopo averli corsi 20 il giorno prima o di fare 30km dopo soli due giorni da un'uscita di 22km in montagna con 1200D+.
Insomma, sto appena imparando ma mi sembra che questo modo di correre funzioni.
3 – tempo.
Come tempo siamo sempre li, poco più di 2 mesi.
4 - esperienza.
Oltre ad altri trail con poche centinaia di dislivello (come quelli che avevo fatto fino ad aprile), da primavera ad oggi ho partecipato a 2 trail di oltre 1000D+ (Marmore e Miranda) e ad una skyrace (terminillo 20km 1700D+) e domenica spero di partecipare ad un altro trail di 23km e 1200D+.
5 - obiettivo... primo ultra, quindi, come la volta scorsa, direi senz'altro, finirlo senza farsi male

Detto questo, nel frattempo mi sono letto il topic della prima ultra di marcounpapachecorre.
Leggendo i vari post, mi è piaciuta parecchio l'idea proposta da paso degli incrementi dei lunghi del 10% a settimana, per evitare i traumi e, dato che è il mio primo ultra e che sono un insicuro cronico, sposerei pienamente anche la tesi di NoTrail del 70% come Lungo a cui si dovrebbe arrivare.
Per cui, pensavo di gestirmi i lunghi “quelli con la L maiuscola” :D così.

26/07/15 02/08/15 09/08/15 16/08/15 23/08/15 30/08/15 06/09/15
30 33 36 40 43 47 52

Pensavo anche di ridimensionare un po le mie uscite settimanali per non rischiare sovraccarichi o di arrivare lesso (o leso che sarebbe peggio) all'appuntamento.

Come programma potrei seguire quello di http://www.trail-running.it che ho incollato in fondo (anche se a me, da profano, sembra un po' poco corposo; magari mi ci faccio scappare anche qualche uscita in bici e, sicuramente, almeno 2/3 volte a settimana di nuoto, poi, allungando i lunghi seguendo lo schema di prima i km ci sarebbero) ma se avete qualche idea dite pure.

Adesso, dopo tutte queste chiacchere la fatidica domanda...
Questa idea è fattibile o è ancora esagerata rispetto alle mie possibilità?
Il tempo tra il lungo da 52km e la gara è troppo, troppo poco o va bene?
Che si fa nell'ultimo mese?
Grazie di nuovo e, per favore, ditemi pure quello che ne pensate senza problemi.

P-S.
Ecco lil "programma" che ho trovato.

Settimana 1
-Sessione 1 : 1h00 all’80% + addominali + stretching
-Sessione 2 : 30 min al 70 % + 8 volte 1min di corsa in salita con 1min di recupero + 10 min corsa lenta + stretching
-Sessione 3 : 1h15 all’80% su percorso collinare con discese veloci + stretching
-Sessione 4 : 2h00 su percorso collinare + stretching
Settimana 2
-Sessione 1 : 1h15 al 70% + addominali + stretching
-Sessione 2 : 30 min + 8 volte 45 s su terreno pianeggiante con 30s di recupero + 10min corsa lenta + stretching
-Sessione 3 : 1h15 + 20 min ritmo gara su percorso collinare + stretching
-Sessione 4 : 2h30 con salite + stretching (o uscita 3h00).
Settimana 3
-Sessione 1 : 45 min al 70% + addominali + stretching
-Sessione 2 : 30 min riscaldamento + 10 volte 30 s di salita con ritorno in recupero + 10 min corsa lenta +
stretching
-Sessione 3 : 1h15 all’80% su percorso collinare + stretching
-Sessione 4 : 2h30 corsa lenta + stretching
Settimana 4
-Sessione 1 : 1h00 all’80% + addominali + stretching
-Sessione 2 : 30 min riscaldamento + 1 min all’90% + 4 min all’80% + 2 min all’ 90% + 4 min all’80% con recupero
di 1 min e 30 + stretching
-Sessione 3 : 1h15 su percorso collinare con discesa veloce + stretching
-Sessione 4 : 2h00 al 70% + 30 min all’80% + stretchin
Settimana 5
-Sessione 1 : 1h all’80% + addominali + stretching
-Sessione 2 : 45 min al 70% + 10 volte 30s con recupero 30 s + 10 min corsa lenta + stretching
-Sessione 3 : 1h15 + 10 min a ritmo di gara su percorso collinare + stretching
-Sessione 4 : 2h30 su percorso collinare + stretching (o uscita 3h00).
Settimana 6
-Sessione 1 : 45 min al 70% + addominali + stretching
-Sessione 2 : 30 min al 70 % + 6 volte 1min di salita con 1 min di recupero + stretching
-Sessione 3 : 1h15 all’80% + stretching
-Sessione 4 : 2h30 corsa lenta + stretching
fedroillupo

