problemi fenix 3

Scarpe, abbigliamento, accessori
Blu-Trail

problemi fenix 3

Messaggio da Blu-Trail »

Ciao a tutti
ho acquistato un fenix 3 usato, 3 anni circa e tenuto (almeno esteticamente) ottimamente.
Dopo aver letto il manuale ho fatto un bel reset dell'orologio, "spento" le funzioni che non mi interessano (tipo rilevamento attività giornaliere ecc.) e fatto i dovuti settaggi (seguendo il manuale alla lettera) degli sport che pratico.
Qua cominciano i casini, ho fatto 2 gite di scialpinismo e tutte e 2 le volte un macello :D .
in sostanza, seleziono l'attività, premo start ,aspetto che il gps sia connesso (glonass attivato) e che chieda di ripremere start e quindi eseguo.
parto e dopo 5 secondi circa va in pausa.
Inizialmente ho subito pensato alla funzione auto pause ma se sono in movimento non dovrebbe attivarsi.
Ho "spento" l'auto pause ma il problema rimane, parto e dopo 5 secondi va in pausa e li rimane.
A casa scarico i dati e verifico e trovo che i dati sono tutti a 0 distanza,velocità media ecc.
unici valorI presenti la durata, per la gita di oggi 17 minuti circa e un pezzo di traccia.
ovviamente la gita è durata di più, 2 ore circa.
sembra che abbia rilevato il tempo totale delle pause :lol:
qualcuno mi sa dire qualcosa ?
GRAZIE
p.s. ho già contattato il ragazzo che me lo ha venduto e dobbiamo vederci per capire.
maxks

Re: problemi fenix 3

Messaggio da maxks »

Ma hai usato uno dei programmi pre-impostati ho ti sei creato un tuo programma apposito?
ap77

Messaggio da ap77 »

ci sono due tipi di reset se non ricordo male, uno da telefono ed un altro che forse puoi fare quando è connesso da pc.
in quel caso , reset hard, fai pulizia di tutto.
è quello poi che ti diranno all'assistenza in prima battuta.

in rete trovi una discussione con forse più di 600 pagine su questo orologio.
Blu-Trail

Messaggio da Blu-Trail »

ciao e grazie per le risposte.
maxks ha scritto:Ma hai usato uno dei programmi pre-impostati ho ti sei creato un tuo programma apposito?
Per ora ho usato un'attività creata da me ossia lo scialpinismo visto che non c'è nella lista.
Ovviamente prima di farla ho letto bene il manuale e ho creato tenendo conto dei suggerimenti dati.

Per quanto riguarda il reset, ho provato a cercare su garmin express, ma di reset completo non ne parla.
sul manuale è indicato il reset esclusivamente da orologio.
nel we farò una prova utilizzando un attività predefinita cosi da capire se quella che ho creato ha dei problemi oppure effettivamente è l'orologio.

ancora grazie ;)
Blu-Trail

Messaggio da Blu-Trail »

aggiornamento:
provato con un attività pre impostata e il problema non è saltato fuori.
Evidentemente non ho eseguito bene l’inserimento della nuova attività..
megaLento

Messaggio da megaLento »

ciao, vedo che hai risolto, cmq aggiungo la mia esperienza.

Io l'ho comprato nuovo a Maggio 2017, e mi è capitato appunto che andasse in pausa dopo circa 35-40 minuti di corsa: a dirla tutta, dopo un'altra mezz'ora circa, si è sbloccato da solo, e aveva perso (cioè, non rilevato) circa un km di percorso, e poi non ho avuto più problemi nell'arco della giornata.

Tentando la sorte, ho tolto la funzione di tracciatura del percorso (che non mi serve per il mio utilizzo), e da allora non ho più avuto problemi.

ciao
Blu-Trail

Messaggio da Blu-Trail »

megaLento ha scritto:ciao, vedo che hai risolto, cmq aggiungo la mia esperienza.

Io l'ho comprato nuovo a Maggio 2017, e mi è capitato appunto che andasse in pausa dopo circa 35-40 minuti di corsa: a dirla tutta, dopo un'altra mezz'ora circa, si è sbloccato da solo, e aveva perso (cioè, non rilevato) circa un km di percorso, e poi non ho avuto più problemi nell'arco della giornata.

Tentando la sorte, ho tolto la funzione di tracciatura del percorso (che non mi serve per il mio utilizzo), e da allora non ho più avuto problemi.

ciao
Ciao
Grazie per il contributo però in realtà la questione (sia mia che tua) non è risolta.
Per quanto riguarda me ovviamente devo approfondire, se è previsto l'inserimento di una nuova attività , a parità di settaggio corretto, deve funzionare ugualmente.
Farò prossimamente un'altra gita di skialp e verificherò se funziona.
Per quanto riguarda il tuo problema io ti consiglio di approfondire.
Anche se a te non serve il rilevamento rimane comunque una funzione basilare per questo tipo di dispositivi e se non va significa che è parzialmente difettoso.
Visto che hai ancora garanzia residua, prima che scada, io farei un giro in assistenza.
Blu-Trail

Messaggio da Blu-Trail »

Finalmente dopo prove e tante ricerche sono riuscito a trovare la soluzione.......spero :roll:

Lo scialpinismo non è un'applicazione presente di base quindi va inserita e settata e qui che nascono i casini.
Ho trovato un articolo specifico di Garmin che dovrebbe risolvere.

https://www.garmin.com/it-IT/blog/sci-a ... lo-garmin/
Blu-Trail

Messaggio da Blu-Trail »

Sempre per chi fosse interessato allo skialp prima di ricominciare a correre ;)

dopo aver settato l'orologio come da specifiche Garmin ho fatto un po di gite.
dunque le conclusioni parziali sono che :
la traccia è perfetta
le quote di partenza e arrivo sono rilevate correttamente (meglio quando taro manualmente l'altimetro)
i tempi rilevati sono coerenti.

Non va : a fine gita dopo averla salvata, il dislivello percorso è molto inferiore a quello effettivo poi quando scarico i dati al pc su garmin express per quanto riguarda la quota il dato è sbagliato.
innanzitutto non sono indicati gli stessi termini dell'orologio ossia "ascesa massima" e "ascesa totale" ma un semplice "guadagno di quota" e poi al rilevamento mancano sempre tra i 120 e i 150 metri.
Nelle ultime 3 gite non ho mai alternato pezzi di discesa alla salita (a parte quella finale ma il rilevamento della discesa non mi serve quindi spengo e salvo all'arrivo in punta) quindi il dislivello percorso dovrebbe essere almeno pari alla differenza di quota tra partenza e arrivo in vetta.
Ho fatto tutte le tarature possibili all'altimetro, manuale, automatico tramite gps ma niente.
avrei capito un errore di 50 metri max ma 150 sono troppi.
poi rimane la storia dell'autopause che con le app create a me non funziona.

direi che molto probabilmente lo porterò in assistenza per farlo vedere. :roll:
Guidino

Messaggio da Guidino »

Ciao,
non è che su Garmin Connect hai la "correzione quota" attivata?

Guido
Rispondi