Consigliatemi un/vari libro/i sull'alimentazione sportiva.

Preparazione, alimentazione, gestione gara
TeoMatte

Consigliatemi un/vari libro/i sull'alimentazione sportiva.

Messaggio da TeoMatte »

Salve a tutti.
Vi chiedo gentilmente se sapete consigliarmi uno o più libri inerenti l'alimentazione sportiva ad ampio raggio, dalla quotidianità, al momento clou della gara, al post allenamento per recuperare...
Se poteste darmi delle indicazioni per "migliorare" quello che sto già facendo, ve ne sarei grato.
Grazie molte!
NoTrail

Re: Consigliatemi un/vari libro/i sull'alimentazione sportiv

Messaggio da NoTrail »

Ciao TeoMatte,
guarda, tocchi un argomento molto interessante per me. Il primo che avevo letto è "Voglio correre" del compianto Enrico Arcelli, molto completo e leggibilissimo anche da un neofita, si concentra sia sull'allenamento sia sull'alimentazione (è molto verticale sulla dieta Zona, che però io non sono mai riuscito a seguire per varie ragioni).

In questi giorno sto leggendo un testo a dir poco illuminante: "Endurance Diet" di Matt Fitzgerald, davvero interessante e pieno di principi utili da applicare alla vita di tutti i giorni per noi che facciamo sport di endurance. Nessun focus su stili alimentari specifici o diete particolari (ed è quello che me lo sta facendo piacere), solo i principi basilari della fisiologia sportiva spiegati in stampatello e applicati al quotidiano.
L'unico limite è che è inglese :-)

ciao!
A.
adriano

Messaggio da adriano »

https://www.amazon.it/Oltre-Lalimentazi ... dpSrc=srch

Luca Speciani, lo consiglio, poi ovviamente compralo dove vuoi
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Eccoci qua... premetto che io penso che la dieta sia un po' come il materiale, certo qualcosa di meglio ci sarà... però alla fine, conta l'allenamento al 99% (almeno per lo sportivo lambda)!

Se vuoi migliorare, migliora il tuo allenamento, c'é poca da fare la corsa è genetica e allenamento, ognuno avendo il suo patrimonio genetico e non quello di Kylian Jornet, rimane soltanto... da correre! E il buon Kylian, un po' come la ragazza fighissima, sulla dieta esce spesso con "ioooo, ma mangio di tuttooooo, adooooro la cioccolata"... ma come, io sono attento ed ingrasso, ma come?!?

:arrow: Comunque, se si deve leggere di alimentazione e trail, suvvià bisogna vedere in grande :idea:

Scott Jurek, Steve Friedman, Eat & Run: My Unlikely Journey to Ultramarathon Greatness

Mangiare e correre, si può immaginare più "centrato" su ciò che ti preoccupa? ;)
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

Allora,
in tema libri sull'alimentazione se vuoi qualcosa di serio devi accettare di spendere un po' di soldi, perché i libri da 10-20€ o ti rifilano le loro mode oppure son molto superficiali. Bisogna andare su libri più "universitari" secondo me, e purtroppo in italiano non c'è molta qualità in giro.
Speciani già citato, bravo e approfondisce bene gli argomenti, ma tende a farsi molta pubblicità. E questo approccio mi irrita abbastanza.
Se vuoi un libro di base, la bibbia dell'alimentazione sportiva è Alimentazione nello sport di McArdle, probabilmente il più importante fisiologo dello sport al mondo. Devo dire però che è un libro un po' datato ormai (2001) e piuttosto costoso, non so se vale il prezzo.
Discorso simile per Giampietro, "l'alimentazione nell'esercizio fisico e lo sport".
Altrimenti stanno entrando in auge i libri di Project invictus: Project nutrition e project diet. Hanno un approccio tra lo scientifico ed il divulgativo abbastanza efficace, ma il taglio è più sulla forza e non so quanto sia applicabile alla corsa. Parlo in generale della "rete" project invictus, questi libri nello specifico non li ho letti, anche se sono nella mia lista dei desideri.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

E qui casca l'asino mannaggia, perchè non ho le competenze per leggere un libro in inglese....azz!
Ad ogni modo, mi interessa il discorso alimentazione abbinato alla corsa, (anche se da amatore) perchè da quando ho iniziato a correre (4 anni fa) ho perso 16kg e ho apportato delle modifiche sullo stile di vita quotidiano, ma ero incuriosito se ci fossero delle nozioni più complete oltre le solite cose che si leggono in giro.
mircuz

Messaggio da mircuz »

A mio parere forse varrebbe la pena andare da un nutrizionista, così tutto viene calcolato sul tuo fisico. Naturalmente meglio se è abituato a trattare con gli sportivi. Al giorno d'oggi si trovano anche persone con una preparazione specifica riguardo gli sport di endurance.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

E qui spezzo una lancia a favore di un mio amico - nutrizionista/biologo - a cui se un'atleta mi chiede consiglio di rivolgersi. Mi risulta che si trovano piuttosto bene.
Ecco il suo sito che, senza la necessita di andare da lui, contiene molto informazione utile e interessante.

https://studiopezzoni.com
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Senza nulla togliere alla bontà della scelta di un nutrizionista, visto che l'argomento è appassionante ed è tutto sommato facile sperimentare, io capisco in pieno l'interesse di chi, nel suo piccolo, vuole fare un pezzo del percorso dell'immenso Scott Jurek e capire come sistemare corsa e alimentazione nella propria vita. Arrivarci con le proprie forze dev'essere molto, molto appagante.

Poi, io non dimentico che più leggo cose su questo argomento, più mi accorgo di quanto sia delicato: l'alimentazione è fondamentale, per noi sportivi. Non è un di cui, è un elemento centrale dietro a qualunque prestazione. Certo, c'è chi si può permettere di mangiare solo porcherie e vincere le gare, questo però non significa che se mangiasse meglio non andrebbe ancora più forte, o si infortunerebbe meno. La storia dello sport è stracolma di aneddoti, riguardo a questo argomento.

Di recente, mi ha colpito tantissimo l'excursus che fa Fitzgerald su una serie di atleti giapponesi di alto livello, tutti allenati da coach inflessibili e fissati con il porzionamento fisso dei pasti: per alcuni di loro, semplicemente, il cibo che gli venivav fornito non bastava e le loro prestazioni ne pagarono le conseguenze in maniera piuttosto drammatica. Ci furono addirittura dei casi di disturbi alimentari, causati da questo tipo di approccio. Ogni volta che penso a Timmy Olson e alla sua benedetta Paleo Diet mi sale lo sconforto.

Anche un mio collega mi ha consigliato "Project Nutrition", mi è piaciuto molto l'approccio che mi ha descritto. Penso che lo leggerò, prima o dopo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Grazie per la segnalazione, Martin. Ecco si l'ideale a mio avviso è comunque informarsi bene e "studiare" per proprio conto, prima di andare dal nutrizionista. Certo che è un argomento veramente complesso e in continua evoluzione!
Rispondi