Sono molto dubbioso sul come affrontare il recupero post LUT senza pregiudicare la preparazione per l'UTMB che ovviamente sarà una gara molto più dura è il mio vero obbiettivo dell'anno.....
Ovviamente questa settimana scarico, poi il 9 avrei il Pizzo Stella Sky Race che ovviamente farò senza forzare.
Ma poi? Su cosa devo puntare? Dislivello? Lunghissimi?
Consigli dagli esperti?
Da Cortina a Chamonix
Re: Da Cortina a Chamonix
Non sono un esperto ma mi sono trovato bene con un lungo da solo a fine luglio col caldo per testare gambe e testa (55 km e 4200m+), un paio di sedute in palestra alla settimana per rinforzare gambe e tronco e qualche uscita lunga con dislivello in bici da corsa. L'ideale è arrivare fresco e "affamato" e non "spremuto". Buona preparazione!
Ieri primo allenamento blando per avere conferma che linfiammazione al ginocchio era passata
Domani se riesco ad organizzarmi torno a casa dall'ufficio di corsa così mi faccio un ventello nei boschi in notturna con un 1'000 di dislivello e sono obbligato a tornar indietro giovedì mattina all'alba
Domani se riesco ad organizzarmi torno a casa dall'ufficio di corsa così mi faccio un ventello nei boschi in notturna con un 1'000 di dislivello e sono obbligato a tornar indietro giovedì mattina all'alba
Anche io privilegerei il recupero completo prima di tornare a caricare.
Di solito consiglio un giorno di riposo per ogni 15km di gara. Quindi una gara tipo Cortina Trail - 3 giorni. Per la LUT 8 giorni. Mi sembra che Corry ha preso qualche giorno in più ma in considerazione del ginocchio infiammato direi una decisione saggio. Ho avuto la conferma l'altro giorno da uno che seguo. Dopo esattamente 8 giorni dalla LUT ha avuto il primo segnale verde da SuperOp.
L'importante è, trascorso il periodo di recupero/riposo, si torna all'allenamento senza cercare di strafare. Lasciando che il volume e l'intensità tornano in modo graduale e organico - il corpo sa cosa dovrebbe e cosa può fare, basta ascoltarlo.
L'importante è, trascorso il periodo di recupero/riposo, si torna all'allenamento senza cercare di strafare. Lasciando che il volume e l'intensità tornano in modo graduale e organico - il corpo sa cosa dovrebbe e cosa può fare, basta ascoltarlo.
Grazie @martin della conferma!
La cosa per me stupefacente è che al contrario delle due precedenti over100, la LUT non mi ha lasciato NESSUN dolore muscolare nei giorni successivi, unica eccezione quelli della fascia alta sopra i glutei, credo perché non ho fatto abbastanza allenamenti camminando, privilegiando invece quelli di corsa visto il tipo di percorso non tecnico.
Solo un dolore articolare al ginocchio sinistro, che mi aveva fatto preoccupare perché nella zona della bandelletta, è per quello che gli ho dato qualche giorno in più
Solo un dolore articolare al ginocchio sinistro, che mi aveva fatto preoccupare perché nella zona della bandelletta, è per quello che gli ho dato qualche giorno in più
Stessa mia situazione!Corry ha scritto:Sono molto dubbioso sul come affrontare il recupero post LUT senza pregiudicare la preparazione per l'UTMB che ovviamente sarà una gara molto più dura è il mio vero obbiettivo dell'anno.....
Credo di aver recuperato abbastanza bene dalla Lut (anche se non mi sono ancora mosso).
Questo fine settimana farò un giretto per vedere la mia condizione e poi deciderò se iscrivermi alla Trans d'Havet (da fare in modalità "tranquilla").
Poi basta col carico e dedicherò agosto a fare giri in montagna con gli amici.
Fatto il PizzoStella Skyrace. Ovviamente un po' imballato ma dopo i primi 15 km ho cominciato a sentirmi bene, anche perché ho rallentato un po'.
Settimana da una ottantina di km. Se riesco carico anche questa è poi ne faccio una un po' in scarico

Settimana da una ottantina di km. Se riesco carico anche questa è poi ne faccio una un po' in scarico
Dopo il lungo di domenica (30 km con + di 2'000 di dislivello partendo a stomaco vuoto) ho un pochino accusato la fatica. Ho avuto i classici sintomi di calo delle difese immunitarie, come se il corpo mi stesse avvisando che stavo esagerando.
Ieri riposo e oggi va già un po' meglio, magari domani faccio un'oretta in piano oppure un po' di piscina.
Deciderò all'ultimo se partecipare domenica al Valsesiatrail oppure scaricare tutta settimana e fare un lungo il prossimo weekend
Ieri riposo e oggi va già un po' meglio, magari domani faccio un'oretta in piano oppure un po' di piscina.
Deciderò all'ultimo se partecipare domenica al Valsesiatrail oppure scaricare tutta settimana e fare un lungo il prossimo weekend
Anche settimana scorsa non sono riuscito a fare tantissimi km.
Ho cercato di metterci almeno un po' di qualità...
Oggi piscina, domani se riesco faccio il solito percorso ufficio casa e mercoledì mattina ritorno (totale 40km).
P.S. : inizio a ca..rmi sotto
Oggi piscina, domani se riesco faccio il solito percorso ufficio casa e mercoledì mattina ritorno (totale 40km).
P.S. : inizio a ca..rmi sotto