Dieta a Zona

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Maxdapo

Dieta a Zona

Messaggio da Maxdapo »

Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate della "Dieta a Zona"
Come sappiamo a parte allenarsi con metodo bisogna anche alimentarsi in modo corretto.
Io avrei bisogno di perdere 3/4 kg specialmente sulla parte alta del corpo. ho 52 anni sono 1 e 75 e peso 73 Kg. Diciamo che non sono un grande cultore delle tabelle.
Ho fissato un appuntamento con un medico che prativa la Zona, so che ha molti sportivi come clienti.
C'è nessuno che mi sa dare qualche dritta prima di intraprendere questa avventura?
Vi ringrazio anticipatamente, sperando di leggere qualche buon consiglio.

Max
Nerevar

Re: Dieta a Zona

Messaggio da Nerevar »

Io mi sono fatto la zona da solo (sono un medico, e se capisci come funziona è una scemata prepararsela) e ho perso 15 chili. Come dieta per perdere peso è ottima, veloce, e non fai la fame soprattutto se nel frattempo ti alleni. Come dieta per il mantenimento...beh, parliamone.

Secondo me forse alla lunga non fa benissimo: è una dieta che tende a farti produrre corpi chetonici, ovvero prodotti del metabolismo degli acidi grassi tipici dei diabetici o delle persone che fanno diete ipoglucidiche, con la differenza che la loro concentrazione nel sangue non arriva mai, almeno nel breve termine, a essere una concentrazione patologica. Momento per cui, soprattutto nei primi giorni, ogni tanto avrai come l'impressione di essere un po' "brillo": sono i corpi chetonici che all'inizio produci in maniera più elevata e quindi fanno questo effetto, ma ci si abitua.