Risuolare le scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
baidus

Risuolare le scarpe

Messaggio da baidus »

Ciao,

avete mai fatto risuolare le scarpe da corsa? Che giudizi avete? Io ho appena fatto risuolare delle Inov che ho usato per un anno, esternamente sono perfette ma la suola era diventata una saponetta. Ora ci ho fatto mettere su la suoletta vibram lite, che dovrebbe essere la versione leggere (e migliore, a quanto mi han detto..) del megagrip. Ci ho corso solo 8 km, quindi davvero poco per dar giudizi, ma la tenuta mi sembrava ottima. Appena piove le provo sul bagnato... :D
mircuz

Re: Risuolare le scarpe

Messaggio da mircuz »

Ciao, ho fatto risuolare scarpe da trekking, da corsa mai. Ho visto che fanno lavori molto buoni, solo che il problema è che se cambi la suola perché è usurata non risolvi niente perché avrai una scarpa con tomaia al limite e intersuola scarica, se cambi la suola da nuova perché tiene poco ok, ma però è un'operazione costosa.
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao mircuz,
sì sicuro è un'operazione costosa, più di quanto mi aspettassi! :shock:
Riguardo all'intersuola non so cosa dire. Non so se son io poco sensibile, o forse son abituato a correre da anni con scarpe molto basse ma non mi è mai sembrato un problema. Son diversi anni che corro solo con inov e il mio problema è semmai che la suola delle scarpe diventa davvero liscia, diciamo dopo circa 800km, mentre la tomaia regge abbastanza bene.
Vedremo come va con queste scarpe risuolate, saranno una prova per capire se ne vale la pena o meno! :-)
argento

Messaggio da argento »

Ne ho risuolate parecchie. Il miglior risultato lo ho avuto con le puregrit 3, la suola era il punto debole (non mi dava tanto affidamento) e le ho risuolate ancora "giovani". Ci ho fatto diverse ultra (400 KM circa), la tomaia è ancora a posto e la suola ormai è un po' consumata :) :)
Le Puregrit prima serie non hanno avuto la stessa fortuna, dopo 40 KM mi danno fastidio sulla pianta. Quindi le uso per le uscite brevi.
Comunque se uno ha una bella scarpa con circa 40 Euro la rimetti quasi a nuovo. Poi per una ultra magari c'è da essere cauti.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sarà che a me fino ad oggi non è mai successo di consumare del tutto la suola di una scarpa da trail. Di solito prima si rompe la tomaia, oppure senti che non ammortizza più, ben prima di aver piallato i tacchetti della suola. Naturalmente dipende dal tipo di terreno su cui si corre, dallo stile di corsa e dalle caratteristiche fisiche di chi le usa. Naturalmente escluderei di comprare una scarpa pensando già di risuolarla da nuova...
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Io ho sentito più spesso chi voleva trovare una soluzione per un mesh-amosciato piuttosto che per una suola finita...

Il fatto sta che tu potresti usurare il mesh con un appoggio sur un ramo, ossia creare su una scarpa nuova un piccolo strappo che poi andrà a peggiorare, oppure avere un piede che dà fastidio al tuo paio di scarpe preferito in un solo punto... ma faccio fatica ad immaginare come finire una scarpa sotto senza aver usurato anche tutto il resto.

:arrow: Le mie scarpe da strada sono tutte con la suola estrena bella fresca, il mesh finito, l'interno stanco e sopratutto l'insersuola da buttare* ed infatti butto le scarpe.

*c'è un piccolo test, prendi una paio di scarpe nuove, le metti su un tavolo e tocchi ovunque vuoi, la scarpa non si muove, è bella stabile, integra. Scarpa vecchia, ovunque tocchi, vedi che si dondola, ecco, questa le hai dato il dovuto, sono finite.
baidus

Messaggio da baidus »

Appena le uso un po' di più vi faccio sapere come mi trovo! Vediamo se ho buttato via soldi per farle risuolare o se le ho ridato nuova vita. Sarà che son leggero (72kg per 186cm), sarà che corro anche "leggero", ma io le scarpe le consumo davvero solo sulla suola, che dopo un anno circa inizia a non darmi più sicurezza. La tomaia regge di solito abbastanza bene, nonostante vada in giro in piena per pietraie e ghiaioni :-)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ma quanti kilometri ci fai? Io in un anno ne faccio fuori due paia.... :shock:
baidus

Messaggio da baidus »

All'anno, con un paio di scarpe, credo di fare indicativamente 800-1000 km (calcolo molto indicativo eh, ma almeno è un'idea del kilometraggio)
fabry75

Messaggio da fabry75 »

Ciao,

quando la suola è pronta da risuolare sento che la scarpa è ormai scarica e quindi la cambio direttamente, tenete presente che con un paio di scarpe riesco a farci dai 500 agli 800 km, dipende dal tipo di scarpa.
Rispondi