Salomon XA ELEVATE

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
marco78

Salomon XA ELEVATE

Messaggio da marco78 »

Cosa mi sapete dire della salomon Xa elevate? Cerco info da chi le ha acquistate
alfpastor

Re: Salomon XA ELEVATE

Messaggio da alfpastor »

Ottime scarpe!! una delle migliori della Salomon del 2017... come tutto però dipende del tipo di percorso, del corridore e della tecnica di corsa... comunque molto belle. Vedi recensioni qui

http://www.trailrunningupdates.com/home ... recensioni
Thew72

Messaggio da Thew72 »

Ciao. Aggiungo una domanda: qualcuno sa come calzano "realmente"? Io ho usato scarpe running Nike, Brooks e NB e trail Lasportiva UltraRaptor tutte n. 43.... Ma una volta ho provato un paio di Salomon Speedcross e il 43 mi andava stretto.... Da cui il mio dubbio.

Grazie a chi mi sappia fornire qualche informazione. ?
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Il numero delle scarpe, soprattutto di marche diverse, è molto complicato da personalizzare. Per esempio Nike, Brooks e NB (anche Adidas, Asics e Salomon) utilizzano una medesima numerazione (cioè la conversione/equivalenza tra numero EU, USA, UK e cm), mentre La Sportiva (e altre come Reebok e Inov-8) ha una numerazione diversa (per esempio il 44 La Sportiva equivale a 10,5US, mentre delle marche suddette 10US); anche se di solito se si prendono gli stessi numeri c'è una differenza di solo mezzo cm.
Le Elevate non le ho, ma ho le Enduro che dovrebbero essere molto simili (se non uguali), ghetta a parte. Uso il 44 di quasi tutte (Adidas, Asics, NB), Salomon comprese; anche di Akasha e Mutant, che risultano lievemente un po' più lunghe ma del tutto OK (il 43 invece di Inov-8, che è abbastanza preciso ma non stretto). Le Speedcross non le ho mai provate, ma penso che siano un po' strettine come modello, perché in effetti altre Salomon sono a pianta tendente al largo (come le XA Enduro, le Wings Flyte 2 e le Sense Pro Max).
Thew72

Messaggio da Thew72 »

Grazie mille!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Rispolvero il thread visto che da qualche mese uso questa scarpa per le mie uscite piu' "spaccascarpe".
In definitiva, scarpa un po' pesantuccia, ammortizzazione abbastanza secca, molto robusta! Ben costruita (come in genere sa fare Salomon), si trova a suo agio sui sentieri rocciosi tecnici.
La tomaia è abbastanza rigida, e grazie anche al sistema quicklace permette di "fissare" bene il piede ed ottenere una eccellente precisione anche nelle situazioni più critiche.
Calzata avvolgente, sull'avampiede sembrano inizialmente strette ma dopo 2 o 3 uscite si ammorbidiscono e diventano un po' più comode, su Nike ad altre marche ho il 40 1/2, e per queste il 40 2/3 va perfettamente.
L'unico lato negativo è il grip sulle rocce bagnate, e sul fango (ma non sono fatte per quello).
Una scarpa che mi ha sorpreso in senso positivo, per ora il meglio che ho trovato in quanto a prestazioni/durata su certi terreni... ora sono curioso di provare le cugine Sense Ride per ritmi più veloci e terreni meno impegnativi.
Al momento ci ho fatto circa 300km, tra cui un seniero Roma e la MAGA, altre scarpe le avrei già "aperte", ma queste stanno reggendo benone, segni di usura solo sui tacchetti (direi al 60%), tomaia ancora perfetta.
Marco83trail

Messaggio da Marco83trail »

Le XA Elevate sono grandi scarpe, spero in una versione 2 un po' più ammortizzata e per ritmi un po' più veloci, ma con la stessa protezione data dal rock plate, davvero fenomenale!
Rispondi