Trail Parco della Maremma (GR) 11.10.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
thp
Contatta:

Trail Parco della Maremma (GR) 11.10.2015

Messaggio da thp »

Prima impressione: bellissimo percorso in una giornata bellissima.
Forse un paio di persone dell'organizzazione potevano essere spostate a dare indicazioni in altri punti. Ma è una piccolezza.
Il prossimo anno, se non succede nulla (tocco ferro, acciaio e titanio), mi rivedono qui per la lunga. E cercherò d'essere il primo ad iscrivermi.
Forse il bib 1 m'ha portato bene.

A breve un raccontino un pochino più completo.
blackmagic
Contatta:

Re: Trail Parco della Maremma (GR) 11.10.2015

Messaggio da blackmagic »

Confermo, organizzazione incredibile per un'edizione zero, percorso fantastico con passaggi davvero suggestivi. Il balisaggio era buono, con qualche limatura (una persona in due punti importanti e magari qualche balise alta nel bosco) diventa a prova di bomba. Poi la giornata ha fatto tanto... ma il Parco è così bello che lo immagino suggestivo in tutte le condizioni.

Il briefing di sabato... se non volevano farvelo perdere, un motivo c'era. Bello.
ciro_r

Messaggio da ciro_r »

Vedo che chi mi ha preceduto al traguardo è stato più veloce di me anche nel commentare la gara.
Scrivo due righe anch'io per aggiungere le mie impressioni. La giornata è stata splendida, il percorso, per me faticoso, non era probabilmente particolarmente impegnativo per i runner più forti: la lunga salita iniziale è stato il tratto più duro, con l'eccezione del breve ripido tratto dopo la spiaggia che, però, non era possibile percorrere se non camminando. L'ambiente naturale è molto bello: boschi, uliveti, macchia mediterranea, pineta e anche un breve tratto di spiaggia. Alcuni panorami bellissimi sul parco e le isole dell'arcipelago toscano, torri di avvistamento e la bella abbazia di San Rabano. A me è piaciuto veramente molto il lungo tratto di discesa dall'abbazia alla spiaggia: davvero divertente.
L'organizzazione, che ringrazio ancora per aver infine consentito il ritiro dei pettorali la mattina e, quindi, la mia partecipazione, se l'è cavata più che bene. I volontari lungo il percorso numerosi e disponibili, il percorso, con qualche eccezione sulla quale ritornerò in seguito, ben segnalato, il dopo gara ben gestito.
Credo che questa gara, per la particolarità e la bellezza dell'ambiente nel quale si svolge, possa ambire a diventare un appuntamento classico tra le gare toscane.
Infine, umilmente, tre consigli all'organizzazione.
1. Torno ancora alla volta sul solito argomento della consegna dei pettorali. So che siete intenzionati, il prossimo anno, a rendere obbligatoria la presenza degli atleti il sabato. Le motivazioni, se ho ben capito, sono lecite e anche condivisibili: informare gli atleti sul corretto comportamento all'interno del parco e favorire le strutture ricettive locali. Per me non ci sono problemi: la cosa è chiara e avrò tempo e modo di decidere se passare il fine settimana da voi o non partecipare. Vi invito però a fare due conti: ieri ho contato 71 arrivati più una trentina di camminatori. Sul sito si parlava di un numero massimo di 150 runner e 50 camminatori, se non sbaglio. Dalla mail che avete mandato si evince che molti non si sono iscritti non potendo venire il sabato; io e molti altri ci siamo iscritti non avendo ben chiaro questo aspetto del regolamento, altrimenti non lo avremmo fatto, tant'è che alla fine ci avete consentito di venire lo stesso la domenica mattina. Ho visto che la maggior parte dei partecipante veniva, ovviamente, dalla zona di Grosseto. Quanti saranno stati mai gli atleti venuti da fuori che sono rimasti a dormire nelle strutture della zona? Non sarebbe meglio favorire la partecipazione del maggior numero possibile di persone, che vengono a trascorrere una giornata ad Alberese, magari con la famiglia, conoscono il vostro bellissimo territorio e poi ci ritornano o raccomandano agli amici il parco o la corsa? Le informazioni sul parco sono convinto che si possano dare anche con materiale stampato o velocemente prima della gara.
2. Il percorso era generalmente ben segnalato, in paio di punti però diversi atleti si sono trovati in difficoltà o, addirittura hanno sbagliato strada. Mi sembra di aver capito che le colpevoli sono le volpi che hanno mangiato le bandierine (de gustibus...). Individuati i punti critici, potrebbe esserci messa una persona, oppure le bandierine potrebbero essere sostituite con delle fettucce appese ai rami, salvaguardando così anche lo stomaco delle volpi.
3. Le docce erano fredde. Probabilmente i primi arrivati hanno finito l'acqua calda. Ieri niente di male, con la giornata calda che è stata la cosa non ha costituito un problema. Se fosse capitata però una giornata fredda e piovosa forse la cosa mi avrebbe messo un po' di cattivo umore. Mi sembra di aver capito che l'anno prossimo la gara sarà anticipata a settembre, nel qual caso non dovrebbero esserci problemi, altrimenti valutate l'apertura di uno spogliatoio in più.
Giudizio complessivo comunque molto positivo sia per il percorso che per l'organizzazione. Consiglio, soprattutto a chi non conosce ancora il parco della Maremma, di prendere in considerazione la gara il prossimo anno.
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Altra aggiunta veloce per l'organizzazione: se riuscite a punteggiarla UTMB e farla inserire nel calendario IUTA potreste essere a cavallo per dare il primo impulso alla gara.
Soprattutto ho visto che la IUTA non ha problemi ad inserire una edizione 1 nel proprio calendario, quest'anno ci sono il Trail di Badia Prataglia, la Valdimerse ed altri ancora. Prendete contatti subito dato che ho visto stanno già stilando il calendario per il prossimo anno
TrailTeamMaremma

