Ciao a tutti,
dopo aver letto moltissimi post, recensioni e commenti ancora non ho ben capito quale sportwatch tra Garmin Fenix 5 e i Suunto Spartan Sport Wrist HR BARO sia il migliore.
L'utilizzo varierebbe molto: dalla montagna (trail,scialpinismo o semplice hiking) al mare (surf, nuoto, sup) all'allenamento indoor.
Non ho bisogno di allenamenti personalizzati, solo del battito cardiaco 24/7, delle stime VO2, dati sull'allenamento e l'ambiente(altitudine, km percorsi...) e batteria da almeno 1/2 settimane (con gps attivo solo durante gli allenamenti).
Finora chi sostiene i Garmin non ha dato prove che i Suunto (specialmente quello sovra citato) siano qualitativamente inferiori, ma semplicemente affermano che i primi siano migliori a prescindere.
Se avete esperienze in prima persona gradirei volentieri un vostro parere.
Grazie in anticipo
Sportwatch: Suunto Spartan Sport come i Garmin Fenix?
Re: Sportwatch: Suunto Spartan Sport come i Garmin Fenix?
Ti copio e attendo anche io, son molto simile alla tua situazione /aspettative.
Ps aggiungo (penso valga per entrambi gli orologi) che la rilevazione al polso è più limitativo rispetto alla fascia.
Allego quanto scrittomi da suunto
Grazie, però la lettura al polso ha dei limiti anche quando affidabile, e lo è comunque meno che al torace. Si possono trovare questi limi spiegati più in dettaglio nella scheda del prodotto. Ma soprattutto: al polso avviene solo il conteggio dei battiti/min (poi i software fanno il loro lavoro relazionandolo ad altri parametri registrati o inseriti dall'utilizzatore). Invece con la fascia cardio gli strumenti della famiglia Ambit 3 e Spartan raccolgono anche valori di interbattito, analizzando parametri relativi alle correnti miocardiche ed elaborando poi valutazioni funzionali molto dirette. L'affidabilità di queste valutazioni (VO2max, stato del recupero e quindi del grado di affaticamento, test vari, e soprattutto l'intensità effettiva e anche in tempo reale del lavoro svolto, ecc), è a livello di ECG sotto sforzo interpretato da medici dello sport.
Ps aggiungo (penso valga per entrambi gli orologi) che la rilevazione al polso è più limitativo rispetto alla fascia.
Grazie, però la lettura al polso ha dei limiti anche quando affidabile, e lo è comunque meno che al torace. Si possono trovare questi limi spiegati più in dettaglio nella scheda del prodotto. Ma soprattutto: al polso avviene solo il conteggio dei battiti/min (poi i software fanno il loro lavoro relazionandolo ad altri parametri registrati o inseriti dall'utilizzatore). Invece con la fascia cardio gli strumenti della famiglia Ambit 3 e Spartan raccolgono anche valori di interbattito, analizzando parametri relativi alle correnti miocardiche ed elaborando poi valutazioni funzionali molto dirette. L'affidabilità di queste valutazioni (VO2max, stato del recupero e quindi del grado di affaticamento, test vari, e soprattutto l'intensità effettiva e anche in tempo reale del lavoro svolto, ecc), è a livello di ECG sotto sforzo interpretato da medici dello sport.
Ti ringrazio per la risposta.Lorenzo78 ha scritto:Ti copio e attendo anche io, son molto simile alla tua situazione /aspettative.
Attualmente il battito al polso è più che sufficiente per ciò che faccio, so bene che la fascia è molto più attendibile ma ora come ora la sfrutterei pochissimo. Lo ritengo un problema secondario, ora.
Mi interessava sapere, riguardo ai modelli specifici citati nel primo post, se esistono vere differenze tra le caratteristiche più importanti che esplicitino se un prodotto è migliore dell'altro.
Ovviamente conoscendo realmente i modelli e non lasciando una valutazione per sentito dire o a sentimento come ho letto.
Scusate chi mi può aiutare .... ho cambiato orologio ,ho preso un suunto 9 e non riesco a capire perchè imposto un altitudine di base e dopo un po si sballa di 30/35 metri....
Ho messo nella voce altimetro la spunta su automatico e non su barometrico ....secondo voi è questa la causa ??
