Sciacchetrail (Sp) 24.03.2018

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
SciaccheTrail
Contatta:

Sciacchetrail (Sp) 24.03.2018

Messaggio da SciaccheTrail »

Lunedi 11 settembre 2017 aprono ufficialmente le iscrizioni alla gara di corsa in natura dedicata ai sentieri delle Cinque Terre e al suo vino simbolo: lo Sciacchetrà.

Ecco le novità della IV edizione dell’ultratrail delle Cinque Terre, in programma il 24 marzo 2018 a Monterosso al Mare.

La prima riguarda la variazione del percorso. Una scelta dell’organizzazione – ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking – sicuramente apprezzata dai runner visto che ridurrà ulteriormente la presenza di “asfalto” lungo la prima parte del percorso, dal bivio Colla di Gritta a Monterosso, fino al Sentiero 582, tratto che sarà sostituito dal passaggio sul sentiero 591C fino all’Alta Via delle Cinque Terre. La modifica aggiungerà natura, panorami e bellezza alla competizione che, quest’anno, sarà anticipata al sabato (24 marzo).

L’organizzazione ha inoltre scelto di non aderire più al circuito ITRA.

Invariati invece anche per l’edizione 2018, il dislivello (2600 D+), la lunghezza (47 km) e il numero dei pettorali (300), sempre limitato in ragione della fragilità del territorio.

Le iscrizioni, aperte fino ad esaurimento pettorali, al link

http://new.sciacchetrail.com/iscrizioni-2018/

Raggiungimento di un punteggio minimo obbligatorio

Per poter partecipare a SciaccheTrail 2018 bisogna negli anni 2016 e 2017 (prima del 24 Marzo 2018) aver portato a termine, entro il tempo limite, una gara di trail o endurance (in una sola tappa) qualificante.

Si ritiene gara di trail qualificante (o endurance) una gara in grado di essere valutata almeno 50 punti. Il punteggio di 50 è frutto della somma algebrica dei chilometri e del dislivello espresso in centinaia di metri.

A titolo di esempio SciaccheTrail con i suoi 47 km e un dislivello di 2600 metri da diritto a 73 punti (47+26=73).

A tal fine nel modulo di iscrizione e’ previsto che venga fornito dall’atleta il nome della gara, i km, il dislivello e il proprio piazzamento della gara che si ritiene poter essere qualificante (50 o più punti).
temple

Re: Sciacchetrail (Sp) 24.03.2018

Messaggio da temple »

Quest'oggi ho fatto un giro sulla parte più a levante del percorso ma ho trovato l'accesso alla scalinata della beccara sbarrato... sul cancello è affissa in ordinanza comunale che vieta il passaggio a tempo indeterminato (il passaggio è consentito solo agli agricoltori che hanno terreni nella zona).. sarà accessibile il giorno della gara o è previsto un percorso alternativo?
SciaccheTrail
Contatta:

Da accordi con l'amministrazione comunale di Riomaggiore è prevista una apertura provvisoria per la gara. L'apertura definitiva è prevista per la stagione estiva.
Buona serata.
Nicola SciaccheTrail Team
temple

Messaggio da temple »

ottimo grazie
Ico

Messaggio da Ico »

Ciao!
Esordio in terra ligure per il sottoscritto, non vedo l'ora di percorrere i sentieri dello Sciacchetrail!
Gli iscritti hanno diritto ad agevolazioni per il parcheggio? Sarò a Monterosso venerdì pomeriggio e il titolare della struttura dove ho prenotato mi ha parlato di parcheggio gratuito all'ingresso del centro storico.
SciaccheTrail
Contatta:

Gli scorsi anni il Comune di Monterosso ci ha concesso il parcheggio gratuito per il giorno della gara, la trattativa è ancora in corso. Credo che nei prossimi giorni comunicheremo le modalità per avere il parcheggio gratuito, incrociamo le dita.
Ico

Messaggio da Ico »

Grazie Nicola ,tienici aggiornati!
modem73

Messaggio da modem73 »

mi sono iscritto nella lista di attesa. quando ci potrebbero essere delle novità?
SciaccheTrail
Contatta:

Per la lista d'attesa, ci potrebbero essere alcuni ripescaggi (da 3 a 5 pettorali). Non so di quanti posti risaliremo nella lista, perche' ovviamente qualcuno declinerà. Penso di riuscire a fare il punto sul numero di pettorali da recuperare a inizio Febbraio (tra una settimana).
Buona giornata.
VerticalMatt
Contatta:

Messaggio da VerticalMatt »

SciaccheTrail ha scritto:Per la lista d'attesa, ci potrebbero essere alcuni ripescaggi (da 3 a 5 pettorali). Non so di quanti posti risaliremo nella lista, perche' ovviamente qualcuno declinerà. Penso di riuscire a fare il punto sul numero di pettorali da recuperare a inizio Febbraio (tra una settimana).
Buona giornata.
Voglio fare questa corsaaaaaaaaa :mrgreen:
Bloccato