Scene che di solito si vedono nelle maratone su strada... è la prima volta che le vedo in un trail.
Dopo Amy Palmiero che ci ha mostrato che si possono correre gli ultratrail con una protesi, adesso è il turno di questi tre spagnoli. Un grande in bocca al lupo a loro per questa idea geniale!
Trail e disabilità
Moderatore: leosorry
Re: Trail e disabilità
Gran bella iniziativa!!
Ed ex residente in Spagna posso assicurare che hanno una certa sensibilità per certi temi!
Ed ex residente in Spagna posso assicurare che hanno una certa sensibilità per certi temi!
Esiste da alcuni anni questa carrozzina, si chiama joelette.
Un paio di anni fa è stato percorso il primo tratto della CCC fino al Bertone da un gruppo di volontari della Valle d'Aosta che organizzano anche escursioni e ne hanno fatto anche una versione dotata di motore elettrico per aiutarsi nei tratti più impegnativi.
So che avevano in programma di riuscire a fare tutta la CCC anche se mi sembrava poco fattibile la cosa visti alcuni tratti.
Avevo preso contatti con loro perchè anche io con un gruppo di amici avevo fatto una maratona su strada e volevamo ripetere la cosa su un percorso di montagna, poi per varie motivazioni non siamo riusciti a fare la cosa ma di sicuro è sempre in programma il tutto.
Se cercate joelette su google sicuramente si trova altro materiale
Un paio di anni fa è stato percorso il primo tratto della CCC fino al Bertone da un gruppo di volontari della Valle d'Aosta che organizzano anche escursioni e ne hanno fatto anche una versione dotata di motore elettrico per aiutarsi nei tratti più impegnativi.
So che avevano in programma di riuscire a fare tutta la CCC anche se mi sembrava poco fattibile la cosa visti alcuni tratti.
Avevo preso contatti con loro perchè anche io con un gruppo di amici avevo fatto una maratona su strada e volevamo ripetere la cosa su un percorso di montagna, poi per varie motivazioni non siamo riusciti a fare la cosa ma di sicuro è sempre in programma il tutto.
Se cercate joelette su google sicuramente si trova altro materiale
Anche alla Marathon des Sables del 2009 un gruppo di ragazzi Francesi si alternavano nel portare un ragazzo con una carrozzina simile, grandissimi perchè nel tappone il percorso passava in luoghi veramente "hard" , uno tra tutti una gola in salita stretta tra due pareti di roccia.....
Ogni loro arrivo ha dato valore aggiunto alla corsa.
m.
m.
Io mi alzo in piedi e batto le mani... perché non c'è cosa più grande della solidarità... bravi bravi bravi...
Ecco il videomarco ha scritto:Anche alla Marathon des Sables del 2009 un gruppo di ragazzi Francesi si alternavano nel portare un ragazzo con una carrozzina simile, grandissimi perchè nel tappone il percorso passava in luoghi veramente "hard" , uno tra tutti una gola in salita stretta tra due pareti di roccia.....
m.
http://www.youtube.com/watch?v=vINhT7V- ... re=related
Sono inquadrati verso l'inizio
Ma quella carrozzina l'avevamo vista anche a Palus S. Marco in occasione della Lavaredo di due anni fa, mi pare, quando facemmo la prova percorso, se non sbaglio.
- simone brogioni
Esatto Checo, la Villa Gregoriana dispone di una di quelle carrozzine, che utilizza per portare i ragazzi disabili in luoghi altrimenti non accessibili come ad esempio Forcella Lavaredo. Il prossimo 2 luglio dovremmo rivedere la "joelette" su un tratto del percorso della LUT, la Foresta di Somadida. Peccato che il costo di questa carrozzina sia ancora molto elevato...Checo ha scritto:Ma quella carrozzina l'avevamo vista anche a Palus S. Marco in occasione della Lavaredo di due anni fa, mi pare, quando facemmo la prova percorso, se non sbaglio.
Sono 2 o 3 anni che la "joelette" la usa anche la sezione Cai Sat di Arco di Trento che al suo interno ha creato pure un gruppo che si occupa di uscite con questo "mezzo" , escursioni, gite e arrampicate pure con i ciechi!!
Bravi davvero....l'unica cosa che rende tutti un po perplessi e amareggiati è il fatto che questa "carriola" formata da 4 ferri in croce, costa più di 2000 euro!!!....non so se poi la sez. di Arco sia stata aiutata nell'acquisto ......ma perchè non si va incontro a certe iniziative.....abbassando il prezzo? (sicuramente gonfiato per far gudagnare qualcuno)......
Aspettiamo che Silvio faccia un bonifico (con i 200mila euro della "trombata" con Ruby si accontentano diverse associazioni di volontariato)...e che la "joelette" diventi davvero un mezzo utilizzato per queste bellissime iniziative!
Bravi davvero....l'unica cosa che rende tutti un po perplessi e amareggiati è il fatto che questa "carriola" formata da 4 ferri in croce, costa più di 2000 euro!!!....non so se poi la sez. di Arco sia stata aiutata nell'acquisto ......ma perchè non si va incontro a certe iniziative.....abbassando il prezzo? (sicuramente gonfiato per far gudagnare qualcuno)......
Aspettiamo che Silvio faccia un bonifico (con i 200mila euro della "trombata" con Ruby si accontentano diverse associazioni di volontariato)...e che la "joelette" diventi davvero un mezzo utilizzato per queste bellissime iniziative!
Non l'ho mai detto ma questo è il mio sogno!
Ne avrei parlato con voi e mi spiace di non averlo fatto prima, ma penso che il volere sia potere, e sarebbe fantastico poter far fare un trail anche semplice a chi non ne ha la possibilità, penso che sarebbe bello consumare le nostre energie atletiche, non solo per il nostro orgoglio o piacere personale, ma la nostra preparazione offrila agli altri. E ne sono convino: fare un regalo a chi non può ricambiare è una soddisfazione unica
Sani e Robusti (ci stà tutto)
El Mammut
Ne avrei parlato con voi e mi spiace di non averlo fatto prima, ma penso che il volere sia potere, e sarebbe fantastico poter far fare un trail anche semplice a chi non ne ha la possibilità, penso che sarebbe bello consumare le nostre energie atletiche, non solo per il nostro orgoglio o piacere personale, ma la nostra preparazione offrila agli altri. E ne sono convino: fare un regalo a chi non può ricambiare è una soddisfazione unica
Sani e Robusti (ci stà tutto)
El Mammut