Allenamento aerobico

Preparazione, alimentazione, gestione gara
antenore

Allenamento aerobico

Messaggio da antenore »

Ciao a tutti
Dopo un bilancio e due chiacchere scambiate con preparatore molto capace, Ho deciso di intraprendere un ciclo di 12 settimane di allenamento aerobico. Secondo le indicazioni di Stu Mittleman avevo pensato di fare 4/5 uscite la settimana di un ora (15min risc 30/40min corsa in lento aerobico che per me sta 111-131 battiti e 15min def.) Ora la mia decisione arriva da risultati del test di Maf non esaltanti anzi, tuttavia un allenamento così non mi consente di fare dislivello Avevo pensato di fare un uscita alla settimana salita camminando e discesa trotterellando, voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliereste come distanze e tempi? C'è qualcuno che sta seguendo questo tipo di allenamento? Come si trova? Grazie per le eventuali risposte
gomitolo

Re: Allenamento aerobico

Messaggio da gomitolo »

è quello che sto facendo anche io, però io quest'inverno il MAF l'ho fatto e mi ha migliorato abbastanza.
Il minimo è proprio 1 ora ma meglio fare anche 1 ora e mezzo, fino a 40' è un "rigenerante".
Secondo me se lo fai con metodo igliori parecchio. Basta vedere quello che fa uno come Calcaterra, sepre e solo lunghi lenti, lo trovi a sempre sul sui circuito a più di 5' al km....e non mi pare sia uno che va piano in gara.
antenore

Messaggio da antenore »

Quoto Gomitolo, ammetto che è un annoiante ma quando arrivo alla fine sono ancora in forze piano piano incrementerò il tempo di corsa lenta vediamo come rispondo.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

gomitolo ha scritto:è quello che sto facendo anche io, però io quest'inverno il MAF l'ho fatto e mi ha migliorato abbastanza.
Ah sì'? E dimmi, come lo hai misurato questo miglioramento?
argento

Messaggio da argento »

Martin può rispondere sicuramente con maggiore competenza. Mio attuale esperienza è che c'è abbastanza variabilità nella risposta al MAF, probabilmente qualcuno ha una maggiore predisposizione al miglioramento altri meno.
Per me rilevante è beccare l'intervallo di frequenza cardiaca corretto (forse non così scontato in alcuni casi).
Per il tempo di esercizio io valuterei quando inizia la deriva cardiaca, cioè quando la frequenza inizia a salire e si deve rallentare troppo. A quel punto credo sia meglio terminare la sessione. Con le settimane tende ad aumentare ma inizialmente può essere 40-50 minuti. Non tutti riescono a fare sedute MAF molto prolungate. Altra cosa è che in effetti periodicamente una seduta un po' sostenuta non sembra fare male soprattutto se si è inchiodati come progressi.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Maaaa, sbaglio o per 'miglioramenti' voi intendete dire miglioramenti nel MAF test?
Se è così, :lol: guardate, siete completamente fuori strada, lo scopo del MAF è quello di migliorare in gara, non di migliorare nei MAF test.
Se poi vogliamo aspettare il vecchio Martin, guarda che lui da quando ha iniziato il MAF non ha avuto alcun miglioramento in gara.
argento

Messaggio da argento »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Maaaa, sbaglio o per 'miglioramenti' voi intendete dire miglioramenti nel MAF test?
Se è così, :lol: guardate, siete completamente fuori strada, lo scopo del MAF è quello di migliorare in gara, non di migliorare nei MAF test.
Se poi vogliamo aspettare il vecchio Martin, guarda che lui da quando ha iniziato il MAF non ha avuto alcun miglioramento in gara.
Inesauribile con le fkate eh.... altro che preparazione aerobica.... :D con affetto naturalmente :mrgreen: !
IAmOnlyHappyWhenIFk

Ah, ecco, allora ho indovinato :lol:
Ma voi quando pensate di tirare le somme per sapere finalmente se con il MAF avete realmente migliorato le prestazioni in gara?
Sembra quasi che facciate mesi... anni.... di MAF e poi? Boh... non si sa più nulla :lol:
Con affetto naturalmente :mrgreen:
argento

Messaggio da argento »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Ah, ecco, allora ho indovinato :lol:
Ma voi quando pensate di tirare le somme per sapere finalmente se con il MAF avete realmente migliorato le prestazioni in gara?
Sembra quasi che facciate mesi... anni.... di MAF e poi? Boh... non si sa più nulla :lol:
Con affetto naturalmente :mrgreen:
C'è apposito topic:
http://www.spiritotrail.it/forum/allenamento/10076

buona lettura!
geo

Messaggio da geo »

Le salite le puoi fare in maf specialmente se le fai su asfalto o fondo molto regolare.
Il bello dell'allenamento aerobico è che ti fa sentire bene a livello di condizione generale.
Nel mio caso questo rappresenta un valore più di qualche miglioramento cronometrico.
Tanto è noto che trovi sempre tanti molto più veloci (e non è che invecchiando diventi un missile comuque)
Rispondi