il mio giro del monte bianco

Due chiacchiere al bar
Rispondi
lapoderosa

il mio giro del monte bianco

Messaggio da lapoderosa »

Ciao,
racconto brevemente com'è andata che magari può servire qlc info a chi lo sta programmando. Giro completato in 5 giorni.

Primo giorno ho fatto Courmayeur-la Fouly facendo la variante alta del mont de la saxe. 9 ore 45 minuti. Onestamente non saprei se consigliare la variante alta o meno. Onestamente credo che anche la normale sia bella ed evita un pò di dislivello. A la Fouly ho fatto campeggio libero chiedendo ad una malga il permesso. In paese c'è un negozio di alimentari e wifi free presso il centro visite. Paesino carino.

Secondo giorno da la Fouly si va a Champex ( anche qui negozio alimentari) rigorosamente a piedi e merita. La valle è ricca di bei paesini. Chalet ricchi di fascino, classico posto dove vorresti vivere. Da Campex sono salito alla Fenêtre D’Arpette (salita bella ripida, si fa sentire) e poi discesa al Chalet du Glacier (bellissima vista sul ghiacciaio di Trient). Da qui variante per il col de balme che consiglio. Dopo il colle sono sceso verso le Tour ma diciamo a metà strada mi sono accampato, praticamente al bar della funivia che sale dal paese. La sera è deserto. Campeggio libero con vista monte bianco. 10 ore e 45 minuti.

Terzo giorno bello tosto. SI scende a le Tour poi ho preso la variante per il lac blanc (gran bella vista del bianco) e poi ripreso il tmb normale fino a les houches. 9 ore 45 minuti. E' la tappa con vista incredibile sul bianco. Sicuramente la visuale migliore. Qui campeggio in città. Simpatico ed economico.

Quarto giorno da les houches salita al col de voza. qui ho evitato la variante alta che ero un pò cotto e quindi ho fatto la normale che passa dai paesini fino a les contamines. onestamente lo rifarei. i paesini sono molto belli. poi salita al Col du Bonhomme e quindi tramite variante alta sono arrivato alle baite della Ville des Glaciers. Qui campeggio libero. 9 ore 45 minuti.

Quinto giorno si sale al Col de la Seigne per rientrare in italia. Infinita la discesa per Courmayeur, un sentiero osceno sotto la funivia. 6 ore e mezza.

Per chi come me lo organizza con la tenda dico che i posti per fare campeggio libero (anche se vietato) sono tantissimi. Si trova ovunque basta stare lontano dai centri abitati. Negozi alimentari non tantissimi ma ci sono basta organizzarsi. Altra cosa è stato fare il GR20 dove non c'era nulla.
Acqua si trova spesso, non sempre ma spesso. I sentieri sono facilissimi, qualche scaletta per salire al lac blanc. Avevo il gps ma l'avrò usato 2 volte per sicurezza, è segnato benissimo.

Se avete bisogno di info scrivetemi. Ciao.
Corry

Re: il mio giro del monte bianco

Messaggio da Corry »

Peso dello zaino? ;-)
lapoderosa

onestamente non l'ho pesato ma credo sui 9 kg. avevo tenda da 1,1 kg + sacco a pelo da 900g + materassino . Poi zaino tipo 1,5 mi pare. Poi fornello + gas + pentolino + utensile per mangiare. Poi 2 felpe + giacca pesantina + qlc cambio. 2 cellulari, mappa, qlc medicinale. 2 frontali. cibo avevo sempre per 2 giorni, quindi 2 colazioni-2pranzi-2 cene. acqua da 1,5 litri a 2,5 litri max in base alle info che avevo sulla possibilità di rifornirsi. tipo a les houches sono arrivato secchissimo. ah poi avevo kway ma per fortuna non ho preso una goccia di pioggia. e avevo anche qlc per lavarmi, ma cmq puzzavo maledettamente :)

cmq zaino + leggero che sul gr20. li è stata dura perchè ero praticamente autonomo nel mangiare al 100%
deeago

Messaggio da deeago »

Spunti sicuramente utili e molto interessanti. Hai fatto qualche foto? Le vuoi condividere?
lapoderosa

ciao, ho fatto tutto con il cellulare quindi qualità non ottima ma qualcosa è venuto. poi è talmente bella e vicina la vista che qualche foto è venuta dai. sono anche stato fortunato che non non ha mai piovuto e nuvole non tantissime. se interessa potrei anche aggiungere qualche dettaglio al giro, magari sempre se interessa ne potrebbe nascere un articolo per la vs rivista. onestamente non l'ho mai letta, non so come sia impostata e che taglio abbia. magari sono articoli solo di gare o racconti di atleti conosciuti. volendo io sono qui. anche solo per le foto....ma come faccio a caricarle?
in caso fatemi sapere, sono disponibile. ciao.
Andrea07765

Messaggio da Andrea07765 »

Ciao, volevo chiedere qualche informazione più sui luoghi in cui hai pernottato in tenda.
In particolare quando sei arrivato arrivato alle baite della Ville des Glaciers?
lapoderosa

fatto pure io anni fa con una tendina da 1 posto anche io in 5 giorni. ora non ricordo dove ho dormito ecc ecc però zero problemi. non ti dice nulla nessuno. idem giro del rosa, idem gr20. se metti una tendina e non accendi fuoco è assolutamente sempre possibile dormire.
Rispondi