balance board

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

contelao
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/03/2014, 21:11

balance board

Messaggio da contelao »

Ciao,
che tipo di esercizi fate sulla balance board?....io per adesso sto cercando di stare in equilibrio per piu di 10 secondi :lol: :lol:

Grazie
Avatar utente
deeago
Messaggi: 3382
Iscritto il: 10/09/2010, 9:15
Località: MILANO

Re: balance board

Messaggio da deeago »

http://spiritotrail.it/forum/31/15362?p ... rd#p223807

Se ne era parlato anche qui: comunque penso che il principio sia quello di imparare a starci sopra, con i due piedi e con un piede solo (che non è detto sia più difficile), poi inventarsi dei movimenti per sfidare l'equilibrio (movimento braccia e gambe tipo corsa, piegamenti, etc..)
Avatar utente
FabioC
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/10/2015, 23:19
Località: Bologna

Re: balance board

Messaggio da FabioC »

... e poi, quando ti senti "bravo" prova a fare tutto ad occhi chiusi, vedrai la differenza!
Avatar utente
IAmOnlyHappyWhenIFk
Messaggi: 602
Iscritto il: 05/09/2014, 9:23

Re: balance board

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Ma fate dei sani allenamenti su discese tecniche che è MOLTO meglio!
Come pensate di allenarvi alle discese con una balance board ? :shock: E la dinamica? E gli impatti? E i cambi di direzione? E la scelta dei punti di appoggio?
Per me è come il MAF, un ottimo strumento di recupero da infortunio :lol:
Avatar utente
El_Gae
Messaggi: 932
Iscritto il: 27/08/2014, 14:35

Re: balance board

Messaggio da El_Gae »

Beh, va da sé che è uno strumento che integra gli allenamenti. Fa lavorare gli stessi muscoli della discesa, ma non può essere sostitutivo della stessa.
Avatar utente
martin
Messaggi: 3097
Iscritto il: 03/10/2012, 7:27
Contatta:

Re: balance board

Messaggio da martin »

El_Gae ha scritto:Beh, va da sé che è uno strumento che integra gli allenamenti. Fa lavorare gli stessi muscoli della discesa, ma non può essere sostitutivo della stessa.
Fa lavorare e rafforza i muscoli e tendini del piede, caviglia e parte bassa della gamba. Inoltre migliora l'equilibrio che di solito in discesa viene compromesso.
Non ti fa andare più forte in discesa ma ti permette di avere più forza e equilibrio da usare in allenamenti per migliorare la specificità della discesa.
Non un'alternativa ma un "in più".
Avatar utente
Alessandrots
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/08/2013, 21:42
Località: Trieste ascendente Liverpool

Re: balance board

Messaggio da Alessandrots »

Completamente d'accordo...utile per migliorare la stabilità (quindi forza dei muscoli coinvolti + equilibrio), ma l'occhio per la traiettoria e i c.........i di buttarsi giù non te li allena certo la balance board
Avatar utente
andard
Messaggi: 946
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: balance board

Messaggio da andard »

secondo me, molto utile per chi ha problemi alle caviglie e deve rafforzare quella zona. Io ne ho trovato un grosso giovamento. Io la consiglio
Avatar utente
gomitolo
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/04/2012, 1:48

Re: balance board

Messaggio da gomitolo »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ma fate dei sani allenamenti su discese tecniche che è MOLTO meglio!
Come pensate di allenarvi alle discese con una balance board ? :shock: E la dinamica? E gli impatti? E i cambi di direzione? E la scelta dei punti di appoggio?
Per me è come il MAF, un ottimo strumento di recupero da infortunio :lol:
ogni volta che leggo i tuoi interventi mi viene il prurito alle mani e devo risp, poi spesso mi trattengo e lascio perdere.....
Possibile che tu debba sempre mettere in discussione tutto, sopratutto quello che non fai te?
ti chiami Kilian per caso?....no perchè se fosse così allora alzo le mani e seguo i tuoi consigli a occhi chiusi, ma se così non fosse non capisco sempre il tuo scetticismo verso cose che nemmeno provi a fare.
La propriocezione dei piedi è importantissima sia per chi fa strada sia per chi fa trail; rinforzi le caviglie, i muscoli e le articolazioni del piede dandoti più forza e stabilità in pianura, in salita e in discesa.
va beh....ciao
Avatar utente
deeago
Messaggi: 3382
Iscritto il: 10/09/2010, 9:15
Località: MILANO

Re: balance board

Messaggio da deeago »

Concordo con Gomitolo. Specialmente se le discese tecniche le vedi col binocolo dal balcone di casa, ti devi ingegnare in altri modi per stimolare l'organismo a gestire situazioni di instabilità.
Rispondi