Ultra Trail degli Eroi... una delusione infinita.
Sono una trail runner da metà classifica ... qualche volta un pò prima, qualche volta un pò dopo ma sempre li, mai avuto problemi con cancelli orari , persino quando qualche gara non girava e decidevo di ritirami l'ho sempre fatto senza andare oltre i cancelli orari.
Anche domenica come ogni volta sono partita con convinzione tenendo un buon ritmo ma cercando di dosare le energie per gestirle al meglio negli 80 km di gara ...
Eravamo in 6 donne e per tutto il percorso l'unica cosa che mi dicevano i numerosi e gentilissimi volontari era "vai che sei terza" ...
Non credo di riuscire a descrivere il mio stupore quando, arrivata al ristoro del 43esimo km, scopro di essere fuori orario sul cancello di 5 minuti ... ma come 16 ORE DI TEMPO LIMITE... sto facendo proiezioni da un pò e penso di poter chiudere entro le 13 ore e 30 con questo ritmo , considerato che ho superato la metà gara e già fatto 3000 dei 4000 D+ previsti....com'è possibile che io sia fuori da un cancello....?
La scopa che non è ancora partita... nella mia situazione siamo in 4 ... scopro di essere la 46 esima arrivata e che in tutto i partenti sono stati 55 ... aspettano altre 5 persone da fermare.
Discutiamo un pò e chiediamo di proseguire ma dalla radio dicono di no il cancello va rispettato. Valentino un veterano della gara decide di ripartire e di finirla lo stesso ed io con lui. Ci soprannominiamo I DISERTORI

. Dopo 10 minuti ci raggiungono gli ultimi due arrivati entro tempo limite che si erano fermati alla base vita a cambiarsi e facciamo un pezzo di strada insieme parlando dell'assurdità di questo cancello : siamo tutti trail runner allenati e di discreta esperienza che chiudono gare senza mai sfiorare i cancelli .. chi l'ultrabericus in 9 ore , chi il passatore in 13 chi la tdh in 14 ... ed oggi non è una giornata diversa dalle altre... poi piano piano ci sgraniamo sul percorso ... sarò la prima del gruppetto ad arrivare in 14:04(l'ultimo arriverà in 14:24 alle 17:25) i cronometristi mi fermano perchè risulto ritirata (me lo aspettavo ) e chiedo di parlare con il responsabile di gara ... arriva uno scocciatissimo Davide Zanetti che mi dice: hai firmato un regolamento che dice che saresti passata a malga Bocchette entro le 11 e sei passata dopo ... punto. Gli faccio presente l'assurdità del cancello orario visto che la partenza è stata alle 3:00 di notte e comunque a quel punto di controllo la parte difficile della gara è finita.... niente da fare .. ..gli chiedo un motivo valido per giustificare il cancello orario così assurdo visto che poi vengono date 6 ore per arrivare al cancello successivo che dista soli 20km... e non solo: il tempo per fare la classica 46k che ha 2500 D+ è 10 ore ed io che sto facendo la ultra devo fare 43 km e 3000D+ in 8 ore ???... Zanetti se ne va stizzito tutto quello che riesce a ripetermi è che ho accettato un regolamento che prevedeva il mio passaggio in quel punto in 8 ore.
Ieri ho riletto il regolamento .. riporta "Malga Bocchette ore 11:00(8 ore) nessuna indicazione di quanti km e D+ percorsi...
E a Davide Zanetti dico che io ho firmato un regolamento pensando che fosse stato scritto in buona fede da persone che volevano fare una gara con tempo limite davvero di 16 ore , invece il tempo limite di 16 ore indicato è una bufala buono per farti pagare 80 euro per una gara di 75 km (no, non sono nemmeno 80).
Balisaggio alla "una quando capita" e cancelli impossibili, Spirito Trail invocato giusto per dare acqua solo acqua ai ristori...
Nel 2014 circa 90 partecipanti ... quest'anno 55 con il 20% di persone che non hanno superato i cancelli ...futuro scegliero’ meglio le gare a cui partecipero’ e non credo saro’ l’unica.