Premi in denaro nel trail

Due chiacchiere al bar
mircuz

Premi in denaro nel trail

Messaggio da mircuz »

L'UTMB introduce i premi in denaro, cosa ne pensate?
https://www.spiritotrail.it/blog/news/4 ... -in-denaro

Personalmente non sono entusiasta me neppure contrario!
albatrail

Re: Premi in denaro nel trail

Messaggio da albatrail »

Il trail si sta conformando sempre più agli altri sport, personalmente gare come l'UTMB sono quanto di più lontano dai miei desideri di partecipazione alle gare.. punti, tessere ecc. sono la morte di questo sport per come lo vivo, poco mi frega dei premi in denaro, è la logica conseguenza della popolarità.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Credo anche io che fosse un punto di arrivo inevitabile vista l'espansione del circuito, il proliferare di gare e i numeri che ogni competizione è in grado di mettere in gioco. Leggevo su facebook che per il momento i premi in denaro sono sostanzialmente simbolici se paragonati ai contratti pubblicitari degli atleti che verosimilmente si aggiudicheranno i premi. In buona sostanza: non sono sufficientemente appetibili da far peggiorare la situazione.
Mah!? Forse è vero.
Di base quando iniziano a girare soldi iniziano anche le strategie per prenderli (a volte lecite a volte no). Quindi forse era una domanda da porsi anni fa, quando sono iniziati a girare i contratti pubblicitari...
Ma laggiù, in fondo al gruppo dove di solito mi trovo io, non credo che cambierà molto.
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Naturale evoluzione di uno sport all'aumentare della sua popolarità/appetibilità commerciale.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

assolutamente contrario.
giusto che gli organizzatori ne possano ricavare un'attività redditizia, ma decisamente no ai premi in denaro.
ce ne sono già tanti, lasciamo almeno un'oasi controcorrente.
produci/consuma/crepa: no, grazie.
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

augusto losio ha scritto:assolutamente contrario.
giusto che gli organizzatori ne possano ricavare un'attività redditizia, ma decisamente no ai premi in denaro.
ce ne sono già tanti, lasciamo almeno un'oasi controcorrente.
produci/consuma/crepa: no, grazie.
Condivido in tutto quello che scrivi, vi giuro che non credevo si arrivasse a questo, anche se le cifre proposte sono basse mi mettono comunque un po' di tristezza.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Speriamo che non ne venga meno lo spettacolo li davanti...
Un conto è vincere (o perdere) per la "salsa" (rubo il termine alle due ruote) , un conto è perdere i soldi....
Forse fosse stato cosi anche l'anno scorso HERNANDO sarebbe andato all UTMB...BHO..

e comunque nelle sky è cosi già da un pò,figuriamoci l'UTMB che muove vagonate di soldi ....

Più che altro, qualcuno sa se DI CONSEGUENZA è vietato l'arrivo appaiati?? (vedi il caso di Degasperi e Tadei al 4 luglio o Kilian-Boscacci addirittura durante una gara di sky alp).
mircuz

Messaggio da mircuz »

Premesso che non credo che questi premi in denaro spostino la motivazione di un atleta nel correre oppure no una gara, magari da infortunato, non credo proprio, dài, ricevere un bel cesto di prodotti alla gara del paese fa piacere, quindi magari anche qualche soldino ai poveri trailer può far comodo e strappare un sorriso in più sul podio. Agli alti livelli non cambia niente, tanto i soldi veri arrivano da altre fonti, a noi merdultimi pure non cambia niente. Ecco, se questa "usanza" dovesse diffondersi fino alle "garette", allora magari qualche campioncino locale sì potrebbe farci un pensierino. Non sarà certo per questo che perderemo la verginità. Quella si mantiene andando a correre da soli in posti isolati e non raccontando la propria impresa nemmeno alla morosa e sotto tortura.... :mrgreen:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Conosco (ancora) poco il mondo del trail e la sua potenziale popolarità ma in linea di massima il mio pensiero è che il denaro piega tutto alla sua logica e quando arriva, tutto o quasi, non è più come prima.
Parole forti? Può essere, però ho ben in mente quello sta accadendo al mondo dell'arrampicata e come i “schei ” lo hanno e lo stanno modificando.
Niente di drammatico intendiamoci, i problemi grossi sono ben altri, ma anche qui un pezzettino per volta....
Parlando con un trailer forte (manco sapevo chi fosse, l'ho capito dopo) mi disse che a lui il trail non piaceva, che preferiva da sempre la strada, ma lo sponsor glielo ha “chiesto” e allora ha vinto qualche gara di trail. Se non avesse avuto pressioni dubito che si sarebbe allenato per una gara trail.... voi direte “si ma lo pagano” . Esatto 8-)
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

L'entrata prepotente degli sponsor di questi ultimi anni ha piegato tutto questo mondo alle solite logiche di mercato...... non mi stupisco certamente, spero solo che nel tempo non diventi come il ciclismo, che è stato ridotto dall'UCI ad una buffonata..
Rispondi