Stamattina si è svolta la terza edizione di questa bellissima gara che percorre integralmente il sentiero delle Creste del Resegone, percorso tecnico, aereo, impegnativo e molto panoramico (oggi non così panoramico causa nuvole basse che avvolgevano il nostro amato Resegone).
Partecipazione scarsa, meno di 100 atleti al via. Peccato, una gara come questa meriterebbe più considerazione.
Ma oggi forse le skyrace toste e tecniche non vanno più di moda, se non fai una gara di almeno 100 km (fa niente se su percorso noioso) non puoi dire di essere un figo. Le gare in montagna sono ben altra cosa...
Skyrace Creste del Resegone (BG) 26-06-2016
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- slowrunner
Re: Skyrace Creste del Resegone (BG) 26-06-2016
Ho partecipato anch'io a questa gara ieri. Bellissima. Confesso di averla scelta un po perche non era troppo lontano da casa, un po perche il meteo non era un gran che. Di solito mi piaciono effettivamente le gare un po piu lunghe (30k).
Beh devo dire che ho dovuto ricredermi perche è stata una piacevolissima sorpresa. Partenza dal paese di Brumano, molto bello nella sua conca, subito salita ripida poi tratto pianegiante dove si corre veloce poi di nuovo salita ripidissima per arrivare in cresta. Da li, un continuo su e giu su cresta aerea. Poi piccola discesa tecnica e poi discesa velocissima nel bosco. Insomma una vera skyrace come piaciono a me.
Non ho capito il motivo della poca partecipazione (meno di 100 persone). Forse perche altre gare tipo Stava o Livigno erano in contemporaneo. Merita un po di pubblicità e merita il percorso da rifare con il bel tempo (comunque anche nella nebbia ha il suo perche). Organizzazione sicuramente all'altezza.
Insomma dovrebbe diventare una classica delle sky.
Beh devo dire che ho dovuto ricredermi perche è stata una piacevolissima sorpresa. Partenza dal paese di Brumano, molto bello nella sua conca, subito salita ripida poi tratto pianegiante dove si corre veloce poi di nuovo salita ripidissima per arrivare in cresta. Da li, un continuo su e giu su cresta aerea. Poi piccola discesa tecnica e poi discesa velocissima nel bosco. Insomma una vera skyrace come piaciono a me.
Non ho capito il motivo della poca partecipazione (meno di 100 persone). Forse perche altre gare tipo Stava o Livigno erano in contemporaneo. Merita un po di pubblicità e merita il percorso da rifare con il bel tempo (comunque anche nella nebbia ha il suo perche). Organizzazione sicuramente all'altezza.
Bellissima gara e percorso tosto. Una sky vera, corta ma con una grado di difficoltà fra tecnicità e d+ da non sottovalutare. Purtroppo ben presto a sto giro mi sono massacrato una caviglia trascinandomi fino al 15 k prima di saltare su un fuoristrada e farmi portare all'arrivo. Beninteso in molti mi hanno chiesto se avevo bisogno e l'organizzazione é stata presto allertata. Grazie a tutti. L'anno prossimo torno a chiudere il giro! Credo che la scarsa partecipazione sia dovuta alla pubblicizzazione quasi inesistente.
Non credo che la Stava abbia sottratto partecipanti. A Tesero eravamo in poco meno di 200 e almeno la metà erano trentini...Ci farò più di un pensiero per il 2017
Non è che può dipendere dal fatto che parte da Brumano (non comodissimo da raggiungere in auto??)Partecipazione scarsa, meno di 100 atleti al via. Peccato, una gara come questa meriterebbe più considerazione.
Ma oggi forse le skyrace toste e tecniche non vanno più di moda, se non fai una gara di almeno 100 km (fa niente se su percorso noioso) non puoi dire di essere un figo. Le gare in montagna sono ben altra cosa...
La Resegup che parte da Lecco fa il SOld out in pochi gg...
Secondo me è piu da leggere come la pubblicità che viene fatta. Guarda una gara come il giir di mont, non possiamo dire di sicuro che Premana sia comodo da raggiungere.
Già , hai ragione anche tu..kingbolo ha scritto:Secondo me è piu da leggere come la pubblicità che viene fatta. Guarda una gara come il giir di mont, non possiamo dire di sicuro che Premana sia comodo da raggiungere.
Poca e pessima pubblicità, ero curioso di farla ma proprio non lo sapevo neanche io!kingbolo ha scritto: Non ho capito il motivo della poca partecipazione (meno di 100 persone). Forse perche altre gare tipo Stava o Livigno erano in contemporaneo. Merita un po di pubblicità e merita il percorso da rifare con il bel tempo (comunque anche nella nebbia ha il suo perche). Organizzazione sicuramente all'altezza.
Comunque riguardo i numeri:
Introbio-Biandino, Molina-Bietti-Buzzi, Sky delle Creste nel giro di pochi km e Livigno Sky Marathon che proprio distante non è...oltre a Stava e LUT&co. più distanti...
forse stiamo anche un po' esagerando!
Meglio cosi, non è il tipo di gara dove vorrei trovarmi con gente che spinge dietro quando sei in cresta. Poi rispetto alla Livigno Sky Marathon o alla LUT stiamo parlando di cose piuttosto diverse no ?
Nemmeno io la conoscevo...