Scelta scarpe dipende dalla pronazione?

Scarpe, abbigliamento, accessori
tonisasso58

Scelta scarpe dipende dalla pronazione?

Messaggio da tonisasso58 »

Salve a tutti ragazzi....io a seguito di verifica sia dal podologo che in negozio fatta con un tecnico dell'adidas, tramite corsa con tapis roulant, ho scoperto di essere mooooooolto pronatore, quindi ho acquistato le scarpe da strada per questa patologia (so che sarebbero meglio i plantari su misura ma se spendo ancora la moglie mi accoppa :o )
Ora, premesso che io ho gia due paia di scarpe da trail una mizuno e una della the north face, le schede tecniche che trovo online riportano che sono neutre...la mia domanda è, nel trail la pronazione è un fattore da tener presente o no? Perchè chi dice che si, si è sempre pronatori su terra che su asfalto, chi invece dice che essendo non un terreno regolare, il piede avra sempre un appoggio differente e il problema è che se si ha una scarpa anti-pronazione, si corre il rischio di iper-pronazione....voi che dite?
Sylvain IT

Re: Scelta scarpe dipende dalla pronazione?

Messaggio da Sylvain IT »

tonisasso58 ha scritto: voi che dite?
Di chiedere al podologo? :roll: :lol:

Perché se è per un'infarinatura generica, ti serve a poco se tu hai un caso particolare, o no?

Comunque, il MIO podologo è del parere (generico) che :
- il trail è meglio della strada per i piedi/appoggi
- il corto è meglio del lungo per gli appoggi (perché tutti peggioriamo con la stanchezza)
- la suoletta sua, la uso per tutto tranne che per correre... anzi nel mio caso personale dovrei tornare da lui, in quanto si dovrebbe avvicinare il momento di toglierla e basta.

Ma questo (purtroppo) non ti dice niente a te :idea:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Prova ad inserire una soletta apposita (non quelle fatte su misura, quelle che trovi in negozio). Un mio compagno di corsa ha risolto così per una scarpa che gli dava la sensazione di supporto insufficiente.
tonisasso58

Messaggio da tonisasso58 »

si ho gia una soletta generva acquistata appunto per un vecchio paio di scarpe da strada, ma chiedevo se era o no il caso di utilizzarla per il trail o se a causa del terreno sconnesso non serve....lo chiedo perchè non riesco proprio a trovare scarper da trail con supporto quindi deduco non serva, non xke mi diano fastidio al momento, era più che altro per avere informazioni.....oppure tutti risolvono con i plantari?
mircuz

Messaggio da mircuz »

In realtà ci sono modelli di alcune marche che vengono indicati per pronatori, oppure ci sono alcuni modelli (mi pare ma non sono sicuro le Hoka Speedgoat, per esempio), che hanno un leggero supporto antipronazione. Questo soprattutto su quei modelli dedicati alle lunghe distanze, perché con la stanchezza si tende tutti a pronare in maniera maggiore. A mio avviso se uno fa sterrato "vero", cioè su un terreno con fondo molto irregolare, il supporto antipronazione non serve granché. Fossi in te proverei a fare qualche uscita di prova, e in caso di fastidi allora procedi con il plantare, altrimenti lascia stare.
Thew72

Messaggio da Thew72 »

tonisasso58 ha scritto:... nel trail la pronazione è un fattore da tener presente o no?...
Come altri che han scritto, per me la risposta è no. Nel trail si corre (e/o cammina) perlopiù su un fondo mutevole e irregolare: in questa condizione non ha senso parlare di "appoggio", quindi la scelta può basarsi su comodità, ampiezza pianta, materiali, ammortizzazione, robustezza, peso, grip.... tutto quel che vuoi... ma non certo sulle categorie iperpronazione/supinazione/stabilità (tant'è vero che le scarpe da trial non prevedono simili distinzioni).

Per come la vedo, una soletta può contribuire eventualmente in termini di comfort e ammortizzazione (quindi sia asfalto sia trail), mentre il plantare su misura ha una funzione diversa che si apprezza solo su asfalto.

Tutto ciò a parere di un iperpronatore di 65 kg che si trova bene con Brooks Adrenaline e Saucony Guide su strada e LaSportiva Ultraraptor e The North Face Ultra Endurance off road.
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

pure io sono pronatore e concordo che in offroad il problema è minore che su strada. Tuttavia sento il bisogno (180 cn 75 kg) di scarpe con una certa struttura e sostegno dell'arco plantare. Personalmente ho scarpe che non richiedono aggiunte (montrail, merrell) altre che invece (Adidas, scott) hanno bisogno dell'aiutino in questo caso una soletta Ironman della Spenco che supporta davvero bene
fab

Messaggio da fab »

Scusate se riprendo questa discussione di qualche mese ma ho avuto un problema con scarpe salewa Ultra Train proprio a causa dell'iperpronazione: dopo neanche 50km il tallone zona interna è collassato e praticamente le scarpe non sono più utilizabili. La Salewa dice che dipende dalla mia iperpronazione non da un difetto della scarpa e io sono andato solo su sterrato e peso 60 Kg. In realtà il mio difetto l'ho scoperto solo ora, riprendendo a correre dopo molto tempo di inattività e si manifesta solo su sul dx ed è causato non da piede piatto ma da tibia ad archetto. Comunque resta il fatto che, a detta della Salewa, anche su sterrato il problema si presenta. Che ne dite?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Se l'iperpronazione è molto accentuata può essere che la scarpa ceda. Se hai un rivenditore fidato esponi il tuo problema e vedi che scarpa ti consiglia. In alternativa ci sono dei plantari (intendo generici, non su misura) che possono correggere un po' il problema.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di verificare ed eventualmente modificare lo stile di corsa. Se "talloni" molto il problema dell'appoggio viene sicuramente accentuato.
ap77

Messaggio da ap77 »

@fab : cioè un paio di scarpe nuove , dopo soli 50 km, si sono "smollate" tanto da non essere più utilizzabili ? con 60 kg di peso ?!?! .
mi sembra anche tanto un difetto, o una destrutturazione di scarpa però , incredibile che con così poco peso si sfondino !

ciao,
Rispondi