Re: Primo Ultra parte 2 (66km - 2900D+)

Non avevo tenuto conto delle settimane di scarico.
Provo a correggermi da solo.
Direi che la progressione dei lunghi così potrebbe andare meglio.

26/07---02/08---09/08---16/08---23/08---30/08---06/09---15/09---22/09---27/09---04/10
--30-------33--------36-------30-------40-------43------ 47-------40--------52-------20------GARA

In pratica c'è un Lungo a un mese e uno a 2 settimane dalla gara.
Che ne dite?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

fedroillupo ha scritto:Non avevo tenuto conto delle settimane di scarico.
Provo a correggermi da solo.
Direi che la progressione dei lunghi così potrebbe andare meglio.

26/07---02/08---09/08---16/08---23/08---30/08---06/09---15/09---22/09---27/09---04/10
--30-------33--------36-------30-------40-------43------ 47-------40--------52-------20------GARA

In pratica c'è un Lungo a un mese e uno a 2 settimane dalla gara.
Che ne dite?
Butto li una provocazione.

Invece di fare un lungo ogni settimana, che sicuramente sarà molto stressante per l'organismo e potrebbe compromettere l'efficacia dell'allenamento durante la settimana, si potrebbe fare un lungo ogni 2 settimane. Quindi 30 - 36 - 40 - 47 - 52 (anche se il 52 fatto solo 2 settimane prima della gara è forse un po troppo vicino).
Il giorno liberato dal lungo ogni 2 settimane si potrebbe utilizare per altri allenamenti, sempre in ambiente trail, come ripetute di salita e discesa in circuito, cruise intervals, progressivo in 3 sezioni (lento, medio veloce), ecc. In questi casi le distanze fatte sarebbero meno ma i lavori molto specifici.
fedroillupo

Grazie Martin, è lo stesso dubbio che era venuto anche a me.
Se faccio tutte le settimane lunghi sopra a 40 km ho paura di giocarmi anche i 2 giorni successivi (almeno).
Adesso faccio uscite di 30 km così, quando ho voglia di correre un po di più, ma il giorno successivo non riesco a fare allenamenti se non una corsetta leggera.
Non sento dolori o altro ma mi sento come svuotato.
Se faccio un giorno di riposo (magari un'oretta di nuoto), posso riprendere ad allenarmi abbastanza normalmente.
Allungando i lunghi il tempo di recupero poi non potrebbe che allungarsi.
In pratica la preparazione diventerebbe Lungo-recupero-Lungo-recupero... solo preparazione sui lunghi.
Però la gara da un punto di vista tecnico non dovrebbe essere molto impegnativa (almeno così mi hanno detto) e quello che più mi manca sono i lunghi, quindi, forse, potrebbe avere senso fare una preparazione centrata sulla capacità di affrontare distanze di questo tipo.
:?:
fedroillupo

Altro dubbio.
Come faccio con le gare?
Premetto che non sono un drogato delle competizioni ma se c'è qualche trail in zona vorrei andarci.
Ad esempio, sabato (domani) c'è uno da 25km (in realtà, secondo me, non arriva a 23) a mezz'ora da casa mia e ho deciso di andarci.
Che faccio, alla fine continuo un'altra decina di km (ma l'andatura di una gara, per quanto affrontata come allenamento, non sarà mai quella di un lungo.
Oppure faccio la gara, domenica mi riposo, e lunedì faccio il lungo da 33 con calma.
Oppure ancora, seguo il consiglio di martin, faccio la gara come fosse una gara, per questa settimana lascio stare il lungo e ci rivediamo con i 36km ca la domenica successiva
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

fedroillupo ha scritto:.............. faccio la gara come fosse una gara, per questa settimana lascio stare il lungo e ci rivediamo con i 36km ca la domenica successiva
IMHO yes!

