Preparazione Bettelmatt Ultra 52k

Preparazione, alimentazione, gestione gara
cyberciro

Preparazione Bettelmatt Ultra 52k

Messaggio da cyberciro »

Ciao a tutti,

vorrei i vostri consigli per preparare il Bettelmatt Ultra 52k (3300 D+) a metà luglio.

Al momento ho impostato le gare in preparazione con:
- Trail del Motty (39k, 2200 D+), completato in poco meno di 6 ore
- Trail del Soglio, Gir Curt (36k, 2200 D+) tra un paio di settimane
Non ho trail in piano in giugno in quanto per due settimane sarò in vacanza al mare, dove potrò allenarmi prevalentamente su strada (e magari qualche collinare). Vivendo in pianura mi alleno in settimana su sterrato ma estremamente pianeggiante.

L'elemento che più mi spaventa è che il trail sarà in quote più alte rispetto alla preparazione. Lo scorso anno ho corso il Cervino X Trail gara corta (20k a causa del meteo avverso) e il Valsesia Trail gara corta(20+ ma con quasi 2000D+).

L'obiettivo è quello di completare il trail nel tempo limite, niente pretese di tempo.

Ogni suggerimento è apprezzatissimo!

Forse off-topic ma come attrezzatura per il Bettelmatt mi serve una giacchetta da trail. Al momento ho utilizzato questa giacca north face (https://www.misterrunning.com/it/the-no ... gu8k9.html), ma temo che sia troppo leggera per una gara con quota tra 2000 e 3000.

Grazie!
Giammab76
Contatta:

Re: Preparazione Bettelmatt Ultra 52k

Messaggio da Giammab76 »

Beh se hai fatto il Motty in meno di 6 ore secondo me non ti devi preoccupare minimamente di finire entro il tempo limite di 13 ore.. anche perchè non ho visto cancelli orari
Sicuramente il fatto che sia in buona parte sopra i 2000 e che tocchi i 3000 non è una cosa da sottovalutare.. se riesci a essere la un po di giorni prima e fare qualche camminata leggera in quota sicuramente ti potrebbe aiutare nell'acclimatarti..

Se è molto brutto quella giacca secondo me non va molto bene.. non tanto per la leggerezza, tutti i gusci esterni sono leggeri, ma per l'impermeabilità, una giacca con almeno 20000 colonne d'acqua secondo me è il minimo a quelle altitudini.. se ti bagni sotto e non hai il cambio ha finito la gara..
deeago

Messaggio da deeago »

Anche io direi di lavorare sull'altura. Visto il tempo al Motty, direi che non hai il dubbio di arrivare o meno, ma vuoi arrivare sano e magari in un buon tempo.

I sentieri sono tutti belli e con buon fondo, con solo l'incognita neve per la salita al 3A, dove normalmente c'è già un bel nevaio perché è una valletta incassata: adesso probabilmente ci sono ancora 4 metri di neve, vedremo a luglio
cyberciro

Messaggio da cyberciro »

Grazie mille Giammab76 e deeago, veramente ottimi suggerimenti. Apprezzo la fiducia, essendo la prima volta che provo ad andare "oltre" i 42k e soprattutto facendolo non su strada nasce un po' di preoccupazione. Ma il percorso sembra veramente splendido.

Sapere che i sentieri sono in buone condizioni è molto positivo. Non ho una grande tecnica in discesa (anzi direi che le soffro abbastanza), e sono un po' timoroso quando il sentiero è troppo tecnico e scivoloso.

Per quanto riguarda l'acclimatamento sfortunatamente arriverò a Riale solo il giorno prima, tempo giusto per una passeggiata e per il briefing pre-gara. Cercherò però di andare a fare almeno una escursione in quota nei weekend precedenti, magari proprio per una camminata leggera senza affaticare la muscolatura.

