Super op

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

loco79

Super op

Messaggio da loco79 »

Ciao volevo sapere se qualcuno di voi lo ha già provato. Secondo voi serve a qualcosa nei trail? Grazie
IAmOnlyHappyWhenIFk

Re: Super op

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Dipende, prima di tutto sarebbe da capire se un metodo di allenamento che si basa solo sulla pressione e la frequenza cardiaca può funzionare, poi sarebbe da capire se i calcoli che fanno hanno un fondamento scientifico o no, ecc ecc..
Ma comunque sorvoliamo... loro documentano con dati scientifici? Io non ho trovato nulla.
loco79

Messaggio da loco79 »

Be io credo che per metterlo in vendita i loro calcoli se li sono fatti. Volevo sapere se qualcuno di voi lo usa e se soprattutto ne trae benefici
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ho avuto dei contatti con l'azienda perché mi interessava capire come funziona. Questo nel ambiente di un articolo che stavo preparando sul "Heart Rate Variability" (misurazione dei intervalli fra seguenti battiti del cuore - più c'è variazione in questo intervallo meglio sta il fisico - rivela lo stato di equilibrio fra la sistema nervosa simpatica e quella parasimpatica).
La sistema SuperOp invece rileva il rapporto fra pressione e frequenza cardiaca per misurare lo stato di forma. Come dice Happy il loro sito è piuttosto avaro di articoli scientifici (mentre la sistema HRV è stato ben documentato come ho indicato nel articolo che ho menzionato sopra). Dall'altra parte conosco una persona che utilizza la sistema SuperOp e sembra che da una buona indicazione dello stato di forma e sopratutto è molto sensibile ai stati di forma negativi (dopo una serata di eccessi tende a dare allarme rossa e anche dopo allenamenti intensi). Quello che non indica è la progressione nello stato di forma - fattore abbastanza importante nello sviluppo di una stagione agonistica - o almeno io non riesco trovare traccia di questo fattore nella loro spiegazione.
Ultima cosa la sistema SuperOp costa circa 200€ incluso lo strumento per misurare la pressione. Le varie sistemi HRV che sono sviluppato sul app (telefono o tablet) costano fra 0 a 10€ circa e necessitano solo di una fascia cardiofrequenzimetro compatibile.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Martin, puoi rivelare il nome di qualche app ben fatta? Si trovano facilmente?
Grazie
deeago

Messaggio da deeago »

L'ottimo Martin tratterà l'argomento sulla rivista Spiritotrail tra un paio di uscite. Come suo solito, quindi citando studi, fonti e distinguendo le opinioni dai fatti. Chi è abbonato e ha letto gli altri articoli sa a cosa mi riferisco

(Come piace a IAOHWIF, insomma!)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

mircuz ha scritto:Martin, puoi rivelare il nome di qualche app ben fatta? Si trovano facilmente?
Grazie
Ti mando un MP.
loco79

Messaggio da loco79 »

Grazie mille Martin Sarei interessato anch'io sapere le app di cui parli
mircuz

Messaggio da mircuz »

Grazie, Martin, intanto mi sto informando! Me ne aveva parlato un'amica triathleta ma non ci avevo dato grosso peso...grosso errore, dovrò rimediare :mrgreen:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

L'anno scorso ho fatto qualche mese di test monitorando HRV in rapporto agli allenamenti ed allo stato di forma, nel mio caso si è rivelato poco attendibile. Sarei curioso di testare Super OP, ma non a quel prezzo ;-)
Rispondi