DOMS OK, ma gli IOMS?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
fele
Contatta:

DOMS OK, ma gli IOMS?

Messaggio da fele »

Uno dei pochi aspetti che non mi danno fastidio del mondo trail sono i DOMS (mentre sono un martire dei crampi), anche se, per non rischiare, dopo le attività assumo quasi sempre un po' di BCAA (8:1:1) per la riparazione delle microlesioni muscolari fisiologiche. Comunque sia, nei giorni successivi anche ad attività intense, non ho dolori muscolari (insomma, quasi per nulla via...).
Però, quasi immancabilmente, come mi avvicino ai 30k (non ho mai fatto ultra, solo una volta sono arrivato a 43k), iniziano i dolori a tutte le gambe: parlo di IOMS con Immediate al posto di Delayed, e mi viene in mente quella parte in cui Scott Jurek scrive in Eat & Run che, quando si vedono gli atleti alla fine di gare estenuanti (ma lui si riferisce in genere alle ultra!) che arrancano per arrivare alla fine, non si tratta di esaurimento delle energie o di disidratazione (salvo in casi eccezionali), ma di fortissimi dolori alla gambe.
Ecco: si tratta solo di allenarsi di più sulla distanza e/o potrebbe essere d'aiuto l'assunzione di BCAA (o che altro?) anche durante l'attività, oltre che post?
deeago

Re: DOMS OK, ma gli IOMS?

Messaggio da deeago »

A parer mio, è una questione di allenamento e di adattamenti (condizionamenti) che il corpo sviluppa dopo un certo tempo. Di norma ci vogliono anni perché il corpo si adatti davvero a fare sforzi abbastanza intensi e traumatici per tante ore di fila. 43km trail sono magari 6-7 ore per i comuni mortali: ci sta che dopo 3-4 il fisico si ribelli con dolori muscolari vari.
fele
Contatta:

Re: DOMS OK, ma gli IOMS?

Messaggio da fele »

Bene, allora OK, grazie.
Rispondi