balance board

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

contelao

balance board

Messaggio da contelao »

Ciao,
che tipo di esercizi fate sulla balance board?....io per adesso sto cercando di stare in equilibrio per piu di 10 secondi :lol: :lol:

Grazie
deeago

Re: balance board

Messaggio da deeago »

http://spiritotrail.it/forum/31/15362?p ... rd#p223807

Se ne era parlato anche qui: comunque penso che il principio sia quello di imparare a starci sopra, con i due piedi e con un piede solo (che non è detto sia più difficile), poi inventarsi dei movimenti per sfidare l'equilibrio (movimento braccia e gambe tipo corsa, piegamenti, etc..)
FabioC

Messaggio da FabioC »

... e poi, quando ti senti "bravo" prova a fare tutto ad occhi chiusi, vedrai la differenza!
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Ma fate dei sani allenamenti su discese tecniche che è MOLTO meglio!
Come pensate di allenarvi alle discese con una balance board ? :shock: E la dinamica? E gli impatti? E i cambi di direzione? E la scelta dei punti di appoggio?
Per me è come il MAF, un ottimo strumento di recupero da infortunio :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Beh, va da sé che è uno strumento che integra gli allenamenti. Fa lavorare gli stessi muscoli della discesa, ma non può essere sostitutivo della stessa.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

El_Gae ha scritto:Beh, va da sé che è uno strumento che integra gli allenamenti. Fa lavorare gli stessi muscoli della discesa, ma non può essere sostitutivo della stessa.
Fa lavorare e rafforza i muscoli e tendini del piede, caviglia e parte bassa della gamba. Inoltre migliora l'equilibrio che di solito in discesa viene compromesso.
Non ti fa andare più forte in discesa ma ti permette di avere più forza e equilibrio da usare in allenamenti per migliorare la specificità della discesa.
Non un'alternativa ma un "in più".
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Completamente d'accordo...utile per migliorare la stabilità (quindi forza dei muscoli coinvolti + equilibrio), ma l'occhio per la traiettoria e i c.........i di buttarsi giù non te li allena certo la balance board
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

secondo me, molto utile per chi ha problemi alle caviglie e deve rafforzare quella zona. Io ne ho trovato un grosso giovamento. Io la consiglio
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ma fate dei sani allenamenti su discese tecniche che è MOLTO meglio!
Come pensate di allenarvi alle discese con una balance board ? :shock: E la dinamica? E gli impatti? E i cambi di direzione? E la scelta dei punti di appoggio?
Per me è come il MAF, un ottimo strumento di recupero da infortunio :lol:
ogni volta che leggo i tuoi interventi mi viene il prurito alle mani e devo risp, poi spesso mi trattengo e lascio perdere.....
Possibile che tu debba sempre mettere in discussione tutto, sopratutto quello che non fai te?
ti chiami Kilian per caso?....no perchè se fosse così allora alzo le mani e seguo i tuoi consigli a occhi chiusi, ma se così non fosse non capisco sempre il tuo scetticismo verso cose che nemmeno provi a fare.
La propriocezione dei piedi è importantissima sia per chi fa strada sia per chi fa trail; rinforzi le caviglie, i muscoli e le articolazioni del piede dandoti più forza e stabilità in pianura, in salita e in discesa.
va beh....ciao
deeago

Messaggio da deeago »

Concordo con Gomitolo. Specialmente se le discese tecniche le vedi col binocolo dal balcone di casa, ti devi ingegnare in altri modi per stimolare l'organismo a gestire situazioni di instabilità.
Rispondi