Sono molto dubbioso sul come affrontare il recupero post LUT senza pregiudicare la preparazione per l'UTMB che ovviamente sarà una gara molto più dura è il mio vero obbiettivo dell'anno.....
Ovviamente questa settimana scarico, poi il 9 avrei il Pizzo Stella Sky Race che ovviamente farò senza forzare.
Ma poi? Su cosa devo puntare? Dislivello? Lunghissimi?
Consigli dagli esperti?
Da Cortina a Chamonix
Re: Da Cortina a Chamonix
Non sono un esperto ma mi sono trovato bene con un lungo da solo a fine luglio col caldo per testare gambe e testa (55 km e 4200m+), un paio di sedute in palestra alla settimana per rinforzare gambe e tronco e qualche uscita lunga con dislivello in bici da corsa. L'ideale è arrivare fresco e "affamato" e non "spremuto". Buona preparazione!
Ieri primo allenamento blando per avere conferma che linfiammazione al ginocchio era passata
Domani se riesco ad organizzarmi torno a casa dall'ufficio di corsa così mi faccio un ventello nei boschi in notturna con un 1'000 di dislivello e sono obbligato a tornar indietro giovedì mattina all'alba
Domani se riesco ad organizzarmi torno a casa dall'ufficio di corsa così mi faccio un ventello nei boschi in notturna con un 1'000 di dislivello e sono obbligato a tornar indietro giovedì mattina all'alba
Anche io privilegerei il recupero completo prima di tornare a caricare.
Di solito consiglio un giorno di riposo per ogni 15km di gara. Quindi una gara tipo Cortina Trail - 3 giorni. Per la LUT 8 giorni. Mi sembra che Corry ha preso qualche giorno in più ma in considerazione del ginocchio infiammato direi una decisione saggio. Ho avuto la conferma l'altro giorno da uno che seguo. Dopo esattamente 8 giorni dalla LUT ha avuto il primo segnale verde da SuperOp.
L'importante è, trascorso il periodo di recupero/riposo, si torna all'allenamento senza cercare di strafare. Lasciando che il volume e l'intensità tornano in modo graduale e organico - il corpo sa cosa dovrebbe e cosa può fare, basta ascoltarlo.