Kilian e ITRA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
Paso
Contatta:

Kilian e ITRA

Messaggio da Paso »

https://ultrarunning.com/headlines/ultr ... ts-racket/

Se fosse tutto vero, a Kilian mancano i punti ITRA per partecipare all' UTMB di quest'anno.
Cioè... mi state dicendo che uno che si è fatto l'Everest 2 volte in una settimana senza ossigeno, non potrebbe partecipare all' UTMB perchè non ha abbastanza punti qualifica ???????
I punti erano nati per garantire che un concorrente fosse preparato ad affrontare la gara, ma ora mi sembra che siano piu' un obolo da versare ad ITRA in aggiunta all'iscrizione... siamo alla frutta :-/
Marietto

Re: Kilian e ITRA

Messaggio da Marietto »

Sinceramente non vedo il problema....se una organizzazione stila un regolamento è giusto che lo faccia rispettare....senza far distinzioni.
Se per esempio domani mattina Simone Moro chiamasse la Poletti per partecipare all'UTMB non credo proprio che gli dicano di si....
Che poi si sia arrivati ad una situazione del genere è veramente assurdo....ma se così fosse è una mancanza del team di Kilian...
parere personale....
extragrip

Messaggio da extragrip »

Kilian è atleta top ed elite. Credo che una wild card gliela possano rilasciare tranquillamente.
Così come credo possano accettare l'iscrizione anche se pervenuta oltre il limite...
iozzo

Messaggio da iozzo »

Il discorso di Paso e' un'altro, e lo condivido. Se i punti UTMB/ITRA sono giustificati per garantire che alla UTMB prendano parte atleti all'altezza, allora che a Kilian venga negata l'iscrizione e' assurdo perché e' evidente che lui sia all'altezza. Ed e' anche evidente che la Hardrock sia piu' che valida come gara qualificante.

Ben venga un punteggio per garantire atleti preparati ad un tipo di gara, ma e' assurdo che le gare siano obbligate a pagare per potersi vezzare di essere gare qualificanti.

Se chiunque potesse rilasciare punti ITRA diventerebbe difficile controllare che siano gare in effetti all'altezza dei punti rilasciati, ma da quanto dicono nell'articolo, anche adesso non fannoo tanto per controllare. E cmq cosi' si eliminerebbe la situazione assurda per cui una gare paga il pegno alla ITRA solo per aver qualche iscritto assicurato.

Ovviamente questa e' solo una mia opinione.
Alepiaz

Messaggio da Alepiaz »

iozzo ha scritto:Il discorso di Paso e' un'altro, e lo condivido. Se i punti UTMB/ITRA sono giustificati per garantire che alla UTMB prendano parte atleti all'altezza, allora che a Kilian venga negata l'iscrizione e' assurdo perché e' evidente che lui sia all'altezza. Ed e' anche evidente che la Hardrock sia piu' che valida come gara qualificante.

Ben venga un punteggio per garantire atleti preparati ad un tipo di gara, ma e' assurdo che le gare siano obbligate a pagare per potersi vezzare di essere gare qualificanti.

Se chiunque potesse rilasciare punti ITRA diventerebbe difficile controllare che siano gare in effetti all'altezza dei punti rilasciati, ma da quanto dicono nell'articolo, anche adesso non fannoo tanto per controllare. E cmq cosi' si eliminerebbe la situazione assurda per cui una gare paga il pegno alla ITRA solo per aver qualche iscritto assicurato.

Ovviamente questa e' solo una mia opinione.

Condivido tutto di questo intervento...
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

iozzo ha scritto:Il discorso di Paso e' un'altro, e lo condivido. Se i punti UTMB/ITRA sono giustificati per garantire che alla UTMB prendano parte atleti all'altezza...
Grazie Iozzo per aver interpretato ed esteso il mio pensiero ;-)
mikebike

Messaggio da mikebike »

Boh...a me sta storia delle wild card è sempre stata sulle p***e.
Non capisco su cosa si dovrebbe basare questo privilegio..
A me pare più uno specchietto per le allodole, del tipo "se va Kilian allora la gara diventa importante e me ne posso vantare al bar".
C'è un regolamento? Si
Ti piace?No
Hai i punti necessari?No
Allora semplicemente te ne stai a casa, o dovevi svegliarti prima.

Non ricordo se è alla WS o qualche altra gara americana, nella quale anche lo stesso Kilian la prima volta ha dovuto attendere il sorteggio.
E mi pare che nessuno si sia scandalizzato...

Sta storia dei punti ha preso una brutta piega ed è diventato un business? Sono d'accordo. Ma vedrai che se nessun organizzatore paga più l'obolo I signorini abbasseranno la cresta...

Ciao
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

mikebike ha scritto:Boh...a me sta storia delle wild card è sempre stata sulle p***e.
Non capisco su cosa si dovrebbe basare questo privilegio..
A me pare più uno specchietto per le allodole, del tipo "se va Kilian allora la gara diventa importante e me ne posso vantare al bar".
La polemica non è su Kilian, che è stato preso solo come esempio per la situazione che si è creata con i punti ITRA. La vera questione è che ITRA ha chiesto alla Hardrock di essere qualificante per l' UTMB, chiaramente pagando! Il lucro prima del buonsenso! Mi sembra giusto che Hardrock abbia risposto picche :-D
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

mikebike ha scritto:Sta storia dei punti ha preso una brutta piega ed è diventato un business? Sono d'accordo. Ma vedrai che se nessun organizzatore paga più l'obolo I signorini abbasseranno la cresta...
Totalmente d'accordo.

Tuttavia credo sia facilmente applicabile a gare corte organizzate anche da gruppi/associazioni piccole. Non così semplice forse per gli eventi in cui si organizzano anche "ultra" (quindi costi e implicazioni organizzative più importanti) e che lavorano con budget risicati: i punti sono sicuramente un aiuto importante per avere massa critica di partecipanti tali da raggiungere quanto meno il punto di pareggio.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io non ne so molto della faccenda ITRA ma leggendo altrove ho visto scritto da "pollo" (uno che ne sa) che non è vero che ITRA appartiene ai Poletti, anche se mi sembra che fanno parte del "consiglio/organizzazione". Se questo è vero una parte della polemica viene meno.

Altresi ho letto che il costo del iscrizione al ITRA è di €100. E quindi mi sembrerebbe di capire una cifra da costi amministrativi più che lucro.

Forse sbaglio.
Rispondi