Messaggio da TrailTeamMaremma »

Vi ringrazio, anche a nome degli altri organizzatori, per le bellissime parole spese e anche per le critiche e per i suggerimenti.

Per prima cosa un grandissimo grazie a Davide "BlackMagic", perchè è un VERO SIGNORE DEL TRAIL!

Le osservazioni da voi mosse sono quelle che abbiamo individuato anche noi. Le docce fredde sono un disastro, concordo pienamente, e quindi cercheremo di ovviare.

Il balisaggio abbiamo cercato di curarlo nei minimi particolari, cercando al tempo stesso di salvare l'estetica del Parco, ma effettivamente si potrà risolvere mettendo qualche volontario in più sul percorso.

Infine una mia personalissima considerazione sulla consegna pettorali fino al giorno della gara: ok consegna pettorali il venerdì per ultra di 60 k del sabato, ma per corto e camminata anch'io la prevederei fino al giorno della gara (che presumibilmente sarà di sabato). Vedremo se riuscirò a far passare la mia linea ;)

In ogni caso gli apprezzamenti positivi che abbiamo ricevuto e la consapevolezza che siamo un gruppo di lavoro molto affiatato, ci spingono ad andare avanti e a cercare di migliorare ancora, con l'umiltà che deve contraddistinguere una gara appena nata.

In ultimo devo dire che il suggerimento di thp è molto interessante e vedremo di fare anche questo tentativo...
Mi dispiace di non aver conosciuto personalmente il pettorale n. 1, che è stato così attivo nel promuovere la nostra gara! Io comunque ero quello che incitava tutti i concorrenti all'inizio della salita tecnica a Castel Marino :)

Un grazie a tutti i partecipanti e arrivederci all'anno prossimo!
ciro_r

Messaggio da ciro_r »

La consegna dei pettorali differenziata sarebbe un ottimo compromesso, anche perché immagino che i 60 km partirebbero prima delle nove per evitare le ore più calde della giornata, se la corsa sarà a settembre.
La passione e l'entusiasmo che ci avete messo ieri trasparivano chiaramente. Io ho passato una splendida giornata e cercherò sicuramente di tornare ancora.
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Ho aggiunto un po' di impressioni qui (http://wp.me/p4srIK-3A), ma finisco di scriverlo più tardi e lo troverete solamente stasera...
TrailTeamMaremma

Messaggio da TrailTeamMaremma »

Complimenti Davide per le impressioni sulla gara. Ci vediamo per la 60!
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

TrailTeamMaremma ha scritto:Vi ringrazio, anche a nome degli altri organizzatori, per le bellissime parole spese e anche per le critiche e per i suggerimenti.

Per prima cosa un grandissimo grazie a Davide "BlackMagic", perchè è un VERO SIGNORE DEL TRAIL!

Le osservazioni da voi mosse sono quelle che abbiamo individuato anche noi. Le docce fredde sono un disastro, concordo pienamente, e quindi cercheremo di ovviare.

Il balisaggio abbiamo cercato di curarlo nei minimi particolari, cercando al tempo stesso di salvare l'estetica del Parco, ma effettivamente si potrà risolvere mettendo qualche volontario in più sul percorso.

Infine una mia personalissima considerazione sulla consegna pettorali fino al giorno della gara: ok consegna pettorali il venerdì per ultra di 60 k del sabato, ma per corto e camminata anch'io la prevederei fino al giorno della gara (che presumibilmente sarà di sabato). Vedremo se riuscirò a far passare la mia linea ;)

In ogni caso gli apprezzamenti positivi che abbiamo ricevuto e la consapevolezza che siamo un gruppo di lavoro molto affiatato, ci spingono ad andare avanti e a cercare di migliorare ancora, con l'umiltà che deve contraddistinguere una gara appena nata.

In ultimo devo dire che il suggerimento di thp è molto interessante e vedremo di fare anche questo tentativo...
Mi dispiace di non aver conosciuto personalmente il pettorale n. 1, che è stato così attivo nel promuovere la nostra gara! Io comunque ero quello che incitava tutti i concorrenti all'inizio della salita tecnica a Castel Marino :)

Un grazie a tutti i partecipanti e arrivederci all'anno prossimo!
Richiedo un aggiornamento: pensate di chiedere l'inserimento nel calendario IUTA? Guardavo la bozza ora e ancora non la vedo...
Rispondi