LENTI A CONTATTO NELLE ULTRA

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Giammab76
Contatta:

LENTI A CONTATTO NELLE ULTRA

Messaggio da Giammab76 »

Non so se è nel posto giusto o è meglio nei materiali..............................

Io sono veramente cecato e normalmente uso lenti a contatto per allenamenti lunghi e gare.. per gare fino a 24 ore sono rodato e non ho riscontrato particolari problemi scegliendo alcune marche, la cosa che vorrei capire è la gestione in gare anche oltre le 40 ore..
Se qualcuno di voi ha esperienza diretta vorrei capire come gestite la cosa, se le cambiate in corsa, se vi prendete su le lacrime artificiali o altri liquidi, se le usate anche per fare un pisolo e se avete marche privilegiate...
El_Gae

Re: LENTI A CONTATTO NELLE ULTRA

Messaggio da El_Gae »

Io uso sempre quelle usa e getta giornaliere Focus Daylis (chissà se si scrive così?). In gare lunghe (ma non ho mai superato le 24 ore) mi metto un blister con lenti di ricambio per sicurezza e comunque gli occhiali nello zaino. Devo dire però che, quando vado verso le 20 ore inizio ad avere qualche problemino da sovrautilizzo per cui, qualche volta, se la partenza era in notturna, son partito con gli occhiali e ho messo le lenti solo al mattino, in modo da poter utilizzare gli occhiali da sole.
Ora, causa età che avanza, ho vinto anche un minimo di ipermetropia che mi costringe alle lenti progressive e ultimamente le lenti a contatto per miope risultano un pochino inadeguate (ho notato un aumento di inciampi che temo legati a questo). Temo che per me il futuro sia occhiali sempre e comunque.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Io ormai le uso solo se è prevista pioggia.
Le ho usate due volte all'UTMB, per una quarantina di ore, anzi di più visto che le avevo indossate fin dal mattino della partenza. Ora della fine non vedevo l'ora di toglierle, appena arrivato me le sono praticamente strappate dagli occhi anche se avevo le mani non proprio pulite... Comunque non ho avuto particolari problemi anche a tenerle per così tanto tempo. In ogni caso con me avevo occhiali e lenti di scorta.
gg
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

El_Gae ha scritto:Io uso sempre quelle usa e getta giornaliere Focus Daylis (chissà se si scrive così?). .
Dailies.
Li usava un mio amico quando facevamo gli spedizioni alpinistici insieme. Mi sembra che qualche volta li ha tenuto per più di un giorno prima di cambiarli. Ma eravamo giovani e stupidi! :lol:
biglux

Messaggio da biglux »

Anche io “felicemente” miope e utilizzatore di lenti a contatto giornaliere ormai da 30 anni. Nelle gare lunghe uso occhiali da vista sportivi con lenti fotocromatiche. Occhio a tenere troppe ore le lenti a contatto per possibili problemi a cornea e congiuntiva (da non trascurare!) e maneggiarle sempre con mani pulite anche se sembra un’ovvietà. Nei casi peggiori (per fortuna rari) ci si può rimettere la vista e non è un’esagerazione.
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao a tutti ,

anche io , talpa conclamata, utilizzo le usa e getta per fare spot.
In occasione delle ultra , mettendole al mattino, in tarda serata le ho sempre tolte per non affaticare gli occhi e rimesse (sostituendole con una coppia nuova) la mattina seguente.
A prescindere dalle distanze , ne ho sempre una coppia in più nello zaino , con annessi occhiali da vista.

Saluti

Ugo

p.s. Per il problema della presbiopia che colpisce i diversamente giovani (come me) , so di alcuni occhiali da sole possono montare nella lente principale anche delle piccole lunette per la vista "da vicino".
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Mithrandir ha scritto: p.s. Per il problema della presbiopia che colpisce i diversamente giovani (come me) , so di alcuni occhiali da sole possono montare nella lente principale anche delle piccole lunette per la vista "da vicino".
Facendo un corso l'anno scorso dove un modulo verteva sul "Orienteering" il docente mi ha fatto vedere i suoi occhiali (lui, te e io tutti diversamente giovani) da gara, che erano esattamente come hai descritto tu. Nel orienteering bisogna picchiare come un fabbro nella corsa ma dare un occhio sempre a mappa e bussola - questi occhiali ti permettono di fare tutti e due le cose. Me l'ha fatto provare. Secondo me bisogna fare abitudine. Non è che mi sono trovato benissimo in quel unico sperimento di 10'.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Probabilmente Martin si riferisce ad occhiali progressivi, io li uso abitualmente, uno fa "fuori" e uno da ufficio per scrivere e computer, e mi sono oramai indispensabili, però per fare sport ho solo dei normali occhiali sportivi con lenti fotocromatiche e inserti ottici...

Vedo queste problematiche: esistono lenti progressive da sole, con una certa curvatura e magari anche fotocromatiche?
Forse si, ma certo che i costi non sono quelli di un paio di scarpe !!

Ciao

Andrea
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

uso le giornaliere (non per le ultra che manco so cosa siano) solo se il tempo è brutto, pioggia o uimido e freddo che mi appanerebbero gli occhiali, però ho due problemi con le lenti a contatto:

- faccio un po' fatica a leggere, l'orologio e altro da vicino
- in discesa vedo tutto che balla leggermente, soprattutto se ci sono foglie

uso di norma occhiali da sole con lenti da vista fotocromatiche e in questo caso, per leggere, mi basta abbassare la testa e leggere ad occhio nudo senza lenti davanti.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

In questi anni ho provato tanti modi, correre con gli occhiali è in alcuni casi drammatico, soprattutto se piove o c'è molto umido.. anche se porti una visiera, se piove molto forte si bagnano, se fa freddo si appannano soprattutto di notte, e poi con la frontale hai riverbero.... quando piove i vestiti con cui puoi pulirli sono bagnati fradici se non hai su l'impermeabile...
Le lenti invece le trovo molto comode.. porto sempre anch'io sia un ricambio che gli occhiali per sicurezza. Ma il dubbio mi viene sull'utilizzo per così tanto tempo (non è che mi importi molto perdere mezzora nel cambiarmele, tanto non devo fare classifica), se mi scappa mezz'ora di pisolo?
alla fine quello che stavo pensando è che semplicemente mi costringerò a utilizzare spesso le lacrime artificiali per evitare frizioni e cambiarle sicuramente una volta nelle 40 ore magari in corrispondenza del pisolino di 15/20 minuti..
Rispondi