Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
ettoreptt
Messaggi: 568
Iscritto il: 14/09/2012, 8:56

Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

Messaggio da ettoreptt »

Eccoci. Aperte le preiscrizioni e boom, oltre 900 già registrati da 64 Paesi in 12 ore. Qualche novità attende gli aspiranti giganti: partenza alle 12 e non più alle 10 (altrimenti i primi se vanno come in passato arrivano di notte) e una possibile variazione di percorso dopo la Finestra d'Ersaz, che escluderebbe il passaggio da Vareton.

Per le preiscrizioni c'è tempo fino al 14 febbraio, poi sorteggio live su random.org per la determinazione della lista grezza. Quindi si determineranno i partenti con il solito calcolo delle quote paese.

Beato chi ce la farà a prendere quel pettorale.
Avatar utente
ayreon
Messaggi: 158
Iscritto il: 27/07/2012, 11:39
Località: Roma

Re: Tor des Géants (AO) 9-16 settembre 2018

Messaggio da ayreon »

qualcuno per favore può elencare qui tutti i tratti impegnativi per la loro esposizione o la loro potenziale pericolosità dovuta all'esposizione ecc. grazie!
Avatar utente
Silanas
Messaggi: 281
Iscritto il: 09/03/2014, 22:20

Re: Tor des Géants (AO) 9-16 settembre 2018

Messaggio da Silanas »

Premessa: non ho fatto il Tor ma le due Alte Vie si.
I tracciati dell’Alta Via n.1 e n. 2, così come oggi vengono proposti, non prevedono tratti particolarmente ostici: tutti sentieri classificati al massimo EE. In origine, se non sbaglio, il tracciato includeva passaggi più impegnativi ma oggi , che io ricordi, c’è solo un breve tratto attrezzato prima del rifugio Coda (che però il Tor taglia in toto salendo da Sassa direttamente al Col Carisey, e da qui al Coda) e qualche corda fissa dopo il Col Loson in direzione rifugio Sella. Niente di che ma bisogna comunque prestare attenzione (come anche consigliato sul sito del Tor).
Qualche corda fissa e qualche gradino anche negli ultimi metri prima del Col Entrelor e del Malatrà, e una bella discesa ripida dal Col Fenetre.
Ripeto, niente di particolarmente complicato ma a mio avviso il ragionamento da fare è un altro. Al Tor, la fatica, la privazione di sonno, e tanti altri fattori possono rendere delicati anche passaggi apparentemente banali e la storia di questa gara ce lo insegna. Siamo pur sempre in un ambiente di più o meno alta montagna, dove diventa fondamentale saper gestire le varie difficoltà con quanta più lucidità possibile: Keep calm & Let it Tor.
Comunque, per rimanere sul pezzo, i tratti “esposti “ che ricordo sono questi. Considera che non conosco le modifiche al tracciato di questi ultimi due anni ( non mi abituerò mai all’idea di non dover passare dal Reboulaz mannaggia!) ma credo non cambi sostanzialmente nulla dal punto di vista delle difficoltà.
Spero di esserti stato utile....e in bocca al lupo per il sorteggio... :D
Avatar utente
Silanas
Messaggi: 281
Iscritto il: 09/03/2014, 22:20

Re: Tor des Géants (AO) 9-16 settembre 2018

Messaggio da Silanas »

Errata corrige: ho scritto Entrelor ma in realtà avevo in testa la salita al Col de la Crosatie ;)
ponny63
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/09/2016, 13:55
Località: Verucchio

Re: Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

Messaggio da ponny63 »

Scusate ma non vi sembra poco corretto, per una gara come il TOTDRET aprire le iscrizioni senza rendere subito chiari i cancelli e altre info ma dire che verranno sicuramente modificati.
Io penso che le regole (fatet salvi i casi di emergenza, meteo etc) devono essere chiare e comubnicate all'atto dell'iscrizione. :?: :?:
Ciao
Ednotica
Messaggi: 137
Iscritto il: 30/11/2012, 21:33

Re: Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

Messaggio da Ednotica »

Per l'estrazione vale doppio nominativo in elenco per chi non è stato estratto lo scorso anno ?
Avatar utente
Silanas
Messaggi: 281
Iscritto il: 09/03/2014, 22:20

Re: Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

Messaggio da Silanas »

Da sito del Tor: “COEFFICIENTE DI SORTEGGIO
I candidati non sorteggiati o non ripescati negli anni precedenti beneficiano, a titolo individuale, di un coefficiente di sorteggio multiplo, che moltiplica le loro chance per il sorteggio 2018. In pratica nella lista di sorteggio i nomi dei corridori già pre-iscritti nei suddetti anni e non sorteggiati/ripescati verranno immessi più volte, dando al concorrente maggiore possibilità di sorteggio. Il nome del corridore verrà replicato con la regola del 2n-1 dove n sta per il numero di pre-iscrizioni effettuate. Es: il nome del corridore pre-iscritto nel 2015/2016/2017/2018 verrà inserito nella lista di sorteggio 8 volte (24-1= 23= 8). I corridori che nel 2015, 2016 e 2017 sono stati ripescati ma che non hanno confermato la propria partecipazione, perdono il diritto di priorità. Per ottenere questa priorità, i corridori devono procedere alla pre-iscrizione nei termini stabiliti.
ettoreptt
Messaggi: 568
Iscritto il: 14/09/2012, 8:56

Re: Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

Messaggio da ettoreptt »

ponny63 ha scritto:Scusate ma non vi sembra poco corretto, per una gara come il TOTDRET aprire le iscrizioni senza rendere subito chiari i cancelli e altre info ma dire che verranno sicuramente modificati.
Io penso che le regole (fatet salvi i casi di emergenza, meteo etc) devono essere chiare e comubnicate all'atto dell'iscrizione. :?: :?:
Ciao
Giusto! Ti segnalo che anche su questo forum è indicato che il tempo massimo sarà di 40 ore.
https://www.spiritotrail.it/forum/news/17992
La stessa notizia è contenuta nella newsletter inviata a fine gennaio a circa 12mila corridori ed è stata ampiamente riportata anche da siti specializzati e social vari.

Per quanto riguarda i cancelli, penso che occorra attendere l'eventuale cambio di percorso nella zona di Torgnon.

Che altre info ti occorrono?

(mi sostituisco immeritatamente ai moderatori - sperando che non mi bannino per lesa Maestà - per invitarti a scrivere di Tot Dret nella sezione dedicata in questo stesso forum)
ettoreptt
Messaggi: 568
Iscritto il: 14/09/2012, 8:56

Re: Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

Messaggio da ettoreptt »

Ednotica ha scritto:Per l'estrazione vale doppio nominativo in elenco per chi non è stato estratto lo scorso anno ?
Tranne che per te:-)
Avatar utente
ayreon
Messaggi: 158
Iscritto il: 27/07/2012, 11:39
Località: Roma

Re: Tor des Géants (Ao) 9-16.09.2018

Messaggio da ayreon »

Grazie Silanas, ma non sono in sorteggio, non ho applicato ancora, spero di farlo il prossimo anno! saluti e buoni allenamenti!
Bloccato