La Grande Corsa Bianca (BS) 23-25.02.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
ettoreptt
Messaggi: 576
Iscritto il: 14/09/2012, 8:56

La Grande Corsa Bianca (BS) 23-25.02.2017

Messaggio da ettoreptt »

Partiti da mezz'ora quelli della lunga. C'è anche Patrick Bohard, che corre con gli sci. Bosatelli invece a piedi.

Da seguire qui: http://live.tractalis.com/gcb2017/170/
ettoreptt
Messaggi: 576
Iscritto il: 14/09/2012, 8:56

Re: La Grande Corsa Bianca (BS) 23-25.02.2017

Messaggio da ettoreptt »

Bosatelli primo assoluto, Bohard secondo e primo tra gli sciatori, Graziana Pé vicitrice della lunga e Laura Besseghini dominatrice (prima davanti anche a tutti i maschi) della 80 km.

L'Albo d'oro della Grande Corsa bianca è sempre più luccicante. All'altezza di una gara speciale e, per l'Italia, unica.

Qualche nota

Organizzazione all'altezza delle difficoltà oggettive. Per offrire i ristori in quota sono state aperte alcune malghe private, con i proprietari che le hanno raggiunte in motoslitta e in qualche caso a piedi con gli zaini in spalla. In alcuni casi cmq tra un rifornimento e l'altro c'erano più di 15 km.

Balisatura ok (io non mi sono perso). Da evidenziare il servizio di chiamata in diretta agli atleti che secondo il tracking risultavano fuori traccia. Certo non sempre c'era campo e non sempre i trailer tengono il telefono acceso, però qualcuno ne ha giovato.

Controllo materiale: minuzioso per tutti. Lo zaino è pesante, più di 10 kg, ma qui cercare di fare i furbi sulla sicurezza è una str....ta più grossa del solito.

Neve: poca, direi al massimo sul 60/70% del percorso. Da elogiare il taglio di circa 7 km che ha evitato un tratto in cui la neve era proprio scomparsa che avrebbe troppo penalizzato gli sciatori.

Partecipazione: scarsa tra i runner. Peccato perché l'esperienza merita e, soprattutto con il percorso da 80 km, non è riservata ai mostri (altrimenti non starei accarezzando con libidine la felpa finisher). Certamente è indispensabile avere un rapporto vero e collaudato con la montagna d'inverno. Anche se il meteo è complessivamente favorevole come quest'anno le difficoltà non mancano e occorre saperle gestire. Insomma bisogna sapere sempre che cosa fare senza crearsi dei casini con scelte poco oculate visto che poi sul percorso si è quasi sempre soli.

Atmosfera: per me magnifica. La condivisione della GBC con biker e skialper è utile e interessante, sia durante la gara che nelle ore successive. La logistica nel Palazzetto dello sport di Ponte di Legno disponibile H24 nell'intero weekend è comoda, risparmiosa e aiuta lo scambio di esperienze. La premiazione dopo il pasta party e dopo lo scadere del tempo massimo in questo caso è un plus.

Grazie a Marco, Mario, Paolo, alla "nostra" LaZeta, alle signore di Malga Guspessa e Malga Salina e a tutti quelli che che mi hanno permesso di vivere questo weekend. Di cuore.
cumbre
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/05/2016, 12:02

Re: La Grande Corsa Bianca (BS) 23-25.02.2017

Messaggio da cumbre »

Confermo e condivido in pieno il messaggio di Ettoreptt!
Grazie davvero a tutti!
Organizzazione spartana e come tale efficiente e puntuale. Pochi fronzoli e tanta sostanza.
Dopo una partenza non esattamente adatta a una gara da 80km, mi sono attestato in 3°posizione assoluta (non sapevo di avere davanti un fenomeno come Laura...) e me la sono fatta tutta in solitaria. Quindi posso dire che la balisatura era perfetta e dove ho sbagliato, perdendo la possibilità di acchiappare il primo uomo, la colpa è stata tutta mia che mi sono messo a guardare le stelle e non la strada...
Tanto ma proprio tanto ghiaccio! Mai messo i ramponcini ma dopo ogni scivolata mi promettevo di farlo...
Poi di notte, il vento, il freddo, la lucina lontana della malga, l'alba all'arrivo... che assoluta figata!
Adesso però bisogna che tutti i finisher, i non-finisher, gli amici e gli appassionati si impegnino per un anno a pubblicizzare, a raccomandare e a convincere tanti altri atleti a provare questa gara, questo percorso lungo o corto che è assolutamente cosa rara. L'anno prossimo dobbiamo essere in tanti, in bici, a piedi o con gli sci!
Io ci sarò!
Grazie GCB
:D
Alessandro Bengaso
Michele Subiaco
Messaggi: 98
Iscritto il: 13/04/2015, 11:07

Re: La Grande Corsa Bianca (BS) 23-25.02.2017

Messaggio da Michele Subiaco »

Esperienza favolosa e ricca di significati interiori. Organizzazione sempre attenta, gestori dei rifugi/ristori ........ DA AMARE, un calore impressionante offerto dalle persone.
La mia gara voleva essere sul mitico Oliviero (un Campione vero) ma i piedi hanno ceduto assai presto (partivo già con dei problemini) e mi sono ritrovato a correre in salita e camminare (zoppo) in discesa.
In ogni caso mi tengo stretto questo secondo posto assoluto nella categoria "a piedi" e sono soddisfatto per non aver mai patito stanchezza o cali di forma/dolori.
Solamente i piedi .......
Gente con tanta esperienza mi ha permesso di imparare tanto e di fare tesoro per le prossime avventure.
Volere è potere e se ci sono riuscito io che corro da soli 2 anni (prima andavo a pesca e con il 4x4) credo che IMPOSSIBILE SIA POSSIBILE.

Grazie a tutti.
Marietto
Messaggi: 2581
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: La Grande Corsa Bianca (BS) 23-25.02.2017

Messaggio da Marietto »

Beh che dire...innanzitutto un GRAZIE enorme a Marco e a tutto il suo staff....che ogni anno, nonostante le difficoltà, si fanno in 4 per rendere possibile questa splendida gara.
Un secondo GRAZIE a tutti i volontari soprattutto quelli dei ristori, sempre cordiali e gentili...e ben forniti di minestrone, torte fatte in case e tanta altra roba buonissima!
Ho fatto gli 80 km, per me la prima esperienza sulla neve, alla vigilia ero abbastanza preoccupato dato l'assetto molto diverso dalle solite gare trail (zaino, vestiario, clima, ecc...)...ma devo dire che è andata tutto molto bene....anzi benissimo!!!
Il percorso lungo è tanta roba, ma il corto è più alla portata di mano (raga...se l'ha finito Ettore :lol: ) soprattutto per chi è alla sua prima esperienza sulla neve....e credo sia stata una scelta azzeccata dato che potrà diventare, come nel mio caso, il primo gradino per avvicinarsi poi alla lunga distanza.
Alla prox...sperando nella neve ovviamente!!!! ;)
ettoreptt
Messaggi: 576
Iscritto il: 14/09/2012, 8:56

Re: La Grande Corsa Bianca (BS) 23-25.02.2017

Messaggio da ettoreptt »

Marietto ha scritto: Il percorso lungo è tanta roba, ma il corto è più alla portata di mano (raga...se l'ha finito Ettore :lol: )
Un po' di rispetto per gli anziani! La prossima volta che ti vedo ti piglio a calci. Con i ramponcini :D
Rispondi