Consiglio pre-gara

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
fifty

Consiglio pre-gara

Messaggio da fifty »

Vi chiedo un consiglio...
Avete una gara per voi molto importante, oltre che lunga, diciamo tipo tot dret, tra 3 settimane, ma il fisico si porta ancora dietro qualche acciacco, pubalgie etc.
Preferite stare a riposo in modo da accelerare il piú possibile la guarigione?
Oppure optate per un rallentamento dei ritmi allo scopo di non perdere tono muscolare, rallentando però così la guarigione in modo inevitabile?
Lorenzo78

Re: Consiglio pre-gara

Messaggio da Lorenzo78 »

Lo sai solo tu quanto sono fastidiosi questi acciacchi....ma se devo dirti la mia...fermati gli ultimi dieci dodici gg..ormai quello che hai fatto hai fatto..non buttar via una gara lunga(sgrat sgrat io per te) per un ritiro dovuto a sovraccarico..
portnoy

Messaggio da portnoy »

Io farei bici, nuoto e poca corsa, in più aggiungerei tanto stretching quotidiano ben fatto e qualche massaggio.Scenderei man mano di volume, mantenendo buone intensità.Occhio anche all'alimentazione.
fifty

Messaggio da fifty »

Grazie Lorenzo e Portnoy per i suggerimenti.
Per ora il mio orientamento è virare sulla bici pur se a ritmi blandi.
Infatti quello che mi spaventa è l'intensità: avendo vari dolorini conseguenti a infiammazioni a livello di anca e adduttori, per non parlare di un ulteriore stress al tendine rotuleo destro, le volte che spingo un po' di più lo pago con gli interessi i giorni successivi.
L'unica cosa mediamente confortante è il fatto che in corsa tutto si lenisce, senza bisogno di antidolorifici di alcun tipo; d'altro canto però il giorno dopo ho dolore anche solo per andare al bar (600m) camminando...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

In 3 settimane perderai un po di condizione aerobico e anaerobico (ancora meno se fai bici e/o nuoto) e anche un po di reattività a livello neuro-muscolare. Invece guadagnerai di freschezza organica e mentale.

Mettendoli sul bilancio credo che la differenza a livello di performance sarà minimale.
fifty

Messaggio da fifty »

Grazie Martin, può essere in effetti che un periodo di fermo non incida sulla prestazione, anche in considerazione del fatto che correrò, anzi camminerò con l'unico obiettivo di rimanere entro i cancelli, senza nessun'altra ambizione!
AerdnaLuke_5

Messaggio da AerdnaLuke_5 »

Ciao,
come consiglio non posso che confermare quanto già detto sopra da persone molto più esperte di me. Personalmente ho provato sulla mia pelle l'effetto del ghiaccio (su consiglio del fisioterapista) 1h ogni sera (2 intevalli di 30 minuti ciascuno) anche quando dopo giorni di riposo il dolore era scomparso. Tra l'altro è una "terapia" che si può fare comodamente seduti sul divano, basta avere 2 borse per il ghiaccio.
Come ha scritto anche Portnoy io farei anche delle sedute di streching in modo tale da mantenere un minimo di elasticità muscolare.
Ciao ;)
fifty

Messaggio da fifty »

Ti ringrazio, il ghiaccio l'avevo smesso ma approfitto del consiglio per riprenderlo.
Sullo stretching a freddo sono sempre un po' timoroso; a suo tempo una posizione straconsigliata sul web per guarire la fascite plantare, al contrario, e non solo a me, ne peggiorò i sintomi...
Rispondi