Vi chiederei un ultimo parere sulla giacca. Pensate che una soluzione come questa di North Face sia indicata?
https://www.misterrunning.com/it/the-no ... A8QAvD_BwE
Non vorrei fosse troppo "pesante". Nel caso aveste altre raccomandazioni sono apprezzate.
Pensavo anche di prendere dei pantaloni lunghi in caso di condizioni avverse.

Grazie ancora!
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Io sono un po' dubbioso sull'accenno messo sull'altitudine.

1) ho guardato il percorso, sei al 90% sotto i 2500m
2) l'acclimatamento non si fa in poco tempo (anzi i primi giorni in teoria sei appunto più stanco)

La tua parte sopra i 2500, mi sembra facilissima da gestire: salita molto impegnativa, la cammini, sempre più piano se non ne hai :mrgreen: mangi e bevi, non guardi l'orologio...

Per quanto riguarda la discesa: io lo vedo come una dimensione essenzialmente fisica (non tecnica), quando mi alleno in discesa, sono veloce e preciso finché ho gamba... poi sempre più ippopotamo.

Una cosa importante però è il fondo: fisicamente non è la stessa cosa dover o non dover scegliere ad ogni passo dove mettere il piede :idea: sulle mie ultime due gare, ho trovato più dura la gara con meno dislivello e distanza, ma con sfondo peggiore (sostanzialmente ho dovuto lavorare di gambe e precisione anche in piano!).
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Ci sono due discese “secche”, la prima di circa 1000m e la seconda di circa 1300m.

:roll: :cry: :|
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

La prima discesa dal 3A al lago di Morasco (fatta l'anno scorso sulla 35) è "tranquilla".

P.S. per l'altitudine io non ho fatto acclimatamento e non ho avuto problemi, la salita sul nevaio però l'ho presa con mooolta calma ;)
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Scusate, io non l'ho fatta. Facevo riferimento al profilo altimetrico dalla gara in oggetto, che, per quello che sto capendo di questa attività, non è un dato che fa chiarezza.
A guardarlo sembra che le discese siano ben forti.
La seconda l'ho fatta parzialmente con zaino pesante e la parte finale sulle piste da sci, la ricordo bella quadricipotosa :P
deeago

Messaggio da deeago »

Cari miei, è tutto soggettivo a questo mondo. Sull'altura, preciso che secondo me il problema è relativo, per chi frequenta i monti con regolarità; è invece da gestire, inserendo passeggiate o uscite sopra ai 2000m, per chi normalmente vive e si allena a livello del mare o quasi.

Per le giacche, quella che indichi tu mi pare pesantuccia e ingombrante. IN generale conviene andare su giacche con membrana, ma senza alcuna imbottitura o tessuto, come Magic di Montura o Bonatti di Salomon ; tengono pioggia e vento e le puoi comprimere bene bene in uno zainetto da trail.
cyberciro

Messaggio da cyberciro »

Grazie a tutti,
sulla quota cercherò per quanto possibile di fare qualche uscita ... e poi di affrontare la giornata senza esagerare, soprattutto nella primissima parte di gara in cui la salita non è troppo ripida.

Grazie deeago per la giacca. Ieri sera ho letto diversi articoli qui sul forum e mi stavo facendo l'idea che la giacca fosse troppo ingombrante... mi stavo orientando proprio su Magic e Color di Montura, nel weekend cercherò di trovarle in qualche negozio per capire le taglie e provarle. Mi sembra di capire che il guscio in caso di freddo richieda comunque l'uso di strati "caldi" da indossare... avevo pensato semplicemente a essere pronto con un primo strado aderente (ne ho uno Mizuno che uso per le corse invernali vicine allo zero) e poi sopra una maglia running manica corta, suggerisci dei capi più specializzati?
Pensavo poi di prendere un pantalone lungo resistente alla pioggia come protezione aggiuntiva, anche se preferirei correre con il pantaloncino corto a meno di condizioni veramente difficili.

Grazie ancora a tutti, veramente un grande supporto!
Rispondi