Salomon S-lab aiuto

Scarpe, abbigliamento, accessori
Spartacus

Salomon S-lab aiuto

Messaggio da Spartacus »

Ciao a tutti, premetto che dopo aver usato molto la funzuone cerca mi ritrovo ancora con molti dubbi=).

Ho deciso di acquistare un paio di Salomon S-lab sense 6. Ho deciso di puntare su questa scarpa perchè non faccio mai oltre 15-18km sono relativamente leggero (70kg) e "uso" la corsa per potenziare la bici. Cercavo quindi un paio di scarpe leggere da spingere sempre in soglia per allenare il cuore e con poco drop per non avere sostegni dalla scarpa in modo da spremere bene le gambe e fare un bel potenziamento muscolare lungo i sentieri in salita e in discesa.

Purtroppo non riesco a capire cosa sia meglio per me fra HG e SG e ho paura di usare dei metri di giudizio sbagliati.

Corro su sentieri argillosi che in estate sono secchi e polverosi in inverno essendo più spesso bagnati sono molto morbidi e appiccicosi.
Mai roccia viva ma solo qualche sasso affiorante più o meno grande, molto più spesso radici affioranti e foglie secche dato il sottobosco. Di tanto in tanto strade forestali paragonabili al fondo di un argine (strada bianca quindi sottilissimo strato di "ghiaia"). Inoltre per ogni uscita ci saranno 2.8km di asfalto per il trasferimento.
Oltre questi fattori che danno PRO e CONTRO su cui decidere, chiedo conferma di questo:
A percezione il SG mi dà l' idea si consumi più velocemente essendo fatto per terreni sciolti o fangosi. Riflettendo però mi rendo conto che alla fine la mescola "Contagrip" è la stessa quindi paradossalmente c'e' più tassello da consumare nel SG che nell' HG aumentando quindi la vita della suola.
Altro spunto, ad ora sto usando un paio di S-lab wings 7 HG che non mi hanno mai dato una sensazione negativa per quanto riguarda il grip, scivolavo solo sul fango se appena piovuto abbondantemente e dubito che 2mm di tassello in più avrebbero cambiato le cose perchè andavo sotto con metà piede, ma sempre confrontando ad occhio il disegno del battistrada delle vecchie wings HG e delle nuove sense 6 HG le seconde sembrano molto meno aggressive quindi magari un grip peggiore.

Quello che vi chiedo è; dati questi spunti voi su quale versione vi orientereste?
Ovviamente tutte e due non le posso prendere.
Grazie a tutti un saluto.
Giammab76
Contatta:

Re: Salomon S-lab aiuto

Messaggio da Giammab76 »

Io mi orienterei su SG, visto che frequenti sentieri argillosi sicuramente ti permette di avere sempre grip anche quando piove.. per entrambe non aspettarti di fare tanti km.. anzi
io avevo la suola tipo HG sulle Sense Ultra vecchie e avrò fatto 300km, ma d'altronde se vuoi una tipologia di scarpa del genere (qualsiasi marca) non avrai mai una scarpa da km
Spartacus

Messaggio da Spartacus »

Ma è giusto il concetto che c è più tassello da consumare quindi teoricamente qualcosa in più durano?
Spartacus

Messaggio da Spartacus »

Io rigirerei così la domanda per uscire da questo dubbio.
Quali sono i contro del SG se usato nei terreni non adatti?
Perché se fosse un discorso di dire in caso di pioggia è più valido allora tutti avrebbero il SG perché intanto vanno uguale all' HG sul secco poi se piove allora fa comodo il Soft. Quali sono i contro di correre sul secco con il SOFT quindi?
Spartacus

Messaggio da Spartacus »

Inoltre l unico negozio che le tiene ha solo il SG quindi secondo me è di parte per cercare di vendere. Quindi non posso chiedergli e visto che la spesa anche in internet e oltre i 110 mi rompe scegliere a caso
Salvo92

Messaggio da Salvo92 »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nuovo nel trail! Anch’io ero interessato alle S-Lab sense 6 visto che provengo dall corsa/bici su strada e non ho ancora il tempo di dedicarmi a lunghi trail..
@Spartacus le hai poi comprate?
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

....ma...la Salomon da le S/Lab Ultra Sense per gli ultra trail, quindi per distanze importanti....e su percorsi prevalentemente "duri" (rocce).
E... le sigle SG e HG cosa indicano?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

atorchia ha scritto:....ma...la Salomon da le S/Lab Ultra Sense per gli ultra trail, quindi per distanze importanti....e su percorsi prevalentemente "duri" (rocce).
E... le sigle SG e HG cosa indicano?
Soft Ground e Hard Ground. Terreno morbido o duro.
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Grazie martin.
La sigla dove la trovi? Sul sito della Salomon non vedo questa distinzione…..
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

...caspita, ho visto ora la scheda… 275gr!! Leggerissima!! Questo però mi fa pensare…. sarà anche adeguatamente "protettiva"? Le mie Ultraraptor se non ricordo male pesano 350gr!
Rispondi