Nella corsa trail ci sono tante diverse abilità che insieme rendono il corridore forte, veloce, competente e le portano al traguardo in buono stato. Bisogna "praticare" queste diverse abilità per avere una preparazione a "tout court" oppure "rounded" come si dice in anglo- americano.

Si diceva "Long slow running makes long slow runners". E un elemento che bisogna praticare ma non è l'unico.
germano

Messaggio da germano »

Una curiosita': ma non hai mai fatto del triathlon? tra nuoto corsa e bici penso proprio sia il tuo sport.
Semplicemente una mia curiosita'.
fedroillupo

Una volta ho partecipato ad uno sprint dimostrativo piazzandomi terzo ma sinceramente, nelle transizioni sono una vera schiappa.
Inoltre al triathlon preferirei l'Xterra ma in mtb tecnicamente sono penoso (rischierei di far male a qualcuno :mrgreen: ) quindi vado in bici per passatempo, se c'è una gara in acque libere dalle mie parti vado volentieri mentre per dei bei trail faccio anche ore di macchina.
fedroillupo

Una domanda.
In questo periodo, i miei boschi sono invasi dai fastidiosissimi tafani (ma a sciami :evil: ).
L'altro giorno mi sono trovato in mezzo a uno sciame e non sapevo più come fare, li avevo anche nel naso, un paio li ho leteralmente mangiati!
Che ne dite se durante la settimana faccio le uscite su strada, vallonata, magari anche con qualche salita mettendo ogni tanto qualche tratto di sterrato "libero" dalle fastidiose bestiole e, nel weekend, mi faccio i lunghi in montagna (qualche insetto ogni tanto c'è anche li ma nulla di paragonabile con i sentieri vicino casa mia)?
Secondo me è fattibile ma vorrei anche un vostro parere.
P.S.
Sapete quando finisce la "stagione" di questi fastidiosissimi ditteri?
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... mius_1.jpg
fedroillupo

Dopo la settimana scorsa mi è saltato il lungo anche questa.
Ieri non stavo niente bene (credo virus intestinale), quindi sono arrivato fino all'imbocco del sentiero, ho girato i tacchi e sono tornato a casa, arrivando in bagno appena in tempo... :shock:
In tutto ieri ho mangiato solamente una banana, una mela e un paio di fette di pane, giusto per buttare giù un paio di aspirine.
Oggi stavo un po meglio e sono partito per i 36km in montagna, senza nemmeno fare colazione.
Fortunatamente sembrava andare tutto bene.
Bevevo con regolarità alternando acqua e sali ogni 2-3km.
Dopo un'oretta mi sono mangiato una banana (mi ero portato anche una barretta per dopo) annaffiando il tutto con acqua.
Di solito non mangio mai ma l'ho fatto soprattutto per provare i vari alimenti (i gel mi fanno quasi tutti schifo, mi lasciano un gusto amaro in bocca).
Arrivo ai 20km bene (avevo avuto un lieve cedimento prima ma tutto rientrato) nonostante viaggiassi a pieno carico (sempre per prova mi sono portato lo zaino con il cibo e... bacchette, 2 litri tra acqua e sali, ricambio, coltellino, benda elastica, cerotti, impermeabile, cellulare) ma scoppia un temporale e all'improvviso si allaga tutto.
Non ero ad alta quota ma veniva giù in maniera impressionante, i sentieri erano completamente allagati.
In più mi sono accorto di avere le bacchette sullo zaino a mo di parafulmine e la cosa non mi ha confortato.
Sinceramente mi sono divertito a correre con l'acqua alle caviglie... in alcuni punti ai polpacci, ma non era proprio il caso di andare avanti, in più ero proprio vicino alla mia macchine e ho deciso di lasciare stare, fermandomi a 24km con 1200d+.
Ora, il tempo passa e i lunghi non arrivano.
Lo so che è sbagliato ma comincio ad innervosirmi :evil:
Va beh, diciamo che ho scoperto che le banane non mi causano problemi e che, abbassando il ritmo e rimanendo idratato, non ho bisogno di reintegrare molto a livello di cibo.
Rispondi