Farsi portare i "pesi" è un modo di barare?

Due chiacchiere al bar
Rispondi
Gaggio

Farsi portare i "pesi" è un modo di barare?

Messaggio da Gaggio »

Dopo il caso eclatante accaduto pochi giorni fa al Passatore, di un concorrente che ha barato facendosi portare in macchina lungo il percorso ( a quanto parere "usanza" diffusa in una gara del genere..), ne ho lette tanti di commenti al riguardo, e uno mi ha colpito, in particolar modo.

Il commento in questione non voleva giustificare tale gesto, ma mettere in luce un altro comportamento che, anche se non è previsto come illegale dai regolamenti, potrebbe essere visto come poco corretto, nel rispetto degli altri: è quello quello di chi si fa portare i propri "pesi" (riserva idrico-alimentare, abbigliamento di riserva, etc) lungo il percorso.

Voi che ne pensate?
micetto

Re: Farsi portare i "pesi" è un modo di barare?

Messaggio da micetto »

comincio io a rispondere...
a mio parere ci sono due tipi di corsa, dove puoi e dove non puoi :

quello dove è obligatorio portarsi un certo tipo di materiale obligatorio con te gia dalla partenza, faccio un esempio la LUT.
in questo caso il materiale devi portartelo tu e basta, altrimenti troppo comodo correre liberi senza peso, mentre altri si ritrovano vari kg sulle spalle che li rallentano e si affaticano per tutto il percorso.

poi ci sono quelle dove non è obligatorio avere nulla con te, perciò se vuoi cambiarti oppure alimentarti con tuoi alimenti personali lungo il percorso in gare tipo il Passatore puoi farti portare il tutto da altre persone. Maaa... ti devi cambiare alimentare solo nei punti predisposti dall'organizazione altrimenti e sleale, e in gare tipo il Passatore puoi anche essere squalificato.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Gaggio ha scritto:anche se non è previsto come illegale dai regolamenti
Che stai addiì? :shock: Alcuni regolamenti lo vietano eccome!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
Gaggio ha scritto:anche se non è previsto come illegale dai regolamenti
Che stai addiì? :shock: Alcuni regolamenti lo vietano eccome!
situazione ipotetica: sostituisci con "anche se non fosse previsto come illegale dal regolamento"
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

che tristezza!

ma fosse un sport dove c'è da guadagnarci. ma visto che il premio sono un paio di calzini a me fa una tristezza infinita. che senso ha barare. ti fai bello che sei arrivato un'ora prima. e allora, chissenefrega!
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Sono d'accordo con Micetto quasi su tutto, tenendo però presente che anche alla LUT, mi pare, è consentita assistenza personale nei luoghi di ristoro.
Va da sé che il materiale obbligatorio devi averlo sempre con te, ma è altrettanto vero che spesso è meglio se ti porti anche qualcosina in più nello zaino, altri indumenti, cibo particolare... non ci trovo nulla di male se qualcuno si fa portare qualcosa in più in qualche punto consentito del percorso. Potenzialmente potremmo farlo tutti. Poi chiaro che Killian è più probabile che abbia qualcuno che lo accompagna, mentre io non ho amici sufficientemente mona da farlo (ed in ogni caso non è certamente questo che mi rallenta).
Questo se e solo se è consentito dal regolamento.
Rispondi