Help ginocchia/anche

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
MaremmaExtreme
Contatta:

Help ginocchia/anche

Messaggio da MaremmaExtreme »

Domenica ho fatto un trail di 47km con 2000+ (Cortona), dal 40° km in poi ho dovuto calare drasticamente il ritmo a causa di dolori alle ginocchia e alle anche, specie gli ultimi due km ho dovuto camminare in quanto era impossibile correre.
Non sono nuovo a queste distanze anche se noto solitamente, passati i 40km, che vengono fuori questi dolori.
Non sono in sovrappeso, anzi, 1,76 x 65kg, mi alleno praticamente tutto l'anno, alternando alla corsa anche il nuoto e la bici, e mediamente percorro 60km a settimana.

Utilizzo scarpe morbide per le "ultra", solitamente le Speedgoat 2, in passato ho anche usato scarpe più secche ma mi creavano ulteriori problemi articolari.

Mi domando quindi come poter risolvere questo "problema", da dove partire per evitare danni peggiori in futuro, ma non escludendo anche il fatto di porre il limite distanza a max 30km (le ginocchia e la salute valgono più di un ultra).

Scarso allenamento? Maggior potenziamento? Migliorare la postura di corsa? (anche se mi dicono che corro abbastanza bene) Alimentazione errata?

p.s. a fine Aprile avrei in mente la 60km del Mugello... :x
martin
Contatta:

Re: Help ginocchia/anche

Messaggio da martin »

Visto che citi problemi in due area distinta, ma ovviamente collegati, mi sembrerebbe che il primo sospetto deve essere un problema o nel ginocchio o nella anca che, essendo collegati come parte della catena cinetica ha un effetto deleterio sull'altra zona. Quindi farei una visita per capire se una o l'altra di queste zone ha un problema specifica.
Se non ci sono problemi specifici in queste zone ci deve essere qualcosa inerente al tuo movimento di corsa, causato da qualche squilibrio (muscolare, scheletrico ecc.) che causa i dolori. Il fatto che questi dolori vengono fuori solo dopo una sforza prolungata (40+ km) sarebbe un indizio in questo senso.
In questo caso lavori funzionali e/o posturali sembrerebbero indicati. Noto che chiede "Maggior potenziamento" che fa supporre che fai già del lavoro di qualche tipo in palestra o simile. Ma quale lavori fai? Sono quelli giusti con movimenti, volumi, intensità, equilibri (per esempio fai lavorare più la parte frontale che la parte posteriore oppure fai tanti esercizi per la parte inferiore e pochi per la parte superiore) e frequenze ideale - ideale per te? Magari potresti parlare con qualche fisioterapista oppure personal trainer (di quelli che capiscano di corsa ovviamente) per capire se quello che stai facendo è corretto.

Comunque IMHO la prima cosa da fare sarebbe una visita per capire se ci sono problemi specifici inerenti al ginocchio o la zona anca/bacino.
mircuz

Re: Help ginocchia/anche

Messaggio da mircuz »

Uno squilibrio a livello delle anche può creare infiammazioni al ginocchio. Tra le altre cose mi farei dare un'occhiata alla postura, il che non vuol dire che corri male, ma magari non sei equilibrato per vari motivi.
Rispondi