giacca per alpinismo

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
lapoderosa

giacca per alpinismo

Messaggio da lapoderosa »

ciao, volevo pensionare la mia salewa alpine extreme in goratex e cosi mi sto guardando in giro. avete qualche consiglio? quella che ho pesa sui 850g, vorrei trovare qualcosa di più leggero tipo 550g. Giacche più leggere le ho. Volevo appunto una via di mezzo da usare in inverno per giri fino a 2500 anche con ciaspole ed estivo fino ai 3500-4000m max. qualcosa di affidabile. quando faccio giri più di un giorno di solito mi porto anche un poncho, ma comunque quella che prendo deve essere impermeabile ma anche traspirante che non ci voglio fare la sauna. avete qualche modello da consigliare? prezzo.....boh max 300 euro (se si trovano).
Lorenzo78

Re: giacca per alpinismo

Messaggio da Lorenzo78 »

Wow!

Di recente ho visto le nuove giacche goretex molto leggere e comprimibili,non so se anche per andar in via alpinismo van bene, ma sicuro per il trail.

La gore fa la c7 shakedry, se non erro la fa anche the north face e Montura una simile...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dipende da che tipo di alpinismo fai. Se si tratta di camminate si può essere meno esigenti, altrimenti è necessario avere giacche più robuste di quelle usate per la corsa, sia per evitare che sfregando sulla roccia si strappino, sia per garantire un minimo di termicità in più. Altre caratteristiche necessarie sono spallacci rinforzati, cerniere per l'areazione, gonnellino paraneve, tasche varie, cappuccio che copra il casco, ecc...Di solito meno di 500 euro è difficile trovarle, salvo qualche saldo clamoroso!
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Si dovrebbe avere quelle caratteristiche. No per Trail. Li sono a posto
cri71

Messaggio da cri71 »

Per alpinismo escursionismo direi che come detto sopra la giacca deve essere più robusta. Gli sfregamenti su roccette o solo gli spallacci dello zaino usurano, senza contare che sei fai 3/4000 può capitare di portare picozza o altro. Comunque con 300 euro ne prendi una bella.
Rispondi