Grazie
Ho messo nella voce altimetro la spunta su automatico e non su barometrico ....secondo voi è questa la causa ??
Grazie
Questo post non ha riferimenti al Suunto 9, ti suggerisco di creare un nuovo post se non addirittura di chiedere al venditore.Alex 71_ ha scritto:Scusate chi mi può aiutare .... ho cambiato orologio ,ho preso un suunto 9 e non riesco a capire perchè imposto un altitudine di base e dopo un po si sballa di 30/35 metri....
Grazie
Comunque se questo problema si verifica indoor, sicuramente è il GPS (l'altimetro è un dato del modulo GPS, non un chip a parte); attiva quindi il barometro integrato.
- Michelozzo
Ho avuto 3 modelli di Suunto Spartan e tutti i modelli di Fenix.
Io preferisco Garmin, è più semplice l'utilizzo, più personalizzabile, più funzionale.
Sul Suunto per fare aggiornamenti o per cambiare i campi dati bisogna sempre passare attraverso un pc e un cavetto.
App del Suunto non viene più praticamente migliorata da qualche anno, l'unica cosa che invido è la mappa termica che è molto carina e utile.
Io preferisco Garmin, è più semplice l'utilizzo, più personalizzabile, più funzionale.
Sul Suunto per fare aggiornamenti o per cambiare i campi dati bisogna sempre passare attraverso un pc e un cavetto.
App del Suunto non viene più praticamente migliorata da qualche anno, l'unica cosa che invido è la mappa termica che è molto carina e utile.
Grazie mille per la risposta.Michelozzo ha scritto:Ho avuto 3 modelli di Suunto Spartan e tutti i modelli di Fenix.
Cosa intendi per più personalizzabile e funzionale? Puoi fare un esempio?
Quali modelli di Spartan hai avuto?
A livello hardware (sensori HR, altezza GPS e baro, calcolo VO2) sono equivalenti?
L'app non viene aggiornata a prescindere perché è dismessa oppure l'interfaccia é invariata?
Grazie in anticipo
- Michelozzo
Di Suunto ho avuto Suunto Spartan Ultra, Sunto Spartan Baro, Suunto Spartan Sport.
Per funzionale intendo che con garmin faccio tutto con app dal telefono, anche caricare le traccia dei percorsi. Con Suunto ti ci vuole cavo e pc.
Per la personalizzazione, con Suunto ti devi scegliere i tipi di sport che vuoi caricare sull'orologio e i campioni dati non sono a tuo piacimento, ma ti lasciano scegliere solo tra alcuni in base al tuo tipo di sport.
Una cosa che non mi è mai piaciuto di Suunto è che seguo un traccia e sbaglio percorso non ti avvisa con la vibrazione come invece Garmin fa.
La precisione è identica per entrambi.
La App Suunto è praticamente uguale da anni, non hai mai subito nessuna rivisitazione grafica o di funzioni.
Per funzionale intendo che con garmin faccio tutto con app dal telefono, anche caricare le traccia dei percorsi. Con Suunto ti ci vuole cavo e pc.
Per la personalizzazione, con Suunto ti devi scegliere i tipi di sport che vuoi caricare sull'orologio e i campioni dati non sono a tuo piacimento, ma ti lasciano scegliere solo tra alcuni in base al tuo tipo di sport.
Una cosa che non mi è mai piaciuto di Suunto è che seguo un traccia e sbaglio percorso non ti avvisa con la vibrazione come invece Garmin fa.
La App Suunto è praticamente uguale da anni, non hai mai subito nessuna rivisitazione grafica o di funzioni.
Suunto Spartan Sport Wrist HR BARO intendi?Michelozzo ha scritto:Di Suunto ho avuto Suunto Spartan Ultra, Sunto Spartan Baro, Suunto Spartan Sport.
Cosa intendi per campioni?
E' disponibile un forum o un centro assistenza nel quale è possibile chiedere se l'app verrà migliorata? E' vero che il Suunto 9 ha un'app nuova rispetto agli Spartan?
- Michelozzo
Intendevo campi dati.
Il nuovo Suunto al momento non sta riscuentdo un gran successo.
Il nuovo Suunto al momento non sta riscuentdo un gran successo.