Oggi sulla gazzetta c'è una pagina dedicata a questa iniziativa della Nike, che sarebbe il tentativo di far correre una maratona sotto le due ore azzerando ogni possibile difficoltà. Correranno con le lepri, su un percorso completamente piano (l' autodromo di Monza) con condizioni meteo perfette...
Io che apprezzo la tecnologia e la ricerca, anche applicata allo sport sono molto contento che venga fatta questa prova.
Ma ovviamente spero che non riescano.
Breaking 2
Moderatore: emme
Re: Breaking 2
Perchè speri non ce la facciano??
Perchè sarebbe più "corretto" guadagnarselo in gara??
io sarei contento di veder abbattuto il muro delle 2 ore, è un gran segnale che i dettagli contano e che tutto si può migliorare (oltre che un tempo INCREDIBILE!!!)
Perchè sarebbe più "corretto" guadagnarselo in gara??
io sarei contento di veder abbattuto il muro delle 2 ore, è un gran segnale che i dettagli contano e che tutto si può migliorare (oltre che un tempo INCREDIBILE!!!)
Non so cosa pensare. Mi viene solo in mente che Nike deve pagarli bene, perché questi rischiano di spremersi e precludersi la possibilità di uno/due anni di redditi da premi e record, senza magari arrivare all'obiettivo.
Come ha scritto Ryan Hall qualche giorno fa. Che problema c'è. Basta metterli su un tapis roulant alla velocità giusta, in un laboratorio condizionato e tutte le condizioni giusti, e vedrai che vanno sotto 2 ore. Ma che tristezza!!
In realtà, come dicevo apprezzo la tecnologia applica allo sport, però da buon sentimentale spero che non si riesca a dimostrare che la ragione prevale sul cuore.
In ogni caso credo che l' eventuale record non possa essere omologato.
In ogni caso credo che l' eventuale record non possa essere omologato.
Se, come pare, il balzo in avanti di tre minuti sarà aiutato da degli inserti in carbonio interni alle scarpe, il record sarà affascinante ma non omologabile in quanto non comparabile con analoga corsa fatta con scarpe "normali".
Qui la linea di confine è piuttosto netta perché le scarpe attuali (qualunque modello) non danno alcun vantaggio in termini di velocità. Suole e intersuole complessivamente DISPERDONO energia ogni volta che vengono compresse, piegate, etc...
Se gli metti dentro una lamella di carbonio si potrebbe pensare che la scarpa restituisce energia e, a seconda del suo coefficiente elastico, potrebbe paradossalmente essere più efficiente delle strutture muscolo-tendinee del piede per cui DAREBBE UN VANTAGGIO.
Qui la linea di confine è piuttosto netta perché le scarpe attuali (qualunque modello) non danno alcun vantaggio in termini di velocità. Suole e intersuole complessivamente DISPERDONO energia ogni volta che vengono compresse, piegate, etc...
Se gli metti dentro una lamella di carbonio si potrebbe pensare che la scarpa restituisce energia e, a seconda del suo coefficiente elastico, potrebbe paradossalmente essere più efficiente delle strutture muscolo-tendinee del piede per cui DAREBBE UN VANTAGGIO.
http://www.si.com/edge/2017/03/23/sub-t ... te-runners
Sempre in tema di 2-breaking, un integratore liquido innovativo, anche se non capisco che differenza ci sia con un semplice gel (a parte la dissoluzione in acqua)
Sempre in tema di 2-breaking, un integratore liquido innovativo, anche se non capisco che differenza ci sia con un semplice gel (a parte la dissoluzione in acqua)
L'opinione di Asker Jeukendrup: "più carboidrati riusciranno ad ingerire durante la prova, più veloce andranno"
https://www.outsideonline.com/2170396/b ... -they-fuel
https://www.outsideonline.com/2170396/b ... -they-fuel
Sub 2h? Bella sfida, ma da fare sul campo e con mezzi canonici.
Tutto il resto è noia, almeno per me.
Tutto il resto è noia, almeno per me.
Sfida non vinta per soli 25 secondi.
Ma ora verrà omologato il record?
Ma ora verrà omologato il record?