Riposo dopo ultra

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Corry

Riposo dopo ultra

Messaggio da Corry »

Con il Marathon Trail del Lago di Como avrei chiuso il mio ultimo obbiettivo stagionale. Fatto Cro, PdP 70, Morgex 60, Maremontana 45 e un paio di sky come allenamento "veloce".
Prossimo obbiettivo come divertimento la Vilatteatrail, spero quest'anno sulla neve.....

Voi quanto riposate a dopo un'ultra o a fine stagione?

Io di solito la prima settimana non faccio nulla. La seconda una nuotata e una corsettina leggera. Dalla terza riprendo a correre ma solo uscite leggere di mezz'ora.
Alla quarta vedo di darmi un obbiettivo per riprendere decentemente.
Troppo riposo?
Lorenzo78

Re: Riposo dopo ultra

Messaggio da Lorenzo78 »

Piu o meno come te.
Dopo cinque o sei gg nuoto...poi bici no salite....e poi torno a correr in piano...ma le 100/120h di recupero suunto piu o meno le rispetto
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Io non seguo uno schema particolare ma di solito anche io ci metto un mesetto a tornare a regime dopo l'obiettivo stagionale. Un po' per godermela dopo i sacrifici (a volte è pure bello stare a letto al mattino la domenica), un po' perché se non ho altre gare in programma sono poco motivato. In generale, anche se cerco di corricchiare già dalla prima settimana, sento che non è proprio il caso di forzare e anche volendo non ci riuscirei.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Questa stagione per me è stata abbastanza intensa, peccato per i problemi fisici finali...
Attualmente mi sento abbastanza scarico, più mentalmente che fisicamente, ma sento che anche il fisico vuole riposo, ozio e basta.
Dopo il Brenta (10 settembre) non ho più corso, ho fatto 55km di bici sabato 24/09 e poi mi sono presentato al Trail degli Eroi (02 ottobre) ritirandomi al 30esimo per un gran dolore alle gambe dato forse dalla scarsa idratazione e alimentazione, fatto stà che anche li la testa " non ne aveva voglia ", vuoi per il tempo (umido e ipernebbioso) vuoi per la voglia di far festa, non ho voluto prolungare l'agonia.
Ora riposo forzato....
Proseguirò però le attività con palestra e bici (se si rialzano un pò le temperature, perchè stamattina da me erano 4 gradi)
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Per me siete su un altro pianeta rispetto al mio, io di solito arrivo merdesimo (che figata di termine! :lol: Lo ha inventato qualcuno del forum mo non ricordo chi) comunque dicevo, io di solito arrivo merdesimo e quindi non sono un grande trailer, ma se non sono proprio distrutto fisicamente o psicologicamente, non riesco a stare 2 giorni senza correre, magari anche pianissimo.
La bici la trovo ottima se hai delle vesciche o tendiniti o altri malanni che il movimento in bici non aggrava, è un buon modo per fare comunque un po' di movimento.
Ovvio che si deve rispettare i tempi di recupero, ma secondo me centra tantissimo la testa e poco il fisico.
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

Sinceramente faccio fatica a capire, sembra che alcuni di voi siano "costretti" ad allenarsi in vista di una gara e poi, fatta questa, dopo esce una sorta di nausea che vi fa stare lontano dai sentieri per qualche settimana. Sembra quasi che l'unico obiettivo sia quello di concludere un ultra trail e non l'amore per la montagna e la natura. E' come dire vado dal dentista e poi non ci penso più.
Amo la montagna. Amo percorrere sentieri e lo faccio appena posso.
E non perchè ho partecipato a una gara (anche se di lunga distanza) rinuncio alle uscite per monti.
Magari non il giorno dopo, ma sicuramente non ne faccio passare più di due.
deeago

Messaggio da deeago »

Io credo che dipenda tutto da quanto ci si sforza per la particolare competizione. Ci si può sfinire per un trail collinare da 30km tirato dal primo all'ultimo metro, così come portare a casa una "100km" in relativa tranquillità (specialmente se non è la prima che fai).

Io tendo ad essere sempre sotto-allenato per gli obiettivi di distanza (o tempo), per cui in gara mi spremo spesso al 110%. Il recupero per me è normalmente 5-6 giorni di riposo totale o quasi (in cui vado a pranzo coi colleghi invece di correre :D), ma dopo un "ultra" sono arrivato anche a due settimane di quasi totale inattività.

In questi periodi, se avessi i sentieri dietro casa, probabilmente farei delle passeggiate. In ogni caso la competizione e l'allenamento non centrano con l'amore per la montagna: non mischierei le due cose.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

@IAmOnly , ti capisco e se devo essere sincero la mia risposta è stata fortemente influenzata dal mio stato attuale e non da quello che faccio di solito.

Solitamente dopo un ultra (prendo esempio la Vigolana) torno subito in pompa magna e faccio almeno 10km di camminata con salita.
Se ho dolori faccio bici!!
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

deeago ha scritto:In ogni caso la competizione e l'allenamento non centrano con l'amore per la montagna: non mischierei le due cose.
c'entrano, eccome se c'entrano!
se devo farmi un'uscita di 10 km su asfalto o delle ripetute in pista o cose del genere ne faccio volentieri a meno perchè mi fanno ca.... se invece devo stare 4-5 ore in giro per monti stai tranquillo che non ci rinuncio anche se mi sono sparato qualche giorno prima una gara da 80 km.
e questo come lo chiami?
deeago

Messaggio da deeago »

slowrunner ha scritto:[...]
e questo come lo chiami?
"passeggiata" :lol:
Rispondi