Consigli per incominciare

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

il_teo

Consigli per incominciare

Messaggio da il_teo »

Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo che leggo delle vostre gesta, mi son deciso a scrivere qui. Ho visto altre discussioni sul tema, ma non vorrei intrufolarmi...
insomma, mi piacerebbe avere un consiglio su come avvicinarmi al mitico (per me) mondo dei Trail. Provo a spiegarmi: attualmente (negli ultimi 3 anni) mi son messo a correre, qualche maratona e corsa in montagna (le chiamano skyrace?). Però tempi, tabelle, secondi, piazzamenti, mi vanno un poco stretti...
poi metteteci che mi piace molto la montagna in tutte le sue forme (alpinismo, scialpinismo, escursioni) ed il gioco è fatto. Forse.
Quello che mi piacerebbe è affrontare un trail di quelli "veri". Dove il bello è arrivare al traguardo, magari passando la notte per sentieri sperando di veder presto l'alba.
Ma per tutto ciò cosa serve?
Non ho mai corso per più di 42-44 km e al più mi son sciroppato dei dislivelli poco superiori ai 2000m.
Che allemaneto minimo serve per poter chiudere, diciamo, un trail da un centinaio di km? Correre, immagino sia la prima risposta.
Spero si capisca qualcosa. Comunque buone corse a tutti.
Teo
pollo

Re: Consigli per incominciare

Messaggio da pollo »

se la maratona e la montagna le hai già nelle gambe:
19.03.2011 Ultrabericus Trail
14.05.2011 Le Porte di Pietra
09.07.2011 Gran Trail Valdigne

venti giorni prima di ogni prova un lungo pari a circa il 60/70% della prova stessa
e in mezzo correre correre correre
offroad

Messaggio da offroad »

il_teo ha scritto:Che allemaneto minimo serve per poter chiudere, diciamo, un trail da un centinaio di km? Correre, immagino sia la prima risposta.
teo..pollo dice bene, ma la mia idea è si del 60/70 %, non però sui km, ma sul tempo ipotetico di gara..
il mio consiglio è, prima di passare a una 100km e oltre, di provare una o due 60/70 km (cerca su NEWS)
in bocca al lupo
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

il_teo ha scritto: mi piacerebbe avere un consiglio su come avvicinarmi al mitico mondo dei Trail
@ il_teo: la tua richiesta non riguarda un principiante visto i 3 anni che corri, le varie maratone e Skyrace che hai fatto.Il tuo vuole essere un avvicinamento alle ultratrail, perche' hai una solida base, quindi seguendo le 3 corse proposte da Pollo, il consiglio vuole essere di allungare di un 10/15 km ogni volta, con i dovuti tempi di recupero. Per tempi di recupero, intendo un intervallo di almeno un mese tra un lungo e un'altro, di stare fermo se hai risentimenti o dolori, ma di continuare a correre se non hai problemi. Questo responso te lo dara' solo il tuo fisico, perche' ognuno di noi ha tempi e ritmi di recupero diversi. Altro consiglio che ti do', e' di portare a termine le gare, senza guardare il tempo che ci metterai, hai tempo l'anno successivo a migliorarti!
Condivido a meta' il consiglio di offroad: ok per un avvicinamento con dei lunghi da 60/70 km, ma in questi lunghi ci devono essere km e dislivello non solo ore sulle gambe:
se faccio 60% di 100km so quanto devo fare, se faccio il 60% di un tempo che solo immagino puo' risultare inadeguato per il giorno della gara.
Ultima cosa Teo, e' gradita una tua presentazione.. ;)
il_teo

Messaggio da il_teo »

Grazie a tutti per i consigli.
Penso che proverò a correre per conto mio una volta 50km o giù di lì con un po' di dislivello, giusto per provare ad entrar nell'ordine di idee. Anche se non riesco nemmeno ad immaginare tutta quella strada. Tipicamente non ho molto tempo libero: per le maratone si solito ho fatto al più un paio di "lunghi" da 25-30km. In pratica cortissimi.
A dire che ho fatto qualche skyrace vuol dire semplicemente "corsa in montagna" ma cose corte, rispetto a quello di cui stiam parlando, e con risultati da corridore della domenica (e nemmeno di tutte le domeniche)!
Mi prenderò un giorno in primavera per provare la sesazione di star in giro parecchie ore correndo.
Allora metto giù due idee per un paio di trail non troppo ultra (50-60km giusto?) per la prossima stagione.
Parte l'avvicinamento.
prima corro a presentarmi
ciao
gio62

Messaggio da gio62 »

Caro il_teo, io di consigli non te ne posso dare essendo un neofita del Trail e della corsa in generale, ma l'unica cosa che ti posso dire con franchezza è quello di ascoltare e apprendere i consigli di chi ha veramente sulla groppa km e km fatti nei vari trail in giro per il mondo, e qui ne troverai tanti di sicuro !! Devi solo stare attento ai "GURU" di turno i quali ti possono dare dei consigli completamente sbagliati !! Ciao e buon allenamento !! :D
rondo

Messaggio da rondo »

geogeo3 ha scritto:se faccio 60% di 100km so quanto devo fare, se faccio il 60% di un tempo che solo immagino puo' risultare inadeguato per il giorno della gara.
ciao fabio :D io, per quanto riguarda i lunghi, mi trovo perfettamente d'accordo con offroad, le gambe non misurano la distanza ma il tempo.
attenzione al troppo lungo, bisogna farlo in condizioni ottimali in modo da recuperarlo molto rapidamente , se sbagli giornata e capisci che non va come vorresti, non forzare mai :cry: perchè è in TABELLA :twisted: ... fermati è più allenante!!!
geogeo3

Messaggio da geogeo3 »

rondo ha scritto:ciao fabio :D io, per quanto riguarda i lunghi, mi trovo perfettamente d'accordo con offroad, le gambe non misurano la distanza ma il tempo
Ciao Roberto :D ,
forse bisogna distinguere i lunghi.. ;)
Teo che ha gia' gare da 40 km sulle gambe, cercava consigli per avvicinarsi alle Ultratrail di 100 km.
Le corse si basano in primis su distanza e dislivello e poi sul tempo e non certo il contrario.. ;)
Ovvio che se non e' giornata non e' conveniente continuare, ovvio che se ci vogliono piu' giorni di altri per recuperare si deve rimanere fermi, ma questo l'avevo gia detto pure io .. :)
C'e' una grande differenza correre per 5 ore o per 20.. ;) di piu' non ho esperienza, quindi mi baso sulla mia esperienza.
offroad

Messaggio da offroad »

rondo ha scritto:io, per quanto riguarda i lunghi, mi trovo perfettamente d'accordo con offroad, le gambe non misurano la distanza ma il tempo.
non lo dico solo io (neoneofita..) ma se leggi anche tabelle di allenamento TRAIL, vedi CENTRO MARATHON di brescia (che segue e ha seguito maratoneti di altissimo livello.., uno su tutti TERGAT, ex primatista mondiale di maratona...), nei lunghi (trail) parla sempre di ore, mai di km..ma è logico che sia così!
buone corse teo
gio62

Messaggio da gio62 »

Ma, io dico che il centro Marathon di Brescia è molto competente sulla maratona e per niente sul Trail !! Posso dirlo perchè l'ho frequentato per due anni !! Poi, qui qualcuno si alza alla mattina, fà una garetta di 60 km Trail e diventa l'esperto di turno !! :shock: :shock:
Rispondi