Uso quotidianamente i BV Sport Pro-Recup, così come i BV Sport Booster. Esistono anche altri produttori d abbigliamento che offrono articoli compressivi per performance e recupero. Hanno una loro effettiva utilità, e naturalmente, un loro costo... SI può risparmiare qualcosa comprando lotti in offerta su internet, oppure si può trovare una soluzione un po artigianale fai-da-te, ma lo stesso efficace, e molto più economica.
In fin dei conti, come ha detto mia madre quando ha visto la prima volte le calze BV Pro-recup, saggiandone la consistenza, “questa non è altro che la calza della nonna”.
A differenza di quanto pensavo, la calza della nonna però non è cosi facile da trovare, e una volta trovata, ci sono un po di problemi relativi alla taglia: di sicuro è più piccola di quanto occorre, e se questo può essere un bene, per quanto riguarda la comprensione nella zona polpaccio, risulta essere piccola, troppo piccola e costringente sul piede, impedendo una corretta circolazione sanguigna...
Si può trovare una soluzione alternativa acquistando un paio di calzettoni da calcio, di quelli che si trovano a meno di 10euro, di un paio di taglie inferiori della normale taglia indossata. Questi calzettoni, oltre a presentare un'estesa fascia elastica reggente situata al bordo superiore, che permette sostegno senza strozzare il polpaccio e senza impedire una corretta circolazione del sangue, sono dotati anche di un'altra zona elasticizzata nella zona della caviglia, mentre la zona mediana tra le due è di tessuto “rigido”. Vista la taglia ridotta, la zona del piede risulterà troppo stretta... Basta eliminarla usando una macchina taglie-e-cuci, tagliando al margine inferiore o della fascia elastica nella zona della caviglia. A quel punto rimarrà solo un gambale che risulterà rigidamente comprensivo in zona polpaccio e tibia, e più “rilassato” nella zona sopra la caviglia e sopra il polpaccio, permettendo un normale flusso sanguigno.
Questo gambale poi, a seconda della taglia scelta, più o meno piccola, più o meno comprensiva (a seconda del personale percezione), può essere usato sia durante la performance, sia per recupero e relax: il gambale ottenuto può essere utilizzato sotto un normale calzino (magari corto) senza comportare i problemi conseguenti all'indossare un doppio strato all'interno di una scarpa ...
Calze Compressive FAI-DA-TE
Re: Calze Compressive FAI-DA-TE
per quanto riguarda il recupero, esistono in commercio parecchie calze della nonna, nel nostro caso del nonno.
Elly, Rede, Solea, forse anche Prisco, hanno nella loro gamma prodotti, una o piu calze cosiddette riposanti, da uomo, che altro non sono , che calze a compressione graduata.
Scegliendo appunto un modello da "nonno" si trova il giusto rapporto tra piede e polpaccio.
Di norma sono in vendita nelle sanitarie, alcune in farmacia, e in alcune mercerie ben fornite.
é pur vero che, a volte costano come un paio di Booster, o quasi.
Elly, Rede, Solea, forse anche Prisco, hanno nella loro gamma prodotti, una o piu calze cosiddette riposanti, da uomo, che altro non sono , che calze a compressione graduata.
Scegliendo appunto un modello da "nonno" si trova il giusto rapporto tra piede e polpaccio.
Di norma sono in vendita nelle sanitarie, alcune in farmacia, e in alcune mercerie ben fornite.
é pur vero che, a volte costano come un paio di Booster, o quasi.
Io come per i calzini da corsa mi sono rivolto al mio fornitore ufficiale ....... l'Esselunga
Dopo la delusione avuta dai Booster ho provato un paio di calze compressive che a volte uso mentre corro, ho tagliato il piede lasciando solo il gambale, mi trovo bene e costano sui 7€ ...... unico problema è che andando per rovi si rischia di aprirle in qualche punto ..... ma tanto io vado per sassi
Dopo la delusione avuta dai Booster ho provato un paio di calze compressive che a volte uso mentre corro, ho tagliato il piede lasciando solo il gambale, mi trovo bene e costano sui 7€ ...... unico problema è che andando per rovi si rischia di aprirle in qualche punto ..... ma tanto io vado per sassi
Gaggio, non entro nel merito se funzionano o no, io le uso e mi trovo alla grande...
quello che invece di cui non sono troppo sicuro quando si parla di calze a compressione la scelta del fai da te, a mio modo di vedere si rischia di incappare in due possibili errori:
1) Calza troppo lente = non serve a nulla
2) Calza troppo stretta anche in un punto solo ad esempio sotto al ginocchio = conseguenze serie alla circolazione, a mio modo di vedere se la calza finisce col fare una sorta di effetto imbuto rischia di causare delle problematiche al sistema cardio circolatorio, è vero che sono delle mie ipotesi e non sono suffragate da ricerca scientifica ma a rigor di logica (la mia
) i problema è abbastanza reale.
Come detto non so se le varie calze a compressione in commercio siano utili oppure no, sta di fatto che però dietro hanno o dovrebbero avere degli studi medici appropriati che dovrebbero quanto meno garantire un minimo di scurezza...
Come detto a mio modo di vedere meglio usare calze normali che cercare in questo caso il FAI-DA-TE.... meglio nulla che qualcosa che possa creare problemi.. cosa ne pensi?
quello che invece di cui non sono troppo sicuro quando si parla di calze a compressione la scelta del fai da te, a mio modo di vedere si rischia di incappare in due possibili errori:
1) Calza troppo lente = non serve a nulla
2) Calza troppo stretta anche in un punto solo ad esempio sotto al ginocchio = conseguenze serie alla circolazione, a mio modo di vedere se la calza finisce col fare una sorta di effetto imbuto rischia di causare delle problematiche al sistema cardio circolatorio, è vero che sono delle mie ipotesi e non sono suffragate da ricerca scientifica ma a rigor di logica (la mia
Come detto non so se le varie calze a compressione in commercio siano utili oppure no, sta di fatto che però dietro hanno o dovrebbero avere degli studi medici appropriati che dovrebbero quanto meno garantire un minimo di scurezza...
Come detto a mio modo di vedere meglio usare calze normali che cercare in questo caso il FAI-DA-TE.... meglio nulla che qualcosa che possa creare problemi.. cosa ne pensi?
Dico che la Scienza è fondata sul metodo sperimentale, e in fondo, a quanto pare, anche in questo caso, non ha scoperto niente di nuovo
PS: notare bene che per quanto riguarda il fai-da-te mi sono basato su una calza tecnica da calcio , un tipo di calza studiata già di suo per non impedire la corretta circolazione del sangue dei calciatori
PS: notare bene che per quanto riguarda il fai-da-te mi sono basato su una calza tecnica da calcio , un tipo di calza studiata già di suo per non impedire la corretta circolazione del sangue dei calciatori