Ciao,
che tipo di esercizi fate sulla balance board?....io per adesso sto cercando di stare in equilibrio per piu di 10 secondi
Grazie
balance board
Moderatore: blackmagic
Re: balance board
http://spiritotrail.it/forum/31/15362?p ... rd#p223807
Se ne era parlato anche qui: comunque penso che il principio sia quello di imparare a starci sopra, con i due piedi e con un piede solo (che non è detto sia più difficile), poi inventarsi dei movimenti per sfidare l'equilibrio (movimento braccia e gambe tipo corsa, piegamenti, etc..)
Se ne era parlato anche qui: comunque penso che il principio sia quello di imparare a starci sopra, con i due piedi e con un piede solo (che non è detto sia più difficile), poi inventarsi dei movimenti per sfidare l'equilibrio (movimento braccia e gambe tipo corsa, piegamenti, etc..)
... e poi, quando ti senti "bravo" prova a fare tutto ad occhi chiusi, vedrai la differenza!
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Ma fate dei sani allenamenti su discese tecniche che è MOLTO meglio!
Come pensate di allenarvi alle discese con una balance board ? E la dinamica? E gli impatti? E i cambi di direzione? E la scelta dei punti di appoggio?
Per me è come il MAF, un ottimo strumento di recupero da infortunio
Come pensate di allenarvi alle discese con una balance board ? E la dinamica? E gli impatti? E i cambi di direzione? E la scelta dei punti di appoggio?
Beh, va da sé che è uno strumento che integra gli allenamenti. Fa lavorare gli stessi muscoli della discesa, ma non può essere sostitutivo della stessa.
Fa lavorare e rafforza i muscoli e tendini del piede, caviglia e parte bassa della gamba. Inoltre migliora l'equilibrio che di solito in discesa viene compromesso.El_Gae ha scritto:Beh, va da sé che è uno strumento che integra gli allenamenti. Fa lavorare gli stessi muscoli della discesa, ma non può essere sostitutivo della stessa.
Non ti fa andare più forte in discesa ma ti permette di avere più forza e equilibrio da usare in allenamenti per migliorare la specificità della discesa.
Non un'alternativa ma un "in più".
- Alessandrots
Completamente d'accordo...utile per migliorare la stabilità (quindi forza dei muscoli coinvolti + equilibrio), ma l'occhio per la traiettoria e i c.........i di buttarsi giù non te li allena certo la balance board
secondo me, molto utile per chi ha problemi alle caviglie e deve rafforzare quella zona. Io ne ho trovato un grosso giovamento. Io la consiglio
ogni volta che leggo i tuoi interventi mi viene il prurito alle mani e devo risp, poi spesso mi trattengo e lascio perdere.....IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ma fate dei sani allenamenti su discese tecniche che è MOLTO meglio!
Possibile che tu debba sempre mettere in discussione tutto, sopratutto quello che non fai te?
ti chiami Kilian per caso?....no perchè se fosse così allora alzo le mani e seguo i tuoi consigli a occhi chiusi, ma se così non fosse non capisco sempre il tuo scetticismo verso cose che nemmeno provi a fare.
La propriocezione dei piedi è importantissima sia per chi fa strada sia per chi fa trail; rinforzi le caviglie, i muscoli e le articolazioni del piede dandoti più forza e stabilità in pianura, in salita e in discesa.
va beh....ciao
Concordo con Gomitolo. Specialmente se le discese tecniche le vedi col binocolo dal balcone di casa, ti devi ingegnare in altri modi per stimolare l'organismo a gestire situazioni di instabilità.